• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

telo su scarpata

claus74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Su un pendio di 30 metri di lunghezza per 3-4 mt in discesa vorrei piantare degli arbusti tappezzanti( es. iperico. cotonastro o simili).
Tutto questo per avere un risultato a bassa manutenzione e che consolidi il terreno.
Esposizione in piano sole, zona Piemonte sud
Domante:
1) Posso evitare di mettere il telo pacciamante?
2) Mi consigliate altre piante allo scopo.
3) E' preferibile nella lunghezza dei 30 mt inserire 3 o 4 specie diverse?

Grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io eviterei il telo, anche perché dove lo usano vedo che quasi sempre tende a scoprirsi, rompersi e via dicendo, con un risultato piuttosto brutto. Inoltre con la pendenza che dici tu non mi sembra per niente necessario, però per la scelta di altre piante lascio la parola a chi ne sa di più. Sicuramente se vuoi bassa manutenzione l'ideale sarebbe andare su arbusti autoctoni o comunque acclimatati nella tua zona.
 
Alto