• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto albero di mimosa

lord_famine

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona domenica...vorrei chiedervi consigli su come trapiantare una mimosa. I miei suoceri hanno nel loro orto un albero di mimosa con un'altezza di 3 m circa; loro non lo vogliono più quindi me lo metto in giardino. Avrebbe una posizione pienamente soleggiata a differenza di adesso però vorrei avere delle informazioni....intanto questo è un buon periodo per effettuare il trapianto nel mio giardino oppure c'è un periodo migliore? Poi devo tagliarla perchè è troppo alta...come va fatta la potatura e se la posso fare in questo periodo.

Grazie a tutti
ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Non so quale sia la tua zona climatica ,credo che per mimosa (Acacia) tu intenda quella a fiori gialli,perche' le Acacie sono molte.
se il genere e' questo la pianta e' sempreverde,dovrebbe fiorire in marzo aprile, quindi io credo che il periodo migliore sia fine ottobre,se il fusto e' di circa 10cm dovresti fare una zolla di almeno 40 cm di diametro,conviene incidere fin da ora il terreno con un vanghetto, io sfoltorei la pianta senza tagli drastici, in maniera che mantenga la sua forma,sempre che nn si voglia dare un altra forma
 

lord_famine

Aspirante Giardinauta
La mia zona è provincia di udine e per mimosa intendo proprio quella a fiori gialli:)
Il fusto è decisamente inferiore ai 10 cm....è sempre stata per tutti questi anni in zona ombreggiata per cui ha poche ramificazioni e pochissime foglie...però è cresciuta in altezzza...questo la rende...."floscia"...perdona il termine poco tecnico....il fusto è verdolino..quasi gommoso...per cui con il leggero peso dei rametti si piega...conviene prenderne una in un vivaio? Ha un buon ritmo di crescita?

Grazie
ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ho mai trapiantato una mimosa, ne ho una che ho messo in giardino e in pochi anni è diventata enorme, ma stava in un vaso comprato in vivaio....
Tuttavia posso dire che trattandosi di una leguminosa, simile quindi a robinia, cercis, e acacie in genere, a mio avviso non tollera molto i trapianti. Magari mi sbaglio e faccio di tutta l'erba un fascio, ma mi da questa impressione....
Comunque, se da te fa freddo in inverno, forse ti conviene aspettare la primavera, perchè tollera poco il gelo soprattutto se viene tagliata.
Cerca di lasciare più radici intatte possibili e magari fai un bel buco togliendo il terriccio originario e sostituendolo con una buona parte di torba acida o terriccio per acidofile, altrimenti rischi che cresca lentamente e che ingiallisca le foglie (questo vale anche se prendi una piantina in vivaio).
Se la pianta attecchisce e sta bene, cresce molto velocemente, in 3 anni la mia ha un tronco di 7-8cm di diametro quando al momento della messa a dimora era al max 2 cm.
La crescita della mimosa in forma naturale (quindi senza potarla) porta inevitabilmente alla formazione di rami penduli o comunque che si piegano sotto il loro peso, è una caratteristica del suo sviluppo, perciò tende ad espandersi molto e a ramificare nella parte alta dei rami incurvati, mentre i rami bassi tendono ad abbassarsi sempre più fino a essere naturalmente eliminati. Il che porta a una forma ad ombrello, tipica di molte acacie, che a mio avviso è molto bella, nonostante per i primi anni si abbia a che fare con un alberello apparentemente spelacchiato e disordinato. Se invece inizi a potarlo ottieni una chioma più fitta, che magari lì per lì è bella da vedere, ma poi con gli anni potrebbe diventare caotica, e siccome la pianta tenderà comunque a crescere, dovrà essere sempre un continuo potare per mantenerla contenuta. Morale, se hai lo spazio per farla crescere ok, altrimenti sappi che dovrai tagliare regolarmente.
 
Ultima modifica:

lord_famine

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i preziosi consigli...diciamo che data la mia inesperienza mi sa che andrò su una piantina da vivaio per andare più sul sicuro in modo da non avere nei primi anni una pianta enorme visto che non ho molto spazio.
Grazie x i preziosi suggerimenti

ciao
 
Alto