• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo orto AIUTO!!!!

gazza-88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi presento. mi chiamo andrea, 22 anni e voglio fare un'orto nel mio giardino, vivo vicino a rimini. non ho un gran spazio 2m x 5m circa.

volvo chiedere un pò di informazioni:

ho comperato molti semi: fagioli borlotti nani e rampicanti, indivia riccia, radicchio, zucchine, carote, cipolla, cipolla precoce , melone, peperone, lattuga romana... (lo so che lo spazio è poco ma l'orto lo vogli per divertimento non per necessità, cioè vorrei fare poco ma un po di tutto)


essendo alle prime armi, come mi devo comportare? lo so che è tardi per le domande perchè oggi pensavo di fare la semina. come devo fare? quali di questi semi va seminato a spraglio quale a file e quali con il metodo del trapianto?


se preparo il terreno con concime, torba e un po di sabbia può bastare? (sabbia di mare?)

avrò mille alre domande in futuro, intanto grazie in anticipo. andrea
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Prima di andare a vangare la spiaggia LA SABBIA DI MARE NO ! ^_^ Niente sabbia al sale nell'orto direi ...
Per il resto non so nulla di ortaggi se non che spuntano sui banchi del mercato, in bocca al lupo comunque ^_^

Ciao Nicola.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi presento. mi chiamo andrea, 22 anni e voglio fare un'orto nel mio giardino, vivo vicino a rimini. non ho un gran spazio 2m x 5m circa.

volvo chiedere un pò di informazioni:

ho comperato molti semi: fagioli borlotti nani e rampicanti, indivia riccia, radicchio, zucchine, carote, cipolla, cipolla precoce , melone, peperone, lattuga romana... (lo so che lo spazio è poco ma l'orto lo vogli per divertimento non per necessità, cioè vorrei fare poco ma un po di tutto)


essendo alle prime armi, come mi devo comportare? lo so che è tardi per le domande perchè oggi pensavo di fare la semina. come devo fare? quali di questi semi va seminato a spraglio quale a file e quali con il metodo del trapianto?


se preparo il terreno con concime, torba e un po di sabbia può bastare? (sabbia di mare?)

avrò mille alre domande in futuro, intanto grazie in anticipo. andrea

la sabbia di mare NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
poi fare uno strato di sabbia silicea (va bene pure quella che usano i muratori), e aggiungi satallatico e vanghi il tutto
 

Nebbia

Aspirante Giardinauta
ciao!
se il terreno non è mai stato lavorato... ti consiglio di mettere molto letame meglio se di cavallo e in più volte!
naturalmente anche sabbia (come detto sopra non di mare... ci vuole sabbia lavata!!!) evita concimi chimici che costano e inquinano!

era meglio preparare il tutto prima dell inverno... almeno una bella concimata e una vangata per poter avere ora il terreno già pronto e ben nutrito!
per gli ortaggi io ho sempre seguito le indicazioni riportate sul retro delle bustine!
 

gazza-88

Aspirante Giardinauta
si ma le indicazioni sulle buste sono sia di semina a spraglio che di trapianto. cioè l'insalata o il radicchio come faccio? se vengono troppe piante?
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Beh in 5x2 metri di terreno non puoi piantare molto. Tieni conto che una pianta di zucchine diventa molto grande e richiede quasi 2mq di spazio. Anche la pianta di melone richiede spazio. Ti consiglio di piantare una fila di pomodori, distanza 50/70 cm tra una pianta e l'altra, insalate, e qualche pianta di peperoni. Una fila di cipolle la puoi benissimo piantare. Per i fagioli non so se ti rimarrà lo spazio. Tieni conto che le fila devono essere distanti l'una dalle altre per almeno 60/70 cm. Io i pomodori e i peperoni li pianto verso fine aprile. Le cipolle e le insalate puoi piantarle anche adesso
Ciao
 

mandarina

Giardinauta
*Ciao Andrea, spero che tu stia provvedendo a vangare e a zappare il terreno, preparandolo con l'aggiunta di stallatico fresco (se non puoi procurartelo usa quello che vendono confezionato nei sacchi) e poi, perchè no? io aggiungerei anche qualche secchiello di sabbia marina. Io non sono contraria, anzi ritengo che una piccola percentuale di salinità non può che fare bene alle piante e che la sabbia marina, contenga tutti quegli elementi che forniscono al terreno la giusta dose di calcio. Purtroppo lo spazio che hai non è moltissimo, e come giustamente scrive Gibon, dovrai limitarti un poco, rinunciando ai fagioli nani (ma non ad una fila di quelli rampicanti, così sfrutti il fatto che si sviluppano in altezza) e provando magari con 2 sole piante di zucchine e 2 di meloni.
Fagioli rampicanti si seminano a file distanti almeno un metro l'una dall'altra. Si pongono 4/5 semi per "postarella" cioè delle buchette che si preparano nel terreno alla distanza di 40/50 cm. Dietro ad ogni postarella si deve piantare una lunga canna, una pertica di sostegno, ma si possono far arrampicare anche ad una recinzione, ad una palizzata. Non seminare prima della metà di maggio.
Zucchine, si seminano anch'esse a file e in postarelle. La distanza tra fila e fila e postarelle e postarella non deve essere inferiore a 1metro/1metro e 20 cm. Si pongono 3/4 semi per buchetta, e quando le piantine si sono sviluppate, se ne lascia una soltanto, la più robusta.
Carote, adoperare le strisce pre-seminate poste in commercio che hanno già i semi alla giusta distanza, in quanto durante la necessaria operazione di diradamento si attira la mosca della carota. Questo temibile insetto può recare molti danni alla coltivazione.
Cipolle, seminale subito, perchè è già un pò tardi, meglio ancora se per la prima volta riesci a recuperare al mercato o in un negozio di sementi un paio d'etti di cipollini bianchi, rossi e gialli. Li interri in file, a distanza di 20 cm. l'uno dall'altro. E' meglio così per iniziare. Altrimenti semina a spaglio non fitto, e quando le piantine saranno nate e poi irrobustite, trapianta le più robuste formando una fila, in terreno fresco e soffice a distanza l'una dall'altra del palmo di una mano.
Melone, si semina all'aperto dalla metà di maggio a tutto giugno, è una pianta che ama il caldo. Se non hai un grande spazio, potresti porre qualche semino in vasi un pò grandini ai bordi dell'orto, Poi mantieni una sola pianta per vaso, si svilupperà benissimo.
Lattuga romana, di facile coltivazione, da molte soddisfazioni. Ti conviene seminare in fila, anche qui non fitto. Quando le piantine saranno nate, e un poco irrobustite le diraderai, lasciando sulla fila quelle che potranno avere spazio sufficiente per crescere.
Peperoni epomodori per quest'anno compra dalla metà di aprile le piantine, e trapiantale in fila ad una distanza l'una dall'altra di 50/60 cm i peperoni e 80cm. i pomodori.. Questo perchè questi due ortaggi si seminano sottovetro a partire da metà febbraio a metà marzo, oppure in semenzaio all'aperto da fine marzo a giugno. Ma a te per ora, non conviene restringere lo spazio destinato alle coltivazioni per preparare il semenzaio.
Ciao Andrea, augurissimi!!!
 
Ultima modifica:

gazza-88

Aspirante Giardinauta
grazie mille, siete stati molto ma molto gentili.

grazie mandarina per avermi scritto un papiro! hai risolto quasi in un messaggio i miei dubbi!!!


intanto oggi ho vangato e bagnato un po.
 

Nebbia

Aspirante Giardinauta
ma lì insalata se ho tempo prima la semino in vasetti e poi la trapianto...
se è una secondo prodotto.... o la scorta invernale semino a spraglio!
nel tuo caso però viste le dimensioni ti conviene di più il trapianto!
 

gazza-88

Aspirante Giardinauta
allora oggi ho seminato in dei sottovasi 30 x 100 lattuga, radicchio, succhine, cipolle, fagioli.
voglio provare a seminare in diversi modi e periodi cosi da vedere quali mi si addicono di più.

quest'anno sarà diciamo di prova per vedere cosa mi conviene tenere per il prossimo anno.

domani se ho tempo impasto la terra con 100l di torba 50l di stallatico mezzo bidone di sabbia di mare e uno di sabbia di fiume.

lo stallatico sarebbe il misto escrementi - fieno che rimane nelle stalle dei cavalli?

comunque mi sono sbagiato, saranno 3 metri per 8-9.
 

gazza-88

Aspirante Giardinauta
un'altro problema:
in principio non dovevo fare l'orto, ma un laghetto quindi la zona dove ora sorgerà l'orto non è altro che il posto in cui ho messo la terra tolta per il laghetto. soltanto che non mi ero preoccupato (prima) di eliminare erbaccie. quindi ora ho uno strato di 25-30 cm di terra vangata sopra al vecchio strato ti terra misto erbacce, può essere un problema per la crescita di mal'erbe nel campo?

pensavo di usare un telo una volta germogliate le piante come pacciamatura.



praticamente ho anche terra (argilla) che era a un metro sotto terra e questa è molto compatta e dura da rompere, come posso fare? aspetto che si secchi da sola?
 
Ultima modifica:

mandarina

Giardinauta
Ciao Andrea, senti se rispuntano le erbacce tu strappale, estirpale con una zappetta e il problema si risolve. Guarda per il telo che pensi di mettere io sono contraria perchè penso che le piante devono respirare e crescere nella terra che è il loro polmone, senza altri impedimenti. Se riesci a mantenere il terreno senza erbacce e non metti il telo secondo me è meglio. Ciao!
 

mandarina

Giardinauta
consigli per sminuzzare la terra?
Zappare tanto, e poi ancora zappare prima di seminare o mettere a dimora gli ortaggi. Poi ogni volta che un pezzetto di terra sarà libero perchè le piante saranno state raccolte oltre a zappare aggiungi stalllatico, un poco di sabbia, humus di lombrico prima di seminare o trapiantare altre piante. Se tu nutri la terra con elementi naturali essa ti ricambierà con i suoi frutti e dopo qualche tempo sarà così ricca e fine che si sminuzzerà praticamente da sola.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
d'accordo con Mandarina... Usa concimi naturali, come stallatico, lo trovi nei consorzi agrari, se la terra è molti dura oltre a lavorarla potresti metterci anche un pò di terriccio universale e mischiare x bene insieme allo stallatico... :)
 

gazza-88

Aspirante Giardinauta
oggi ho vangato e aggiunto stallatico, terriccio, torba.

nei prossimi giorni aggiungero un po di sabbia di fiume e poca di mare. fondi di caffe vanno bene?
 
Alto