• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo di muta...

elena_11293

Master Florello
allora ricordiamoci di spazzolarli spesso! a volte è chiaro perché ci troviamo con pelo che svolazza ovunque per la casa e le cucce che prendono il loro colore dalla quantità che perdono, ma in certi casi è meno evidente però loro finiscono lo stesso per inghioiarne tanto facendosi le pulizie e dato che il rischio che si formino dei boli di pelo c'è e meglio fare il possibile per evitarlo.

questa la quantità tolta a due dei miei in nemmeno 1 minuto di spazzolate.... pensate se l'avessero ingerito! (non avevo pensato a mettere qualcosa vicino di riferimento, cmq era un batuffolo di cr 10 cm di larghezza..)

DSCN7347.JPG

e c'è da tener conto che li pettino ogni giorno, in questo periodo anche 3-4 volte al giorno, quindi la quantità di pelo che perdono continuamente è davvero elevata!!

tra l'altro, se in questo periodo li vedete inappetenti, cercare erba da mangiucchiare più spesso del solito o trovate saliva rimessa, tenete conto che potrebbe trattarsi proprio di pelo nello stomaco, per cui parlatene magari con il veterinario per vedere se non sia il caso di dar loro della pasta al malto o altro di simile..

coccole a tutti i pelosi che ci accompagnano!! :)

lilith

Master Florello
Caspita Elena! Con i gatti che hai puoi filare un maglioncino!:LOL::LOL::LOL:
Già con Ciro se mettessi da parte il pelo di una stagione ci verrebbe eccome! E bello morbido,meglio del cachemire! :LOL::LOL::LOL:

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: ehh, davvero! anche solo una sciarpa arancione, crema e bianca non sarebbe male... :p cmq, ci avevo pensato, l'anno scorso quando ho iniziato a raccogliere questi quantitativi industriali mi sono ricordata di aver letto proprio qui sul forum di ditte o persone che cardano il pelo di cane e gatto e ti mandano poi il gomitolino, così ho cercato in rete ma qui in italia non ho trovato nulla (c'erano delle ragazze che hanno provato ma poi sembra abbiano lasciato perdere) per cui sarebbe da spedire all'estero. però lo vogliono non schiacciato invece quando li spazzolo finisce per forza di cose per comprimersi..
amen, l'importante è che non finisca nella loro pancetta! :)

garofano

Maestro Giardinauta
Ho notato anch'io che Zorrino sta facendo il cambio di stagione alla pelliccetta,trovo peli dappertutto!Io il malto glielo do ogni due giorni,e lo gradisce,comunque la sua razioncina giornaliera di erba gatta ci sta.Non ne mangia quantitativi industriali,spilluzzica un po',ma la mangia

elena_11293

Master Florello
Ho notato anch'io che Zorrino sta facendo il cambio di stagione alla pelliccetta,trovo peli dappertutto!Io il malto glielo do ogni due giorni,e lo gradisce,comunque la sua razioncina giornaliera di erba gatta ci sta.Non ne mangia quantitativi industriali,spilluzzica un po',ma la mangia

ciao, non ho capito: gli dai sempre il malto ogni due giorni, oppure solo in questo periodo? perché è da dare una tantum e solo se serve, non continuativamente, finisce per impedire l'assorbimento di nutrienti..

se non ce l'hai ancora, prendigli una spazzola, io uso sia questo tipo:

59609_Mini_hundekarde__6x4_5cm_1.jpg

che questa:

furminatorcat811794010942.jpg

se si abitua finisce per essere come una coccola :)

garofano

Maestro Giardinauta
Acc.,non sapevo questa cosa dei nutrienti!Si,gliel'ho dato proprio ogni due giorni,per paura che si "intoppasse" col pelo ingurgitato.Sai,vedevo tutti peli in giro e mi ero preoccupata.Mi fermo,allora.

elena_11293

Master Florello
non occorre fermarti, se proprio in questo periodo può essere utile, l'importante è non dargliela di continuo sempre, anche nei periodi in cui non gli serve. tra l'altro è molto calorica. e poi, sì, finisce per 'lavare' stomaco e intestino portando via i nutrienti del cibo prima che vengano assorbiti.

davvero, spazzolalo, aiuta molto! alla micia qui non piace tanto ma agli altri tre come mi vedono prendere la spazzola iniziano a fare le fusa e ad appoggiarcisi contro per aiutarmi a strinarli :)

lilith

Master Florello
Questa è la matassa pelo che ho tolto a Ciro in neppure 5 minuti! E se continuavo ne veniva ancora! Ma dopo un pò scappa:LOL:
[ATTAmmmm[/ATTA 20160616_174653.jpg

Allegati

• 20160616_174648.jpg
    20160616_174648.jpg
    208,7 KB · Visite: 0

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) il festival del pelo!!!

io quando pettino i miei, la battuta tipo è, "ho buttato un gatto, l'altro l'ho tenuto!" tanto è il volume del pelo che viene perso!

ci ho pensato spesso a fare maglioni con il loro pelo, ho pensato anche di tenerlo fino a raggiungimento di determinate quantità, ma andrebbe conservato, poi pulito e cardato .. pensavo di ripescare tutto l'ambaradan delle nonne che abbiamo in giro in qualche cantina :D giusto per vedere l'effetto che fa

i problema è la conservazione, magari in un sacchetto di plastica messo nel congelatore? .. troppe idee troppo pigra.. e poco tempo anche!!!

io utilizzo questo tipo, comodissima, oltre ai pettini a denti non fissi, girevoli

TEK-PETZOOM-SPAZZOLA-CARDATORE-CON-ESPULSIONE-AUTOMATICA-DEI-PELI-PER-CANE-GATTO-PET-ZOOM-0-1.jpg

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
questo tipo di spazzola non l'avevo mai vista.. sembra proprio di quelle che vanno bene.

cmq anch'io alla fine ho desistito per le stesse cose che dici tu, compresa la questione conservazione (lavatura e cardatura non le avevo nemmeno contemplate, non saprei da dove iniziare, ma quello c'è appunto chi lo farebbe, all'estero). da quel che ricordo cmq suggerivano di metterlo in un sacchetto di carta o una scatola di cartone, v. ad es. qui => http://www.jumaka.com/spinning/petfur.html

tu con le tue pelosone potresti proprio pensarci!!

e se il pelo non è molto, queste sono altre idee per usarlo => https://www.amazon.com/Crafting-Cat-Hair-Cute-Handicrafts/dp/1594745250#reader_1594745250

8fda48550b2b35e42fdc55643ce6c57a.jpg

e anche:

=> http://www.catster.com/cat-chic/5-things-made-out-of-cat-hair-buy-on-etsy

(l'ultimo sito riportato in questa pagina è di una tipa che fa piccoli gatti in memoria di quelli che non ci sono più, con il loro pelo che era stato raccolto. può essere un'idea carina ricordarli così, per chi ne soffre molto la perdita, ma ero rimasta basita guardando le foto che ha pubblicato, dato che ce n'è pure una di un suo micio imbalsamato :cautious:.... troppo strana per i miei gusti!)

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Ho ordinato su zooplus un tappeto refrigerante.Sembra basta metterlo un po' nel frigo e il tappeto accumula freddo in modo da rilasciare frescura per un bel po' di tempo.Vedo già Zorrino che spiaggia sui davanzali o sul pavimento!

Alto