• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temperature gazania

gigliofiore

Giardinauta Senior
buongiorno,quando questa primavera ho comprato per la prima volta questa pianta,mi e' stato detto che assolutamente voleva il sole altrimenti non avrebbe fiorito.Cosi' ho fatto e ne ho comprate due,una non ha passato l'estate,e' seccata l'altra insomma...ce l'ha fatta per poco,le foglie seccavano come se avessero preso un fungo e fiori pochissimi.La pianta e' molto piu' bella adesso che allora,verde lucida e fino ad un mese fa fiorita con 4 bei fiori arancioni.Ma allora mi chiedevo,che temperature vuole?sinceramente tutto questo sole adesso non ce',ma la pianta sta molto meglio..:confuso: 007 (5)_crop.jpg

Commelina

Master Florello
ho fatto la tua stessa esperienza. quando ho scelto le gazanie per delle fioriere assolate son stati soldi buttati. Poi in autunno recuperai quelle sopravvissute e le misi più riparate. Praticamente se trovi il posto giusto fioriscono tutto l'anno e accestiscono molto, per cui si possono diradare e ripiantare. Quindi per esperienza direi che in estate vogliono la mezz'ombra e mai il terriccio secco. Nel mio clima (simile al tuo) reggono bene l'inverno all'aperto.

gigliofiore

Giardinauta Senior
Allora d'estate optero' per il terrazzo a nord est,visto che posso scegliere e non quello a sud come mi avevano consigliato.Per quando dovro' diradarle mi insegni oK?:D

Alto