• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temperature in serra

pedra

Giardinauta
Il mio regalo di Natale quest'anno è arrivato in anticipo.
Una piccola serra in policarbonato,che ho sistemato spostando un miliardo di cose,su un terrazzino,esposizione sud ovest.
Ho sistemato le cactacee che resistono a temperature basse,e questa mattina alle nove,la temperatura era di 0 gradi.Oggi pomeriggio con il sole,la temperatura era di 30 gradi! Ho aperto per far girare aria,perchè leggendo quà e là nel forum sembra
che sia importante.
Però mi chiedo,quando le piante sono in serra a 30 gradi,aprire per far circolare l'aria,non è un azzardo?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, perchè pensi che sia un azzardo?
E' molto più pericolosa l'aria stagnante (l'assenza o la scarsa circolazione dell'aria porta allo svilupparsi di funghi ed altre malattie), per non parlare poi dell'effetto forno che ha sulle piante :)

Andrea!

Giardinauta Senior
No no. Un po devi far girare l'aria. Anche per far scendere la temperatura senò le piante sono pronte arrosto per la tavola!! :lol:

Ultima modifica:

pedra

Giardinauta
Ciao, perchè pensi che sia un azzardo?
E' molto più pericolosa l'aria stagnante (l'assenza o la scarsa circolazione dell'aria porta allo svilupparsi di funghi ed altre malattie), per non parlare poi dell'effetto forno che ha sulle piante :)
Quello che mi preoccupa,è che malgrado il sole,oggi la temperatura è comunque rimasta bassa,aprendo la serra,le piante non soffrono peril repentino cambio di temperatura?

everyway8

Aspirante Giardinauta
Mettila in un posto dove non prende mai il sole la serra :) Potrà stare praticamente sempre chiusa,ti risparmierai un sacco di lavoro e non esporrai le tue piantine a muffe, bruciature e stress vari dal continuo sali e scendi di temperature. Di giorno la temperatura basta da sola a garantire la sopravvivenza delle piantine e di notte non è che per effetto dell'innalzamento diurno in serra ci saranno più gradi. Se non sopravvivono devi rassegnarti al fatto che non puoi permetterti ti coltivare ciò che vuoi dove vivi e magari orientarti verso quelle che resistono al gelo :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io la aprirei la mattina e la richiuderei la sera dopo il tramont, o almeno lascerei uno spiraglio aperto di giorno...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se la serra è così piccola da scaldarsi così tanto, la soluzione migliore è aprirla legegrmente nelle ore più calde, ma senza esagerare.

pedra

Giardinauta
Ok, grazie a tutti per i consigli.Per me è il primo inverno con i cactus,mi servirà come esperienza.Ciao.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'ideale sarebbe creare una apertura in un punto ben riparato per lasciare uscire l'aria calda e sopratttutto umida, i cactus se secchi sopportano temperuture molto rigide, ma devono essere secchi.

pedra

Giardinauta
Ciao
l'ideale sarebbe creare una apertura in un punto ben riparato per lasciare uscire l'aria calda e sopratttutto umida, i cactus se secchi sopportano temperuture molto rigide, ma devono essere secchi.
Praticare un apertura non sarebbe certo un grosso problema,per quanto riguarda l'umidità del substrato,nessun problema,i cactus sono a secco dai primi giorni di ottobre.

Alto