• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taxus (Tasso)

N

niko-b

Guest
un Buongiorno a tutti voi!
Cogliendo l'occasione per fare i complimenti allo staff di giradinaggio.it, e per salutare tutti i membri di questo simpatico forum, faccio appello alla vostra conoscenza in materia di giardinaggio vista la mia infinita ignoranza,
dunque ho un giardino abbastanza vasto e sotto un filare di abeti che ho è cresciuto spontaneamente un taxus. Attualmente sarà già sui 40-50 centimetri, mi piacerebbe poterlo trapiantare in un altro punto del giardino, vi disturbo per chiedervi consigli del tipo, è già troppo tardi questo periodo di Marzo per poterlo trapiantare? sapete se necesita di trattamenti particolari durante il trapianto? grazie in anticipo a tutti quanti!

Complimenti ancora per il sito e per questo forum!
Buon Week-end a tutti!
Niko.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Niko, benvenuto :Saluto: sarebbe meglio che tu scrivessi nel tuo profilo il tuo luogo di provenienza per poterti consigliare al meglio :eek:k07:

P

piera57

Guest
NIKO-B, ciao e benvenuto!!! aspetta!!! io non posso esserti di aiuto.....

N

niko-b

Guest
Ciao!
ringrazio tutti per l'accoglienza e la disponibilità...chiedo scusa non essendo molto esperto di internet e forum non ho aggiornato il mio profilo, abito nella provincia di Como ho un giardino piuttosto ampio e il Taxus è cresciuto spontanemanete sotto un filare lungo 50 metri di abeti vorrei spostarlo in un'altra zona del mio giardino in modo da poter rimanere più soleggiatoe poter sfruttare un punto con minore acidità del terreno, solo che non so se il periodo è già tardo per effetuare un trapianto...
grazie ancora a tutti in anticipo per i vostri preziosi consigli.
buon week end.
Niko.

dianthus

Aspirante Giardinauta
da mia esperienza direi che ha le radici un po' delicate, mi raccomando, tieni un pane di terra bello grande!! per il periodo penso che fintanto che le gemme non si aprono sei in tempo. tieni conto che rimandare il trapianto vuole dire avere a che fare con una pianta più grande, il mio tasso a quella grandezza aveva accellerato molto la crescita (lenta fino a quella dimensione)

ciao e benvenuto!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto niko! :) Il periodo dovrebbe andare ancora bene ma anche io ti consiglio di prelevarlo in modo da danneggiare il meno possibile le radici.
QUI trovi delle informazioni generali.

N

niko-b

Guest
grazie di cuore veramente a tutti, per i preziosissimi consigli, vi farò sapere gli sviluppi del trapianto....oggi mi devo occupare del mio bosco :)

Alto