• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due nuove piante di limoni da seme...

giusehappy

Aspirante Giardinauta
Con grande soddisfazione,mia e di mio figlio più piccolo,siamo riusciti partendo dai semi a ottenere due piantine di limoni!Ora però vorremmo dare ad almeno una delle due una forma ad ombrello(tipo pianta da frutto) e magari riuscire a ottenere in seguito qualche frutto.
Io sono inesperto ma per la gioia di mio figlio tenterò di fare di tutto..quindi mi ritovo a chiedere qualche consiglio a voi tutti.
Come mi devo comportare con gli abbondanti germogli..gli elimino?quali devo lasciare?in quale periodo eseguire una potatura?

Considerate che abito a Milano e le piante sono invasate su un balcone molto soleggiato e areggiato(cosa che ho scoperto essere positiva leggendo le altre discussioni)..
Pensate che riuscirò a dare a mio figlio (ed avere...io) la soddisfazione di cogliere i frutti?
Allego qualche fotografia per poter capire meglio

http://xoomer.alice.it/happytrial/DSCF2919.JPG
http://xoomer.alice.it/happytrial/DSCF2920.JPG

per le foto clic dx mause e salva con nome..non ho ben capito come postarle
Grazie fin d'ora per qualsiasi aiuto


giuseppe
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Non togliere i germogli..Certo,probabilmente otterrai dei frutti,ma non buoni..Devi innestare x ottenere dei frutti commestibili,sennò non verrà nulla di buono da un limone selvatico..e non è assolutamente da potare ora!!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, anche io ne ho uno di un anno che splende di vigore! In realtà potresti avere dei frutti anche buoni, perchè i semi di limone hanno all'interno più embrioni uno dei quali è geneticamente identico alla pianta madre, quindi se ha germinato quell'embrione avrai dei bei limoni! Ma in ogni caso ci vogliono anni prima di poterli vedere...diciamo che quando tuo figlio sarà più grandicello forse potrà farsi qualche limonata di produzione propria!Il mio consiglio personale è di non potare, almeno per ora. E ricorda che gli agrumi fruttificano sui rami di un anno, quindi in futuro assolutamente da non potare i rami giovani!Ciao e in bocca al lupo
 

giusehappy

Aspirante Giardinauta
Grazie!!....perlomeno mi son fatto un idea sui germogli...però se riuscite a vedere le foto(che potete salvare e poi vedere facendo salva con nome..non son stato capace di far altro)..sono piantine che all'apparenza diventeranno cespugliose..non tagliando i germogli come posso veicolarla?Sul fatto che possa o meno futtificare non ho ben capito se la probabilità che siano commestibili sia realistica..e poi non c'è modo di saperlo in anticipo(che so..per esempio dalle foglie o da altro che indichi la selvaticità)perchè è vero che se devo attendere per lo meno un altr'anno mio figlio sra un pò più grande però spero di non fargli perdere interesse in queste cose e quindi mi piacerebbe non dargli delusioni sui risultati..e in fondo un po deluso lo sarei anche io(bene che ad innestare c'è sempre tempo vero?)
Grazie ancora..mi avete stupito anche in clerità.
Se poi avete altri consigli più generici da darmi(ovviamente qualcosa ho trovato nelle altre discussioni)saranno veramente ben garditi
Poi..un ultima domanda..sapreste consigliarmi una pianta curiosa che possa attrarre un bambino e che magari abbia caratteristiche di longevità e resistenza buone..(anche da mettere in ungiardino o in un frutteto..visto che in montagna ne ho uno di piccole dimensioni)..in modo che possa far appassionare ancor più mio figlio e che contemporaneamente possa lasciargli anche un ricordo duraturo nel tempo.

Grazie Giuseppe
 

Gecko

Maestro Giardinauta
L'ipotesi ke i frutti siano commestibili e purtroppo remota..
X quanto riguarda la pianta,dipende da dove la devi mettere (in ke città,in montagna o al mare,quanto spazio) e ke tipo?? da frutto o ornamentale??
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con Gecko; dopo molti anni se e quando fruttificheranno difficilmente i frutti saranno di buona qualità.
 

giusehappy

Aspirante Giardinauta
Dato che la possibilità di vedere i frutti è lontana e probabilmente questi non saranno commestibili...non mi converrebbe innestarla subito?
Se si che età deve avere la pianta e quale e il periodo migliore per esegiure l'innesto? Come posso procurarmi un innesto e quale è il modo migliore per realizzarlo?
lo so che faccio tante domande, ma l'obittivo che mi ero promesso di raggiungere con mio figlio non voglio si trasformi in una delusione.

ciao e ancora grazie a tutti
 

kiwoncello

Master Florello
Ma perché innestarlo? Il bello soprattutto per tuo figlio è quello di aspettare finché un giorno qualche frutto, buono o cattivo che sia non importa, ne verrà fuori: sarà comunque una conquista personale!!!!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ma perché innestarlo? Il bello soprattutto per tuo figlio è quello di aspettare finché un giorno qualche frutto, buono o cattivo che sia non importa, ne verrà fuori: sarà comunque una conquista personale!!!!
Concordo..Inoltre l'innesto non è una tecnica così facile..
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Giusehappy, il periodo da aspettare per vedere un frutto, leggendo qua e la' tra le varie discussioni di sperimentatori, sembra essere superiore agli 8 anni! Non e' un tempo cosi' breve, anche io mi devo armare di pazienza...le tue piante quanto tempo hanno per curiosita'???

Per quanto riguarda la pianta che desti la curiosita' di tuo figlio (anche se tu parli di una pianta longeva) secondo me all'inizio per farlo incuriosire ed avvicinare al mondo vegetale potrebbe essere interessante una pianta da frutto annuale come il melone...cresce velocemente e fa dei frutti belli grossi, io ne avevo piantato uno ed ogni giorno ero sempre a vedere cosa era successo di nuovo!!!!

Ciao ciao
 
Alto