• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telee Varie

danielep

Florello Senior
All' aperto, come mamma li ha fatti (vedi foto di dicembre).:LOL: Al freddo, al gelo ed alla pioggia (se sono piante rustiche - altrimenti si fanno con la buona stagione):su:
Rigenal P della CIFO, stesso principio attivo e stessa percentuale.
Lo uso per talee e margotte; lo applico sempre quindi non ho riscontro in assenza:)
Ho fatto una panoramica delle talee, quelle della foto di luglio (effettuate perlopiù in giugno) ora scoperchiate ma vitali e quelle di lagerstroemia rossa in primo piano.
Vedi anche foto all'esecuzione (19 luglio, scoperte) . Solo quelle in akadama, seconde da sx, danno segno di attecchimento, ma, ancora per un mese almeno, non le tocco:)
Quelle rosa, normali, l'anno scorso, mi avevano dato meno problemi. Comunque vengono facilmente da margotta:su:
Chiaramente, a monte di questi risultati positivi, ce ne sono molti di negativi in passato.
Tutto sta nel cercare di capire ed insistere;););)

LAGERSTROEMIA ROSSA 19/7/2019
2019-7 LAGERSTROEMIA ROSSA TALEE 1 - Copia.JPG

PANORAMICA TALEE 22/8/2019
2019-8-22 PANORAMICA TALEE - Copia.jpg
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Daniele, ti ringrazio molto per le tue risposte sempre esaustive e per la tua infinita disponibilità.
Perfetto adesso attendo che cadano le foglie poi ci ritento !!!
I substrati utilizzati sono (nell'ordine) pomice, akadama e perlite?
 

danielep

Florello Senior
Scusa, mi ero dimenticato di rispondere :banghead:
Sì, esatto, i substrati sono quelli da te elencati. In pomice ce n'è soltanto due perché mi avanzavano.
Hanno tutte perso le foglie originarie e solo in akadama una parte di talee le ha rimesse, il che costituisce solo speranza, non garanzia.:whistle:
Un' altro tentativo, in giugno, perlite, sotto bottiglietta era fallito. Ne avevo fatto anche uno in agosto dell'anno scorso.
Non so se la lagerstroemia rossa (veramente bella) è materiale innestato, donde la difficoltà, certo che non demordo:)
 

danielep

Florello Senior
Tocchiamo ferro, non si sono sviluppate recentemente, ma la ricrescita verde è restata tale, senza appassimenti,
Penso che passeranno l'inverno in serra e le trasferirò in vasetti a primavera, se ci sarà la rinascita.
Grazie:)
P.s. Nell'eliminare le non attecchite, un paio di settimane fa, ho trovato che due in pomice avevano delle radichette e le ho prontamente rinvasate in akadama;)
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Io non ho resistito ad aspettare l'inverno ci ho riprovato vediamo cosa ne esce :)
In compenso mi sono riuscite due margotte della stessa pianta di Carpino, hai visto il post?
A proposito di "serra" che tipo di serra è?
 

danielep

Florello Senior
Si le ho viste, ben fatto:su::su::su:
Io avrei accorciato la vegetazione ( anche in ottica bonsai, per attivare gemme latenti più in basso) e senza l'uso della busta, purché le tenga all'ombra (a maggior ragione , con la busta, all' ombra).
Varie (sempre modelli Leroy Merlin o panche coperte da PVC) ma sempre serre fredde.
Finora alle Lager in vaso è bastato. Chiaramente, più piccoli i vasi, maggiori i rischi, ma spesso integro col mettere i vasetti in cassette di polistirolo (pescheria) stipate di foglie;)
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Non l'ho ancora staccata, per quanto riguarda il vaso useresti una cassetta (o qualche cosa di basso e largo) tagliando la margotta a filo dell'anello decorticato e allargando le radici oppure così come viene in un bel vaso grande da coltivazione poi si vedrà? Anche perchè qui c'è poco da far ingrossare hanno tutte e due un bel diametro.
 

danielep

Florello Senior
Tocchiamo ferro, non si sono sviluppate recentemente, ma la ricrescita verde è restata tale, senza appassimenti,
Penso che passeranno l'inverno in serra e le trasferirò in vasetti a primavera, se ci sarà la rinascita.
Grazie:)
P.s. Nell'eliminare le non attecchite, un paio di settimane fa, ho trovato che due in pomice avevano delle radichette e le ho prontamente rinvasate in akadama;)
Nel ribadire che bisogna aver fede e costanza, qualità che, ahimè, riesco ( riuscivo) ad esprimere bene solo nella coltivazione, nell'attesa di produrne di migliori, separate, dopo l'inserimento in vasi singoli , inserisco la foto di gruppo delle talee di Lagerstroemia in substrato di pomice per crescita. Quelle rosse, sarebbero due, sono quelle di cui foto al post 21 (tre tentativi totali in periodi successivi. di 20 talee ca ciascuno, su due anni.
Percentuale 3 % ca! Quando dico di provarne tante, di talee, non scherzo...;)


2023-8-LAGER-DA-TALEE-IN-CASSONE-SX-IVAN-DX-ANNAMARIA.jpg
 
Alto