• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi di "germinazione" dalie

tartina

Master Florello
Tartina, ma non hai messo uno stecchino come riferimento per ricordare dove le hai messe?!?
stupidamente no... a suo tempo avevo pensato che le avrei viste nel momento in cui sarebbero spuntate, ma non ricordavo che quell'aiuola si copre completamente di arctotis...
pensa che gli stecchini li ho messi ora in quelle già spuntate, altrimenti devo cercarle mezz'ora ogni volta per vedere i progressi...
faccio fatica a trovare pure gli eryngium... come stanno i tuoi, li avevi presi anche tu alla Lidl o mi confondo? magari rispondimi di là, che qui si parla di dalie...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ecco la situazione delle mie dalie. Differenti stadi di sviluppo dovuto sia al momento di messa in terra che alla presenza o meno di germogli già sviluppati. Un paio delle più sviluppate le ho già 'pizzicate' - o cimate, in inglese dicono pinch - per avere più fiori. Staremo a vedere.
Dalie1.jpg Dalie2.jpg
 

GIULY83

Giardinauta
Vi racconto anche i tempi della mia :)
È rimasta in vaso fino ai primi di febbraio, riparata in balcone vicino al muro, all'asciutto completo.

5 febbraio. Tuberi puliti, asciugati e messi al buio.
Resizer_16535605670351.jpeg

Rimessa in vaso mi pare a inizio marzo. Il 31 marzo erano così Resizer_16535605590663.jpeg

29 aprile Resizer_16535610754591.jpeg

12 maggio Resizer_16535611436153.jpeg


E adesso stanno spuntando i boccioli, purtroppo non ho foto. :love:
Peccato che le cicaline ci fanno festa :cautious:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao, ci tenevo anche io a farvi vedere i progressi della mia Dalia (che dovrebbe essere una 'Creme de Cassis').
Messa a dimora il 14 aprile, oggi è così
IMG_20220528_103540.jpg
Bella vero? :(:confused:

@cerastium ora posso arrendermi?

Non so cosa è andato storto. Sicuramente il terriccio non era il top, ma l'ho anche mischiato con un po' di stallatico. E comunque era drenante.
Quando ho un po' di tempo svuoto il vaso e guardo in che condizioni sono i tuberi e se trovo almeno dei tentativi di germoglio.

ciao,
Simo
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La prima delle mie dalie che sta iniziando a fiorire (ha giusto 3-4 boccioli).
Dahlia Alstergruss
Il fiore non è ancora ben formato. Comunque lo sto monitorando quasi minuto per minuto. :laugh:
Dahlia-Alstergruss.jpg
Magari si potrebbe aprire una discussione sulle dalie in fiore o sulle dalie in generale.
 

tartina

Master Florello
le mie sono completamente bloccate, troppo caldo e secco... non seccano solo perchè le bagno tuti i giorni, ma non crescono più, e non formano boccioli... ci vorrebbe un pò di pioggia che riesca ad entrare in profondità
 
Ultima modifica:
Alto