• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazania?

O

OttZer

Guest
Salve a tutti!

La pianta delle foto e' una Gazania?

GazaniaSimon2.jpg


GazaniaSimon3.jpg


GazaniaSimon5.jpg


Mi date qualche indicazione colturale?
Io sapevo che erano piante da pienissimo sole (se no, non aprono neanche i fiori)
Ho, invece, notato che questa pianta quando sta' al sole, si spatascia, mentre in questi giorni in cui c'era nuvolo, sava benissimo.

Grazie,
Otta.
 

Lilio apulo

Giardinauta
Il vaso è troppo piccolo e si asciuga subito. Per questo la pianta si 'spatascia' come tu dici. Per il resto le Gazania necessitano di pieno sole e anche una zona ventilata, perchè spesso sono colpite dall'oidio. Inutile dirti che sono fra le migliori erbacee perenni per i giardini al mare.

Angelo
 
O

OttZer

Guest
Grazie della risposta!!
Allora le cambiero' vaso al più presto.

Secondo te, sopravvive agli inverni milanesi se la riparo in serra (quelle a tunnel di plastica)?

Grazie ancora,
CiaOtta.
 

Lilio apulo

Giardinauta
Certamente tollera qualche grado sottozero, ma non so fino a quanto resiste. Nel caso, puoi staccare qualche germoglio mentre la rinvasi, da coltivare in ambiente protetto d'inverno.

Angelo
 

ciaseta

Florello Senior
ciao a voi!volevo chiedere se prima di mettere la gazania a nanna x l'inverno, bisogna tagliare qualcosa....anche perchè non saprei cosa visto che la mia gazania ha foglie che si dipartono direttamente dal terreno.
grazie a chi mi vorrà rispondere! :D :D :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... qui mi si legge nel pensiero, che volevo giusto mettere un post per chiedere fino a che temperatura resistono, quindi letto che resistono fino a che non gela, per ora le lascio dove sono, e fra un mesetto le metto in serra ................ il fatto è che me le ha viste la mami ed ho fatto una fatica a non farmele fregare, ma se reggono l'inverno in serra in primavera saranno tutte sue ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... scordavo: io in serra le metterò così come sono, caso mai taglio in primavera ...........
 
H

H2O

Guest
Ho acquistato una bella gaziania la primavera scorsa, l'ho messa a terra e verso la fine dell'estate mi ha salutato...
perchè?
:(
Però ho raccolto qualche semino (almeno credo) e volevo tentare di farla ricrescere in vaso, riparata.
Paola
 
H

H2O

Guest
ma no, era ancora estate: mi è successo ormai due mesi fa..
Forse l'ho messa in un posto poco al sole, può essere?
 

ciaseta

Florello Senior
mah, direi che la gazania ha bisogno di molta luce ma non so se l'ombra prolungata possa addirittura farla morire, mi sembra un tantino esagerato....forse troppe innaffiature? se non presentava sintomi strani è un pò difficile...magari la pianta stessa era debole di suo, a volte può capitare.
riprova l'anno prossimo forse con un altro esemplare ti andrà meglio!
 

giuditta.2001

Giardinauta
Stefania e Pat la ganzania non ha bisogno di nessun tipo di potatura e si riproduce facilissimamentissimanete :D per talea. Pianta da pieno sole teme i ristagni
 
Alto