• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sempreverde, mezz'ombra (N-O)

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sto valutando di coprire un muro (H 2.0 mt X 5.0 mt, vedi foto.

Località provincia di Como (nord Italia, Lombardia)

Con temperature minime ad oggi: -5 non oltre a 3gg continuativi.

Esposizione: Nord-ovest

Substrato: tutto nuovo con mix di compost.

L'attenzione in primis è su queste 2 piante per bassa manutenzione, maggiore tolleranza al freddo, non spogliante, non invasiva oppure gestibile.

1) Ficus pumila
2) hedera
Qualcosa di particolare come Hedera canariensis.


3) stavo pensando alla Vinca major variegata come tappezzante + rampicante.


PS: a parte che sto progettando di inserire delle felci.


Qualcuno ha dei feedback?


Grazie mille
283b4f347d75f8d42cb6f45eacd64c7b.jpg
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il muro interno (rivolto verso la casa) credo prenda veramente poco sole. Hai bisogno quindi di un rampicante da ombra.
Prova a leggere qui:


ci sono alcune idee interessanti.

Ste
Ciao grazie per il tuo commento.
Ho fatto le dovute verifiche la scorsa estate.
Perché la casa l'hanno iniziata nel 2022 e terminata quest'anno.
Quel muro è stato il primo che hanno gettato.

Il sole arriva bello in pieno dalle 15:00 fino al tramonto.

Di preciso proprio dietro alle spalle, immaginando che sono seduto su escavatore.

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma non capisco come possa ricevere il sole diretto avendo la casa davanti.
Al massimo potrà prenderlo direttamente il "lato corto", se il sole si trova nel punto in cui è stata scattata la foto.
Il lato lungo (quello a sinistra nella foto) ha la casa a pochi metri ed il sole, frontalmente, non lo prenderà mai.

Quel lato, in estate, prenderà il sole solamente di traverso e comunque, dopo le 15, l'irraggiamento comincia a perdere di intensità . In inverno il rischio è che, con il sole basso, i raggi non arrivino mai. Inoltre dopo le 15 è quasi buio :laugh::laugh::laugh::laugh: .

Io sceglierei comunque una siepe per ombra o mezza ombra.

Ste
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao,

scusa ma non capisco come possa ricevere il sole diretto avendo la casa davanti.
Al massimo potrà prenderlo direttamente il "lato corto", se il sole si trova nel punto in cui è stata scattata la foto.
Il lato lungo (quello a sinistra nella foto) ha la casa a pochi metri ed il sole, frontalmente, non lo prenderà mai.

Quel lato, in estate, prenderà il sole solamente di traverso e comunque, dopo le 15, l'irraggiamento comincia a perdere di intensità . In inverno il rischio è che, con il sole basso, i raggi non arrivino mai. Inoltre dopo le 15 è quasi buio .

Io sceglierei comunque una siepe per ombra o mezza ombra.

Ste
Ciao Stefano,

metto foto allegata con i punti d'orientamento.
Forse non riuscivo a spiegarlo in modo chiaro.


Cmq ho selezionato qualche pianta, se tu avessi del tempo per un confronto ti sarò grato.

CONTRO MURO DA TAPPEZZANTE
Ficus pumila


***************************************

PIANTE ARBUSTIVE SEMPREVERDE, (sempre per mezz'ombra)

dovrò selezionare tra queste e decidere quantità di ciascuna:


Sarcococca hookeriana 'Winter gem"
Altezza Massima 60-90 cm
Larghezza Massima 150 cm


Sarcococca hookeriana 'Umilis'
Altezza Massima 60-90 cm
Larghezza Massima 150 cm

polystichum setiferum
Altezza Massima 50-80 cm
Larghezza Massima 80 cm

***************************************

COPRISUOLO SEMPREVERDE

Vinca major variegata
fa9490c68092bfa0c9a885c8a99d016c.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua planimetria conferma quanto dicevo io.
Al mattino tutti i muri sono in ombra e restano tali (in quanto c'è la casa davanti) fino a quando il sole, verso tardo pomeriggio, spostandosi verso Ovest esce dal cono d'ombra della casa.
A quel punto il muro "corto" prende il sole frontalmente mentre il muro "lungo" lo prende di profilo.

Le piante che hai scelto vanno tutte bene.
Ricorda però che hai poco spazio (poco più di 2 metri e mezzo tra casa e muro). Non riempire troppo.

Ste
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la tua planimetria conferma quanto dicevo io.
Al mattino tutti i muri sono in ombra e restano tali (in quanto c'è la casa davanti) fino a quando il sole, verso tardo pomeriggio, spostandosi verso Ovest esce dal cono d'ombra della casa.
A quel punto il muro "corto" prende il sole frontalmente mentre il muro "lungo" lo prende di profilo.

Le piante che hai scelto vanno tutte bene.
Ricorda però che hai poco spazio (poco più di 2 metri e mezzo tra casa e muro). Non riempire troppo.

Ste
Grazie mille per il tuo prezioso contributo al post.

Grazie mille
Andrea
 
Alto