• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo di annaffiare lithops?

onigiri

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Avrei una domandina...la mia lithops inizia a mostrare grinze nella parte superiore e un po' ai lati (non al colletto) devo annaffiarla? Fino ad ora ho rispettato le severe regole invernali, poco o niente acqua, ma ora visto che il risveglio è vicino mi chiedo come devo comportarmi! La nuova piantina non si è ancora mostrata e ho paura che annaffiare ora potrebbe creare problemi..! Ho comprato questa meravigliosa pianta a Maggio dell'anno scorso e già aveva iniziato la muta quindi non ho ancora esperienza..:embarass anche se sarà un argomento già trattato se qualcuno potesse darmi dei consigli ne sarei felice! :flower:
 

Fago97

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Verso il periodo Primavera-Estate la lithops ha bisogno di un terreno non troppo secco ma che sia abbastanza asciutto per assorbire l'acqua.
Dall'inizio di questo periodo la lithops può essere annaffiata una volta ogni 10/15 giorni. L'importante è che il terreno rimanga sempre asciutto e non troppo arido, secondo me puoi iniziare subito ad innaffiarla; invece di una volta ogni 10/15 giorni potresti innaffiarla una volta ogni 20 giorni.:flower:)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Le Lithops fanno la muta ogni anno, iniziando in inverno e terminando in primavera. Se la tua pianta ha terminato la muta di quest'anno (non quella di maggio dell'anno scorso) e ha già le due foglie nuove, puoi cominciare a innaffiare altrimenti no.
In questo link puoi trovare le info che ti servono. :)
 

onigiri

Aspirante Giardinauta