• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi di "germinazione" dalie

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao!
A fine marzo ho piantato in vaso un tubero di dalia avendo cura di metterlo in casa la notte e lasciarlo fuori solo nelle giornate più calde.
Chiedo agli esperti quanto tempo potrebbe impiegare a buttare i primi getti?? Giusto per avere un'idea....
 

tartina

Master Florello
aspetto risposta anch'io grazie, anche se le dalie che ho piantato in marzo le ho messe in piena terra, fregandomene delle temperature
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Secondo me le temperature sono ancora troppo fresche per le dalie.
L'anno scorso ho fatto la mia prima esperienza con le dalie. Ho i riferimenti delle date di messa a dimora e poi fioritura ma non di germoglio. Come test ne ho lasciata una in piena terra nella mia aiuola ben soleggiata e quella, se è sopravvissuta, ancora non è spuntata.
Comunque come altro riferimento posso dirvi che la dalia che ha in piena terra mia mamma da anni non è ancora spuntata neppure quella.
La Dalia di mia mamma è questa. Qui a novembre scorso. È una Dalia bassa e fa un bel cespuglio compatto.
Dalia-mamma-Nov2021.jpg
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
a me è sempre stato detto di riparare le dalie d'inverno, ma quest'anno le ho lasciate tutti fuori, compresa una in vaso che aveva la terra congelata per diverse settimane. Abbiamo raggiunto temperature intorno ai -5 spesso, e ora tutte le dalie (non erano nemmeno pacciamate) stanno germogliando.

Anche un amica di famiglia, che vive più in alto di me (700m slm), non le ripara d'inverno, solo un po di pacciamatura a protezione e basta
 

cerastium

Maestro Giardinauta
La mia dalia che ha svernato in piena terra è spuntata stanotte. :)
Grande sorpresa perchè per oggi avevo in programma di mettere in quel buco riempito talmente ricco e ben lavorato qualche tra le tante candidate impazienti di uschire da dei piccoli vaseti, talee radicate in botiglie di plastica tagliate e c.t.
Sto iniziando pure io a credere che minacciare aiuta tanto :laugh:
 

tartina

Master Florello
mi sono accorta che 3 dalie sono spuntate :tupitupi:
siccome ne ho 3 + 3 + 1 di 3 varietà diverse, è probabile che abbiano tempi diversi, e siano spuntate quelle più precoci, spero...
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Appena visto il primo tenerissimo getto della dalia invasata il 23 marzo :tupitupi: :tupitupi::tupitupi: (x la cronaca quella presa da farmer gracy)
ciao, anche io sto aspettando i germogli della Dalia presa da Farmer Gracy. L'ho interrata il 14 aprile, e vedo che per la tua ci è voluto un mesetto. Io ci sono quasi al mese.
È la mia prima Dalia quindi non ho esperienza: fino a quando ha senso aspettare che spunti qualcosa?

grazie
Simona
 

smashzen

Giardinauta
La mia dalia in vaso (che avevo dato per spacciata data la terra congelata di quest'inverno) ha superato i 20cm di vegetazione, le altre in piena terra invece sono ancora pigre... chissà se sono sopravvissute veramente o no
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
ciao, anche io sto aspettando i germogli della Dalia presa da Farmer Gracy. L'ho interrata il 14 aprile, e vedo che per la tua ci è voluto un mesetto. Io ci sono quasi al mese.
È la mia prima Dalia quindi non ho esperienza: fino a quando ha senso aspettare che spunti qualcosa?

grazie
Simona
Quando l'hai interrata aveva già dei germogli visibili? I tuberi in che condizioni erano? Asciutti o belli tonici? Se non aveva ancora niente allora forse devi solo pazientare. Io ho messo in vaso diverse dalie nelle ultime settimane, alcune già con bei germogli e altre senza nulla quindi per ora non saprei darti un termine di paragone. Considera poi che le temperature notturne sono state piuttosto fresche fino a pochi giorni fa e le dalie vogliono almeno 15 gradi di notte per vegetare bene. Insomma le variabili sono tante quindi puoi solo pazientare.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
fino a quando ha senso aspettare che spunti qualcosa?

grazie
Simona
Se ti è la prima dhalia logico non sei stata in grado di giudicare certe cose, nemmeno forse hai tentato di idrattarla un po' >>> adesso aspetta con pazienza perchè fino a una quarantina di giorni è piu che normale(specialmente per quelle del gruppo dinner plate).
Ma... siccome la stagione avanza e le temperature si alzano rifletti come è con le piogge là da te e andando su intuito non esitare a spararle un secchio d'acqua. :su:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
grazie a entrambi! la sto bagnando regolarmente (fortunatamente ha anche piovuto un po' ultimamente)
Poi il prossimo anno, se spunta, dovrò capire come abbellire il vaso di terra nell'attesa.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
A titolo di esempio. Ecco una delle mie dalie che è germogliata in una settimana. E quando l'ho interrata non aveva nemmeno un germoglio visibile.
Il cambio di temperatura dell'ultima settimana ha decisamente influenzato la vegetazione. Tutte le altre dalie infatti hanno iniziato a crescere a vista d'occhio.
Dalia-germoglio.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non desperate, non è ancora il caso!!!!!!!!!!!!!!!!! Tra 10 giorni sì!... vi permetto anche a suicidarvi :laugh:
La mia dalia e 'Creme de Cassis', da intendersi una dalia da bordura(quelle con piu fusti e moderata altezza, fiori di medio diametro). Solamente ieri si stava gia intravedendo il secondo germoglio - a ben 2 settimane dal primo. Le dalie hanno diversi tempi tecnici per tutto a seconda dall'appartenenza al loro gruppo. Piu pesanti e lente in assoluto sono quelle a fiore grande.
 

tartina

Master Florello
c'è anche da dire che io non so più dove le ho messe, e l'aiuola è tutta ricoperta da arctotis... magari sono anche spuntate, ma finchè non superano le foglie degli altri fiori non posso vederle... quel che è certo è che non è spuntata l'unica che avevo messo in vaso...
 
Alto