• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TEMPO DI CICLAMINI: AHIME'

S

suring48

Guest
ebbene eccoci di nuovo in Settembre. ho comprato 4 bellissimi ciclamini, ad uno già ingialliscono alcune foglie. Come vanno bagnati?da sotto oppure dall'alto e se rovino le foglie e i piccoli boccioli e favorisco così l'insorgere di muffe ecc? In che ore della giornata possono stare al sole? Grazie per i vostri consigli

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io bagno da sotto, e non li lascio mai l'acqua nel sottovaso per più di mezz'ora o anche meno, nel senso, quella che non si bevono in mezz'ora la butto........... ocio a non scordartelo, l'ultima volta che mi è capitato mi è annegato, ed i primi sintomi erano le foglie gialle, risultato: in una settimana si è afflosciato tutto ed è "andato" ......... mi è costato 2,5 euro .......... e mica potevo lasciarne solo uno tutto da solo :rolleyes:

Adesso li lascio tranquillamente al sole, non è più così forte :cool:

T

tania62

Guest
Anche io mi sono lasciata convincere, nonostante il periodo, e ne ho comprati due di un bel color fucsia. Appena tornata a casa in tarda mattinata li ho piazzati nel mio balcone (assolatissimo).
Alle due di pomeriggio li ho trovati praticamente "esanimi". Li ho messi all'ombra annaffiandoli da sotto, come ho saputo da voi. Adesso sono tornati nuovamente bellissimi ma, visto il caldo qui a Roma, mi guardo bene dal non esporli al sole. Riparo il balcone con le tende da sole e li annaffio la mattina presto.

Pat

Membro dello Staff
............ esanimi in che senso? Afflosciati? Pure questo mi è capitato, avevano semplicemente bisogno di acqua, se il sole li brucia, me ne accorgo perchè ci sono i petali con il bordo che "tira" un pò sul beige.

T

tania62

Guest
Si Pat, afflosciati dal sole. A Roma fa ancora molto caldo e questo non credo sia il clima ideale per un fiore che si adatta meglio alle temperature rigide.

Pat

Membro dello Staff
Và che anche da noi il clima è ancora caldino, ieri pomeriggio all'ombra c'erano 26 C° e stanotte 17 C°, e nemmeno qui da me ora è il clima ideale per loro .......... :rolleyes:

Comunque se per te il sole è troppo forte fai bene a riparali ;)

P

pollicina

Guest
soluzione alternativa, per chi può: meglio sistemarli all'aperto, sotto altre piante... anche sotto vasi più alti, va bene lo stesso.
almeno finchè il tempo è ancora clemente (no acquazzoni).

S

suring48

Guest
Ciao a tutti
Mi potete spiegare un po' meglio il linguaggio dei ciclamini? Mi spiego meglio, a me sembra che le loro foglie quasi parlino: a volte sono arricciate e guardano in su, altre volte sono afflosciate, talvolta povere gialle e...
Ciao Pat, sei forte!!!

Pat

Membro dello Staff
Boh, io le foglie dei ciclamini le vedo sempre all'insù e lisce, comunque se vuoi ho la foto del ciclamino che avevo annegato, è di un paio di giorni prima, poi nei 2 giorni seguenti si è afflosciato del tutto e le foglie sono diventate quasi tutte gialle

P.S. ......... sono forte :rolleyes: Merito del mio papi, che a 14 anni mi ha fatto fare il "bocia", alias aiuto ai muratori che stavano facendo il tetto :D

ciclamini.jpg

F

folliapura

Guest
Ciao Suring,
io i miei ciclamini li tratto malissimo dall'anno scorso, cioè pieno sole anche ad Agosto annaffiati dall'alto con l'irrigazione automatica ...eppure sono rifioriti !
Che spettacolo se fossi capace ti metterei una bella foto.
A presto Lavinia

Alto