• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecnica del plugging

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
A proposito di paspalum vaginatum ho sentito parlate di TECNICA DEL PLUGGING. Qualcuno mi sa spiegare in che cosa consiste?

Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si tratta di mettere a dimora porzioni di prato pronto o piantine della varietà di macroterma che interessa ed attendere che queste colonizzino l'intera superficie

M

marcobri

Guest
bello
e accade ??
certo che accade, solo che ci mette anni..:lol:

l'ho visto fare in un giardino nei pressi di casa mia,sara' che e' quello che mi ha infettato la gramigna:muro: i risultati sono buoni ma il riempimento completo, a seconda dell'ampiezza logicamente, richiede almeno un paio d'anni. ed essendo lenta come completamento le infestanti ci vanno a nozze:D

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
bello
e accade ??
Il risultato cambia a seconda della macroterma e della tua dedizione al giardino un cynodon bermudagrass o un paspalum sono più veloci di una zoysia ma se li trascuri (non li fai mangiare adeguatamente) si rallentano, per esperienza diretta un prato colonizzato con solo il 25% di Cynodon ha impiegato 3 mesi per chiudersi completamente, il terreno però era stato pulito per l'insediamento e le infestanti venivano parzialmente controllate

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con piantine a 30cm di distanza i tempi di chiusura nel centro italia sono questi:

Bj3r8.png

Pv=paspalum vaginatum cv seaspray
Zj=zoysia japonica cv zenith
Zm=zoysia matrella cv zeon
Cd=cynodon cv princess77
Cdxt=cynodon x transvaalensis cv tifway419

cigolo

Alto