Guarda, sono nell'ambiente da un po' e posso garantirti che le Trachemys hanno 3 sottospecie (T. scripta scripta, T. scripta elegans, T. scripta troosti), e tutte e 3 vanno denunciate sia che siano ibridi, sia che non lo siano. Ai fini della voracità e dei danni che fanno all'ecosistema, tutte e 3 le sottospecie sono ALTAMENTE dannose.sul link postato da Kevin ci sta scritto che gli esemplari in "purezza" si possono anche non denunciarli ....
MA ci sta scritto ANCHE che gli esemplari NON ibridati hanno SOLO 2 macchie nere su 2 placche ben precise della "pancia" ...e quelle ibride al contrario si possono riconoscere proprio dal numero superiore di macchie nere anche su altre placche ....andrebbero/VANNO DENUNCIATI e quindi mi sa che quella in foto di macchie sotto ne ha TRE e sia un ibrido denunciabile.
Non sarà aggiornato, l'ho postato solo per dargli delle linee guida per la stabulazione e l'alimentazione, infatti non ho letto altro se non quello, e vedendo che erano corrette l'ho postato.sul link postato da Kevin ci sta scritto che gli esemplari in "purezza" si possono anche non denunciarli ....
MA ci sta scritto ANCHE che gli esemplari NON ibridati hanno SOLO 2 macchie nere su 2 placche ben precise della "pancia" ...e quelle ibride al contrario si possono riconoscere proprio dal numero superiore di macchie nere anche su altre placche ....andrebbero/VANNO DENUNCIATI e quindi mi sa che quella in foto di macchie sotto ne ha TRE e sia un ibrido denunciabile.
Andava... perché peraltro hanno prorogato più volte il termine, fino ad un termine definitivo che era il 31/08/19.Non sarà aggiornato, l'ho postato solo per dargli delle linee guida per la stabulazione e l'alimentazione, infatti non ho letto altro se non quello, e vedendo che erano corrette l'ho postato.
Col nuovo decreto va/andava denunciato il possesso di ogni specie o ibrido di Trachemys. https://www.enpamilano.org/prorogat...ncia-delle-specie-invasive-al-31-agosto-2019/
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Non è un ibrido perché il carapace è scuro come le TSS e TSE (quindi escludo categoricamente TST che è verde molto più chiaro), le guance non sono rossastre quindi escludo TSE. E' una TSS... non è ibrida. Le macchie sotto sono come le nostre impronte digitali, non troverai due tartarughe uguali.infatti mi pareva ....ho pure scritto che mi volevo attenere solo al sito....ma rimango comunque praticamente convinto che sia un ibrido e link vecchio o link aggornato si dovrebbe denunciarne il possesso
Carabinieri Forestali... non guardie zoofile o altro... il problema è che come scritto sopra, hanno fatto la legge ma per chi ne trova una non ci sono centri recupero o similari autorizzati. Come sempre le leggi fatte "ammodino"...quindi in ultima analisi si dovrebbero avvertire le guardie faunistiche e avvisare che se ne è trovata una
al di là di tutto dato che sono abbastanza stanziali e che di solito non si allontanano tanto dal sito dove vivono....io consiglierei di informarsi o indicare dove è stata trovata alle guardie perché probabilmente ad un massimo di 3/400 mt (anche meno) dal luogo del ritrovamento di SICURO, se non è stata abbandonata DI PROPOSITO, si troverà il laghetto residenzial/domestico dove viveva in cattività o lo stagno o canaletto o ramo di acqua/rigagnolo ecc dove viveva in libertà .
i carapaci e gli scuti sotto possono scurirsi (negli esemplari adulti e col tempo)sino a diventare nero l'uno e giallo meno vivido gli altriNon è un ibrido perché il carapace è scuro come le TSS e TSE (quindi escludo categoricamente TST che è verde molto più chiaro), le guance non sono rossastre quindi escludo TSE. E' una TSS... non è ibrida. Le macchie sotto sono come le nostre impronte digitali, non troverai due tartarughe uguali.
Vaaaaaaa benei carapaci e gli scuti sotto possono scurirsi sino a diventare nero l'uno e giallo meno vivido gli altri
non è certamente un elegans (guance rosse) ne una troosti
ho solo scritto che quella in foto ha guance gialle meno evidenti e striature che le scripta scripta in purezza non hanno (loro hanno macchie gialle nette e molto ben definite e non hanno striature verdognole che dalla testa percorrono tutto il collo..
(oltr ad avere SOLO due PICCOLE macchie nere sugli scuti gulari)