• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temperature basse

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!! :inc:

Ho due dubbi:

1° Secondo voi quando è il caso di riparare le piantine grasse?
Ve lo chiedo perchè qui da me di giorno ancora arriviamo a 26°/27°C o poco più ma sono già 3 notti che la temperatura si abbassa a 11°/12°C. :storto:

Soprattutto lo chiedo per le piccole talee nate quest'estate dalle foglie di crassula arborescens.
Sono così piccole che non vorrei patissero per il freddo. :embarrass

2° E' il caso per quest'anno di tenerle in casa (temperature più stabili) o si possono mettere anche loro in serra fredda?

Grazzzzie a tutti! :rolleyes:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Sara, vai tranquilla che ancora puoi tenerle fuori, adesso le temperature si stanno rialzando. Questo invece di danneggiare le piante, le stimola a crescere.

Per quanto riguarda la Crassula arborescens, riparala in una stanza fredda. Io ho avuto problemi su una Crassula portulacea. Le sono cadute tutte le foglie con il freddo. Ora si è ripresa bene ma ti conviene non esporla troppo in inverno.
 

thuya

Florello
anche io non le riparo ancora, per il momento....
sono solo al riparo dalla pioggia....
qui comunque il mio termometro max/min segna una minima notturna di 7 gradi!! se dovesse scendere provvederò a coprirle almeno la notte...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie a tutti! :)

Ero preoccupata per i notevoli sbalzi di temperatura ma se non sono un problema meglio!

Allora per ora le lascio fuori, costruisco però la serra fredda per sicurezza, non vorrei che da un giorno all'altro le temperature si abbassino notevolmente tutto di un colpo visto che ormai non ci sono più le "mezze stagioni"! :embarrass

Grazie ancora! :love_4:
 
Alto