• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a preparare il prato?

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Ormai si avvicina il momento in cui dovrò seminare il prato e sono un pò in difficoltà sulla tipologia/tempistiche delle operazioni da fare.

La situzione è quella che vedete in foto...10 giorni fa ho diserbato con glisofate e nel giro di 3/4gg sono seccate tutte le erbacce.

http://img37.imageshack.us/img37/9461/19082009589.jpg

Da quanto ho capito dovrei mettere della sabbia di fiume per migliorare il drenaggio ma non ho capito se devo farlo adesso o se prima c'è qualche altra operazione da fare.

La terra adesso ha una crosta piuttosto dura che impedisce qualsiasi tipo di lavorazione....cosa mi consigliate di fare per romperla e consentirmi di rastrellare/livellare il terreno?

Per adesso mi fermo qui...:D grazie!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Inumidisci il terreno "rompilo" con una zappa o simile, spargi la sabbia rivangalo e comincia a spianare (non so da te quando più o meno si prevede il calo delle temperature per le mie parti stai partendo un po' troppo presto).

supermario

Aspirante Giardinauta
Effetivamente anche qui (Bergamo) le temperature sono ancora alte...oggi +35°.

Quindi consigli di fare tutto...zappatura...sabbiatura...vangatura...spianatura e semina a settembre?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Effetivamente anche qui (Bergamo) le temperature sono ancora alte...oggi +35°.

Quindi consigli di fare tutto...zappatura...sabbiatura...vangatura...spianatura e semina a settembre?

a te il caldo di questi giorni sta dando alla testa!!! :D :D
ma vuoi metterti a seminare il prato al 20 di agosto??? vai a farti un bagno nel brembo che ce l'hai a 200 mt da casa che così ti si "rinfrescano" le idee!!! :D :D

P.s. ma l'irrigatore senza molla funziona ancora??

supermario

Aspirante Giardinauta
a te il caldo di questi giorni sta dando alla testa!!! :D :D
ma vuoi metterti a seminare il prato al 20 di agosto??? vai a farti un bagno nel brembo che ce l'hai a 200 mt da casa che così ti si "rinfrescano" le idee!!! :D :D

P.s. ma l'irrigatore senza molla funziona ancora??

Ciao....non volevo seminare! Il mio prato a bisogno di un aggiunta si sabbia e mi chiedevo se si poteva fare adesso per non ritrovarmi a settembre a far tutto.

Purtroppo il lavoro lo faccio da solo e il tempo è quello che è....

L'irrigatore funziona bene....ogni tanto non si abbassa da solo perchè si sporca l'asta ma non è un problema visto che è in un angolo..

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao....non volevo seminare! Il mio prato a bisogno di un aggiunta si sabbia e mi chiedevo se si poteva fare adesso per non ritrovarmi a settembre a far tutto.

Purtroppo il lavoro lo faccio da solo e il tempo è quello che è....

L'irrigatore funziona bene....ogni tanto non si abbassa da solo perchè si sporca l'asta ma non è un problema visto che è in un angolo..

Non so te ma io preferisco fare tutto di corsa a 24°C che con calma a 35°C!!! :lol: :lol: :lol:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Non so te ma io preferisco fare tutto di corsa a 24°C che con calma a 35°C!!! :lol: :lol: :lol:

Ciao Green...ma lui è masochista!!! :D :D

tra l'altro Green... domani da noi si abbassa la temperatura di qualche grado (almeno me lo auguro!!!): tu dovrai aspettare lunedì/martedì!!!! :D :D

Green thumb

Membro dello Staff
Posso aspettare anche mercoledì basta che arrivi una gelata di quelle memorabili mi sto sciogliendo!!!

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Supermario, per la semina è ancora presto, ma se riesci a sopportare la canicola puoi preparare il terreno.................questo lo puoi fare tranquillamente, però...un bel cappellino mi raccomando!!

supermario

Aspirante Giardinauta
Grazie per il supporto...nel prossimo weekend vado a prendere la sabbia e rivango la terra aggiungendo sabbia...

La cosa che mi pesa di più è eliminare i sassi....ogni volta che giro la terra affiorano quintali di pietre.

Buona giornata

supermario

Aspirante Giardinauta
Eccoci qua...:D

Adesso le temperature sono scese...di giorno si arriva a 26 gradi e all'alba ce ne sono circa 15...

Dite che si può seminare?

Io ho il terrore che dopo aver seminato mi faccia un temporale allagandomi tutto...:burningma

Green thumb

Membro dello Staff
Puoi procedere con la semina in effetti, se riesci a sapere come fare per fermare i temporali BREVETTALO ci farai i soldi a palate!!!

Se dovesse succedere qualche guaio lo potrai correggere a primavera il periodo migliore per una semina è l'autunno.

Green thumb

Membro dello Staff
Dipende dal principio attivo del diserbante di solito è scritto sulla confezione, le dosi sempre di solito si riferiscono a 100lt

RunDLL

Giardinauta Senior
Io ho comprato "Fortune G" della Cifo. È in polvere, ci sono scritte tutte le dosi ma non c'è scritto se va diluito con acqua. Possibile? Io l'ho buttato sulle infestanti così com'è, in polvere, avrò fatto male?

Alto