• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo in peggioramento: che faccio???

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!cosa dite, anche se è previsto un bel peggioramento (sono di Milano) volevo iniziare a preparami con i vari rinvasi!
e visto che ne ho un po..non so che fare..i miei bonsai sono:
FINTO PEPE-OLIVO-GLICINE-FICUS C.-MELOGRANO-VITE-FRASSINO-MIMOSA-BOUGANVILLEA...
che dite...?grazie a tutti! e buona settimana:confuso: :confuso:::Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao io sono di Roma, ho fatto un paio di rinvasi, ma proprio perchè il vaso era stracolmo di radici e a primavera non ci si arrivava... io ti suggerisco di aspettare finchè le temperature non si stabilizzano: se una botta di freddo ti tocca le radici appena spuntate, stai certo che è quasi sempre fatale.
Aspetta sino a marzo e poi rinvasa tranquillamente: potrai toglier via più radici e fare un bel nebari con la certezza di una pronta ripresa.

Un saluto

Er sor Marchese
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
In effetti il dubbio rinvasi ha colto pure me... Ho alcune piante con gemme gonfie e radici in movimento, per fortuna nessuna ha germogliato. Lasciamo passare l'annunciata fase fredda poi vediamo come va...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
secondo me sarà un anno d'oro per i bonsaisti, stiamo solo molto attenti alle gelate tardive e agli sbalzi di temperature!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, sì. Meglio aspettare. Perchè adesso che le piante sono abituate a un inverno mite, magari pensano che stia arrivando la primavera, ma in realtà ci sono ancora 2 mesi, durante i quali tutto è possibile, e comunque non ci potrà essere una vera ripresa. Anche se qualcuna sta gonfiando le gemme, credo che si fermerà finchè non sarà ora.
Però è un buon periodo per programmare, decidere quali rinvasi e preparare il materiale (vasi, terricci ecc...) di conseguenza.
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
ciao raga e grazie della dritta!
si si gia visto oggi a milano mi sono gia ricreduto...c'era uno jeti che stava gia guardando i vasi pronti per il rinvaso....e si stava strofinando le mani... si MARCHESE il ficus è carica!
grazie a tutti vi faro sapere...buona serata a tutti....
 

Bonsailab

Giardinauta
Quoto boba!
Non fatevi prendere dalle bizze del tempo....c'è ancora febbraio e marzo...dove quest'ultimo....come si dice?
Pazzerello???

Tra l'altro la settimana prossima è certo che le temperature caleranno drasticamente, quindi Okkio!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Da parte mia, ieri ho aperto il mio allevamento di pinguini sul terrazzo... ma dei lupi e degli orsi bianchi li minacciano...

Silenzio78, mi piacerebbe vedere una foto del tuo ficus carica... io ne ho un paio in lavorazione...
Per tutti: rimediate del muschio a fibra lunga, proteggete la superficie del vaso!
saluti
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
ciao marchese...io lavoro lontano da casa e torno solo la domenica e se riesco ti faccio una foto..e poi te la invio...speriamo che l'autofocus sia difettoso cosi non si notano i difetti....(vabbè do la colpa hai pinguini eventualmente tanto sono anche sul mio balcone) ciao
una domanda stupida e da neofita..è il 4 anno che ho una mimosa in un semplice vaso in plastica 20Cm di diametro..sinceramente mi ha stupito il fatto che non ha ancora fiorito..posso obbligarla.. magari con concime azzotato.. e robe simili....????è sempre li bella bella ched butta fuori rami e foglie..ma mai uno schifo di fiore....(anche se la locazione non è adatta):lingua:
 

elleboro

Florello
non so quando fiorisca la mimosa e se bastino 4 anni.
Comunque, quando fosse l'ora della fioritura, l'ultima cosa da fare è dare molto azoto: ti farebbe molto verde e poco o niente fiori.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto elleboro sull'azoto, casomai dovresti usarne uno ricco di fosforo...

e aggiungo che l'unico modo per "forzare" a fiorire una pianta in vaso è quello di ridurle e sistemarle le radici per poi darle un vaso più profondo.
Avevo un piccolissimo olivo di circa 20 cm in un grazioso vaso bonsai: non fioriva mai. Posto in una ciotola un po' più grande, con le radici un po' modellate, dall'anno successivo mi ha regalato fioriture e fruttificazioni davvero sorprendenti.

Ti suggerisco di trovare un bel vaso a ciotola in cotto che dà risultati ottimi, e in primavera lavorare sulla tua mimosa potandole le radici (dai un'occhiata ai miei post su salvia e edera per capire cosa intendo) e la chioma per poi rinvasarla con un bel terriccio molto leggero e drenante per favorire lo sviluppo di molte radici fine. Attendi con fiducia che si riprenda e acquisti forma. Dall'anno prossimo, (o tra due, al massimo) con concimazioni leggere di Hanagokoro (concime nippo per le fiorifere) dovresti cominciare a vedere qualcosa di giallo e allegro...

Salutoni
Er Marchese
 
Alto