• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo di annaffiare lithops?

onigiri

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Avrei una domandina...la mia lithops inizia a mostrare grinze nella parte superiore e un po' ai lati (non al colletto) devo annaffiarla? Fino ad ora ho rispettato le severe regole invernali, poco o niente acqua, ma ora visto che il risveglio è vicino mi chiedo come devo comportarmi! La nuova piantina non si è ancora mostrata e ho paura che annaffiare ora potrebbe creare problemi..! Ho comprato questa meravigliosa pianta a Maggio dell'anno scorso e già aveva iniziato la muta quindi non ho ancora esperienza..:embarass anche se sarà un argomento già trattato se qualcuno potesse darmi dei consigli ne sarei felice! :flower:
 

Fago97

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Verso il periodo Primavera-Estate la lithops ha bisogno di un terreno non troppo secco ma che sia abbastanza asciutto per assorbire l'acqua.
Dall'inizio di questo periodo la lithops può essere annaffiata una volta ogni 10/15 giorni. L'importante è che il terreno rimanga sempre asciutto e non troppo arido, secondo me puoi iniziare subito ad innaffiarla; invece di una volta ogni 10/15 giorni potresti innaffiarla una volta ogni 20 giorni.:flower:)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Le Lithops fanno la muta ogni anno, iniziando in inverno e terminando in primavera. Se la tua pianta ha terminato la muta di quest'anno (non quella di maggio dell'anno scorso) e ha già le due foglie nuove, puoi cominciare a innaffiare altrimenti no.
In questo link puoi trovare le info che ti servono. :)
 

onigiri

Aspirante Giardinauta
Ciao Silene, grazie per le info!
E' proprio questo il problema, la mia lithops non ha ancora mostrato le nuove foglie dall'anno scorso quando l'ho comprata....suppongo che lo farà tra poco e per questo sono titubante all'annaffiatura ora, nonostante le grinze.
Consigli comunque di aspettare che faccia la muta completa nonostante le grinze indichino necessità d'acqua? Non si rischia di lasciarla troppo disidratata?
Ah, tanti tanti complimenti per le tue piantine, ho guardato il tuo foto-album, fantastico!:flower: spero anch'io un giorno di possedere così tante piantine di lithops in ottima forma!
 

onigiri

Aspirante Giardinauta
Ah, poi visto che ci sono approfitto..:slow: Ho comprato proprio ieri tre lithops ancora molto piccole alla mostra "Giardini d'Autore" a Riccione (che consiglio a TUTTI di visitare - oggi è l'ultimo giorno!) e mi chiedevo, visto che sarebbero da svasare, se posso iniziare a creare la mia piccola colonia di lithops unendo queste tre piccole a quello già grande e maturo..devo posizionarle vicine vero? ho visto spesso colonie di lithops uno appiccicato all'altro in vasetti con larghezza ridotta..
Grazie ancora :flower:
 

Silene

Esperta di Cactacee
E' normale che faccia le grinze, per fare la muta le foglie esterne devono disidratarsi e poi seccare, perché passano il nutrimento alle nuove foglie che si stanno formando all'interno. Se si innaffia, le foglie rimangono turgide e creano problemi di uscita alle nuove.
Non tutte le Lithops iniziano la muta allo stesso momento, ci sono le precoci e le tardive, guarda in questa mia foto, in basso a dx due grinzose, a sinistra non hanno neppure iniziato, altre stanno uscendo...bisogna attendere con pazienza. :)

Per quanto riguarda i nuovi acquisti, hanno già finito la muta?
Se sì, puoi rinvasarli, altrimenti dipende da che terriccio hanno. Se è molto minerale e si toglie facilmente puoi rinvasarli, se invece sono in torba che richiede il lavaggio delle radici per essere tolta bene, devi attendere la fine della muta.
Puoi sistemarli assieme a quella che hai già, in un vaso profondo almeno 10 cm. e non troppo appiccicati, perché quando fanno la muta spesso raddoppiano e devono avere un po' di spazio, poi dopo diverse mute possono essere appiccicati come questi miei (quando li ho acquistati erano 3 in un vasetto da 5 cm. ora il vaso è da 13 cm.) :)
 

onigiri

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite! Seguirò i tuoi consigli e con pazienza aspetterò fino al termine della muta del mio lithops poi inizierò ad innaffiare! E per lo spostamento in un unico vaso direi a questo punto di aspettare la fine della muta di tutti i lithops così ci saranno meno traumi...è giusto? :slow: Anche perchè a Maggio a Cattolica torna la festa dei fiori e vuoi che un piccolo lithops non salti dentro la mia borsa?? :D
Grazie!
 
Alto