• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana bruciata dall'urina di cane

R

Roby87

Guest
Ciao a tutti, apro un nuovo post per un problema specifico che sta causando non poca sofferenza della mia lantana...dunque, un po' di riassunto: lantana acquistata un mese e mezzo fa, pianta ancora piccola, con diametro di circa 25cm, messa in un vaso rettangolare con lati di circa 30x60, insieme a un ciuffetto di portulaca. La pianta era fiorita, metteva nuovi fiori ogni giorno e dopo un paio di settimane dal posizionamento in vaso sembrava star benone, finchè il mio delizioso cane un mese fa ha deciso di svuotare il vaso e far pipi sopra alla pianta, che è stata prontamente reinterrata, utilizzando terriccio nuovo, ma da allora metà pianta è seccata, i fiori sono tutti caduti e non ne sono stati messi di nuovi (qualche tentativo la pianta l'ha fatto, ma seccavano ancora in bocciolo)...
La domanda è: c'è qualcosa che possa fare x far riprendere un po' la pianta?non ha più subito "piogge acide" e viene bagnata regolarmente, ogni 3-4 giorni, si trova su un terrazzo che prende sole tutto il pomeriggio, quindi è riparato da una tenda x il sole...però non mi pare dia segni di miglioramento (nemmeno di peggioramento, ma se peggiorasse non potrebbe far altro che morire)...

Diletta

Maestro Giardinauta
hai lavato ben bene le radici? e hai colto il peloso sul fatto e l'hai fatto subito o è passato del tempo? mGri un pò se l'era già bevuta, accidentaccio!

R

Roby87

Guest
eh mi sa che un po' se l'era già bevuta, perchè è successo tra l'1 di notte e le 6 e 30 di mattina e me ne sono accorta quando mi sono svegliata, quindi potevano anche essere passate alcune ore....:(

R

Roby87

Guest
No l'urina brucia tutto, di questo sono sicura, almeno x ciò che riguarda quella di cani e gatti....il problema è che non mi era mai capitato e non so se esista qualche "rimedio" o qualche "aiutino" da poter dare alla pianta x farla riprendere....ma temo che se se ne è assorbita un po', non resti che aspettare che la smaltisca e si riprenda da se....o che decida di passare a miglior vita....

MIZZO

Giardinauta Senior
credo che, considerato anche il caldo e le temperature alte, potresti bagnarla più spesso, così se è rimasta ancora dell'urina verrebbe eliminata o magari potresti metterla in una bacinella d'acqua per qualche minuto e poi farla sgocciolare ben bene, credo che solo l'acqua in questi casi possa aiutare.

R

Roby87

Guest
è la stessa cosa che avevo pensato anch'io, ma la terra è costantemente bagnata, tanto che sono spuntati dei FUNGHI!!! quindi ho di nuovo ridotto le innaffiature onde evitare di far marcire tutto....sob....:(

R

Roby87

Guest
Sorpresa: la lantana ha ben 6 boccioli!!!! :love: non diciamolo troppo ad alta voce, ma forse se l'è scampata :)

assodifiori

Maestro Giardinauta
secondo me il cane non centra niente può essere che era troppo bagnata la lantana non ama terreni umidi per quel che mi risulta: devi bagnarla quando la terra è secca almeno da due giorni.:cool:ciao atutti

R

Roby87

Guest
secondo me invece è stata proprio la pipi: dopo pochi giorni dalla "pioggia" ha iniziato improvvisamente a seccare e metà pianta è partita....è stata x un mese senza dar segni di ripresa, poi ha ricominciato a metter fiori.....la pianta non stava marcendo, ma seccavano foglie e rami, ne ho dovuti tagliare un bel po' totalmente secchi....cioè, mi sembra una coincidenza un po' imptrobabile...considerato anche che l'urina notoriamente brucia le piante...comunque l'importante è che si stia riprendendo....

Alto