@ Claudio, il baobab è una pianta che mi fa impazzire di allegria. non sembra una pianta ma un cartone animato. Ma temo proprio che non si porrà il problema di dove metterla perchè non arriverà a dimensioni rispettabili, data la diversità del suo habitat.
Ma se succedesse... (oh! meraviglia)... la metterei nel mio minuscolo giardino di Lodi, sacrificando qualsiasi altra pianta. E ti spiego perchè.
Molti anni fa, in una vetrina vicino al mio ufficio era esposta una normale sedia Thonet, solo che... aveva un nodo su una gamba. Mi piaceva da matti. Ho chiesto il prezzo e deciso che non ero abbastanza matta da buttare via tutti quei soldi per un nodo sulla gamba di una sedia. Ma intanto portavo tutti a vederla.
Ai miei 60 anni (quindi 12 anni fa) una mia amica ha taglieggiato amici e colleghi numerosi e, tutti assieme me l'hanno regalata! Non vi dico la mia gioia ma, soprattutto, l'allegria che ancora oggi mi da il vederla. L'ho messa in cucina, in una posizione in cui anche passando davanti alla porta si veda bene il nodo. Ed ancora oggi getto sempre uno sguardo ed un sorriso per la sorpresa di quel nodo su di una sedia seria e per bene...
E adesso dico a tutti gli amici di non risparmiarsi nessuna cosa che possa dare una simile buona predisposizione d'animo. Piuttosto è meglio risparmiare sul necessario, perchè con l'allegria si può andare incontro sorridendo a qualsiasi contrarietà. Se me la fossi comprata io, oggi direi... non ci sono soldi meglio spesi!
Ecco. il baobab mi stimola lo stesso tipo di allegria. Spero tanto che torni il caldo.
@ Pollice, faccio anch'io così ma... quando salgo sulla bilancia, lei si lamenta!