• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tartarughe d'acqua

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mese di maggio ho acquistato 2 piccole tartarughe d'acqua che ho liberato in una vasca delle dimensioni di mt 4x4 e profonda cm 180. Da ottobre non le vedo più e credo siano entrate in letargo. Voi sapete quando si sveglieranno??
Buona giornata,
Alessandra

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
nel mese di maggio ho acquistato 2 piccole tartarughe d'acqua che ho liberato in una vasca delle dimensioni di mt 4x4 e profonda cm 180. Da ottobre non le vedo più e credo siano entrate in letargo. Voi sapete quando si sveglieranno??
Buona giornata,
Alessandra

In primavera sicuramente, hanno qualche pietra o tronco dove poter arrampicare?

federicabellamio@yahoo.it

Aspirante Giardinauta
Attenta!

Ciao! Stai attenta! Le tartarughe non dovrebbero essere lasciate andare in letargo finchè non raggiungono i 10/12 cm; se le tue sono piccoline, potresti trovare delle bruttissime sorprese. La profondità del laghetto gioca però a tuo favore: loro sono sul fondo, e lì l'acqua non gela. Ma se in superficie dovesse succedere, rompi il ghiaccio ogni volta: NON aggiungere acqua calda. Ti consiglio di tirarle fuori e fare loro un bagno tiepido perchè si sveglino e bevano (entro un paio d'ore dovrebbero riprendere la loro normale attività). Se non riscontri in loro nessun problema, riponile nel laghetto e rifai questa cosa una volta al mese finchè non si svegliano dal letargo definitivamente, ma se ne hai la possibilità ti consiglio di svegliarle e tenerle in casa fino all'arrivo del caldo: sono piccole!!! In ogni caso, se in una giornata di sole dovessi vederle uscire, NON dar loro da mangiare, rischierebbero di ritornare in letargo e non digerire, e quindi....
Fidati! Fede.

thuya

Florello
anche io sono un pò preoccupata perchè non specifichi quanto piccole siano queste tartarughine...e poi vedo che scrivi da Como, il che mi fa pensare a temperature piuttosto basse..

non concordo però con quanto dice fedebellamio, secondo me, se decidi di farle risvegliare, devi poi tenerle in casa e non mandarle in letargo di nuovo rimettendole nella vasca.
A mio parere infatti, lo sbalzo termico freddo/caldo non è il massimo

aurorat81

Aspirante Giardinauta
ciao,quando le tartarughe, sia marine che terrestri non hanno almeno un anno di vita, si consiglia vivamente di non far fare il letargo, quindi se sono molto piccoline, all'incirca poco più di una moneta dovresti tenerle dentro.
sapresti dirmi a che specie appartengono? sono le classiche tartarughine con le guance gialle o arancioni?
grazie, così potri darti qualche consiglio in più!!

aurorat81

Aspirante Giardinauta
..dimenticavo..Per l’ibernazione all’aperto occorre seguire alcune regole. Il laghetto o la vasca devono avere un’ampia superficie ed essere profondi almeno 1 metro, e deve esserci sul fondo un sufficiente strato di fango per immergersi. Secondo alcuni autori la superficie non deve essere lasciata congelare per più di due settimane.

Non si devono mandare in letargo le tartarughe malate o in condizioni fisiche non ottimali, o quelle molto piccole. Vanno tenute tutto l’inverno in un terrario riscaldato a 24-26°C, con 12-14 ore di luce, con una lampada ad ultravioletti, e vanno alimentate regolarmente.

Coral

Maestro Giardinauta
..dimenticavo..Per l’ibernazione all’aperto occorre seguire alcune regole. Il laghetto o la vasca devono avere un’ampia superficie ed essere profondi almeno 1 metro, e deve esserci sul fondo un sufficiente strato di fango per immergersi. Secondo alcuni autori la superficie non deve essere lasciata congelare per più di due settimane.

Non si devono mandare in letargo le tartarughe malate o in condizioni fisiche non ottimali, o quelle molto piccole. Vanno tenute tutto l’inverno in un terrario riscaldato a 24-26°C, con 12-14 ore di luce, con una lampada ad ultravioletti, e vanno alimentate regolarmente.

Io Ho tarta di acqua e di terra, concordo pienamente con quanto dice e consiglia Aurora.

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Eccole quest'estate erano un più grandi di 1/2 pacchetto di fazzoletti :

tarta2.jpg

tarta1.jpg

Dunque... hanno dei pezzi di legno dove appoggiarsi e anche dei giacinti d'acqua dove sono solite arrampicarsi per prendere il sole :)
Per quanto riguarda il fondo della vasca posso assicurarvi che c'è molto fango e la profondità varia in base alla pioggia ( da 170 a 140 cm) l'unico inconveniente è che non saprei come trovarle... la vasca è grande e profonda e loro ...chissà dove si sono nascoste!!

aurorat81

Aspirante Giardinauta
ciao Alessandra,
la specie alla quale appartengono le tue tarta è la Trachemys scripta scripta,ovvero tartaruga dalle orecchie gialle(parente di quella dalle orecchie rosse -scripta elegans)
dalle foto sembrano abbastanza piccole, dunque ti consiglierei di cercarle e di tenerle dentro almeno per questo inverno, potresti provare data la profondità della vasca con un retino di quelli utilizzati per pulire le piscine,hanno il manico molto lungo e la maglia della rete è fitta(sempre con delicatezza ed attenzione). quando, e se le trovi,avvisami che ti do qualche consiglio anche sull'alimentazione. La vasca nella quale stanno ti sarà molto utile per gli esemplari adulti che anche durante l'inverno potrai lasciare fuori e in base alla temperatura andranno in letargo.

federicabellamio@yahoo.it

Aspirante Giardinauta
Ho letto su di un libro specializzato che bisogna immergerle in acqua tiepida una volta al mese per svegliarle e farle bere, e poi rilasciarle in acqua senza temere lo sbalzo termico, cui in natura sono abituate. L'ha confermato anche il mio super-veterinario.
TIRALE FUORIIIIIII!!!!!!!!!!!! SONO TROPPO PICCOLEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Coral

Maestro Giardinauta
Le notizie che dite sono nuove per me, bagnetto tiepido?! Comunque se lo dice il vet. forse è meglio che le cerchi senza danneggiarle.

aurorat81

Aspirante Giardinauta
non vorrei peccare di presunzione,tirarle fuori subito va benissimo, ma quando da adulte faranno il letargo(cosa che vale per qualsiasi animale)svegliarle ogni mese per farle bere è un atteggiamento assolutamente sbagliato. in natura nessun animale viene svegliato per poi tornare a dormire, anzi così facendo non si fa altro che creare stress agli aniamali.

clodi

Aspirante Giardinauta
ciao,sono curiosa anch'io di sapere se le hai trovate????
però penso che se sul fondo c'è del fango abbiano trovato un modo di salvarsi....
e comunque hanno passato quasi tutto l'inverno visto che ormai siamo in febbraio....si fa ancora freddo ma se il sole decidesse di tornare il peggio è passato.....
non sono x niente esperta la mia è solo un parere.....
ho 2 tarta da 4o5 anni ma d'inverno le tengo dentro perchè non ho una vasca adatta x lasciarle fuori............
facci sapere!!!!!!!

Alto