• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande sull' inverno

Serenella91

Giardinauta
Eccomi tornata dopo tre mesi di silenzio, io faccio sempre così, c'è qul periodo che entro quasi tutti i giorni per farvi domande, per esporre i miei dubbi, o solamente per parlare con qualcuno.
Poi però sparisco, e puff non entro più per mesi, ma adesso sono tornata perchè il freddo si avvicina, ( o almeno credo, a Genova fa ancora caldo ), e mi stavo facendo qualche domanda su come proteggere le rose dal freddo, e se, durante questo periodo devo usare un concime. Oppure un prodotto che le aiuti a stare bene e in salute durante l'inverno.
L'anno scorso non ho fatto niente di niente alle mie povere rose, e si sono subito la neve, la grandine, la pioggia incostante, insomma le ho lasciate sole, anche se sò che le rose resistono al freddo le mie sono tutte molto giovani e preferirei proteggerle e mantenerle in salute. Avete qualche consiglio per una giovane inesperta come me? :)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Serenella, bentornata!
E' ancora un poco presto per i trattamenti invernali, soprattutto da te a Genova penso che andranno a riposo ad autunno inoltrato. Allora potresti ricoprire la base con del letame pellettato, dopo aver fatto trattamenti antifungini e antiparassitari. In questo mese di settembre, se vuoi prolungare la fioritura, aggiungi un poco di concime a lenta cessione (Nitrophoska gold se lo hai o altro concime per rose).

Serenella91

Giardinauta
Ciao Serenella, bentornata!
E' ancora un poco presto per i trattamenti invernali, soprattutto da te a Genova penso che andranno a riposo ad autunno inoltrato. Allora potresti ricoprire la base con del letame pellettato, dopo aver fatto trattamenti antifungini e antiparassitari. In questo mese di settembre, se vuoi prolungare la fioritura, aggiungi un poco di concime a lenta cessione (Nitrophoska gold se lo hai o altro concime per rose).
pensavo di potarle appena finivano la fioritura, potrei farlo? cmq io ho il nitrophoska blu va bene lo stesso? :)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Certo che puoi potarle. Il rischio è che se poi da te torna un poco di caldo possano germogliare e poi a primavera ti toccherà potarle di nuovo. Il Nitrophoska blu va bene.:)

Alto