• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartaruga

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, ho trovato questa tartaruga ma non so che specie è e come vive, habitat ecc.
 

Allegati

  • IMG_20191009_163115.jpg
    IMG_20191009_163115.jpg
    575,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20191009_163057.jpg
    IMG_20191009_163057.jpg
    624,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20191009_163037.jpg
    IMG_20191009_163037.jpg
    574,6 KB · Visite: 9

Waves

Master Florello
ciao :)
da quello che si vede sembra una palustre o una Trachemys..
se riesci a farci avere una foto della testa sarebbe meglio, però, così non è facile capire...
mi raccomando non la tenere a pancia in su altrimenti fa fatica a respirare!
attenzione al cane, a volte giocandoci possono fare grossi danni..
:ciao:
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto spero mi puoi dare il nome preciso e come procedere per non farla morire di fame
 

Allegati

  • IMG_20191009_165904.jpg
    IMG_20191009_165904.jpg
    282 KB · Visite: 6
  • IMG_20191009_165836.jpg
    IMG_20191009_165836.jpg
    230,8 KB · Visite: 7

Waves

Master Florello
2015_150_1066.jpg

ti pare assomigli a questa? in caso sarebbe emys obicularis...ma mi pare diversa
sto facendo un po' fatica a trovare la specie esatta, non sono esperta.. (anche se penso sia una palustre)
forse la cosa più corretta che puoi fare è chiedere su questo forum
https://www.tartarugando.it/forum/

da quanto è che non mangia?
se è palustre ecco una scheda utile
http://www.tartaclubitalia.it/index.php/generale/alimentazione/tartarughe-acquatiche

se fosse terrestre
https://www.blitzen.it/blog/cosa-mangiano-le-tartarughe-di-terra/

puoi provare a vedere se ci sono alimenti che vanno bene per entrambe, intanto per non sbagliare puoi dargli quelli
 

tartina

Master Florello
ce l'ho anch'io, regolarmente denunciata...

mi raccomando, non rimetterla nell'ambiente se non riesci a darle una sistemazione adatta... contatta qualche associazione...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Le associazioni sono un delirio, non c'è alcuna tutela reale per la fauna esotica perché prima fanno le leggi e poi si rendono conto che ci sono lacune. O meglio: forse se ne rendono conto...
Comunque confermo, Trachemys scripta scripta.

Ma siamo sicuri che già non abbia un proprietario che la stia cercando???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sul link postato da Kevin ci sta scritto che gli esemplari in "purezza" si possono anche non denunciarli ....
MA ci sta scritto ANCHE che gli esemplari NON ibridati hanno SOLO 2 macchie nere sulle 2 placche (vicino al collo) ben precise della "pancia" e hanmo le "orecchie"gialle molto ben definite senza nessuna striatura laterale...e quelle ibride al contrario si possono riconoscere proprio dal numero superiore di macchie nere anche su altre placche e hanno le macchie/orecchie gialle molto meno definite e striature presenti sul sui fianchi della testave sul collo....
quindi andrebbero/VANNO DENUNCIATI.... mi sa che quella in foto di macchie sotto ne ha TRE ha le striature e sia un ibrido denunciabile....
mi attengo a quel link ...magari deduco male magari no
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
sul link postato da Kevin ci sta scritto che gli esemplari in "purezza" si possono anche non denunciarli ....
MA ci sta scritto ANCHE che gli esemplari NON ibridati hanno SOLO 2 macchie nere su 2 placche ben precise della "pancia" ...e quelle ibride al contrario si possono riconoscere proprio dal numero superiore di macchie nere anche su altre placche ....andrebbero/VANNO DENUNCIATI e quindi mi sa che quella in foto di macchie sotto ne ha TRE e sia un ibrido denunciabile.
Guarda, sono nell'ambiente da un po' e posso garantirti che le Trachemys hanno 3 sottospecie (T. scripta scripta, T. scripta elegans, T. scripta troosti), e tutte e 3 vanno denunciate sia che siano ibridi, sia che non lo siano. Ai fini della voracità e dei danni che fanno all'ecosistema, tutte e 3 le sottospecie sono ALTAMENTE dannose.
Il link non è aggiornato visto che non vanno denunciate al Cites (ma neanche prima c'era da farlo, mentre altre specie terrestri sì), bensì al Ministero dell'ambiente che non fa parte del nucleo Cites.

Ecco un qualcosa di davvero aggiornato e veritiero:
http://tartapedia.it/denuncia-possesso-trachemys-scripta-modulo-e-modalita/
 

Kevin17

Giardinauta
sul link postato da Kevin ci sta scritto che gli esemplari in "purezza" si possono anche non denunciarli ....
MA ci sta scritto ANCHE che gli esemplari NON ibridati hanno SOLO 2 macchie nere su 2 placche ben precise della "pancia" ...e quelle ibride al contrario si possono riconoscere proprio dal numero superiore di macchie nere anche su altre placche ....andrebbero/VANNO DENUNCIATI e quindi mi sa che quella in foto di macchie sotto ne ha TRE e sia un ibrido denunciabile.
Non sarà aggiornato, l'ho postato solo per dargli delle linee guida per la stabulazione e l'alimentazione, infatti non ho letto altro se non quello, e vedendo che erano corrette l'ho postato.
Col nuovo decreto va/andava denunciato il possesso di ogni specie o ibrido di Trachemys.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sabryina

Giardinauta Senior
Non sarà aggiornato, l'ho postato solo per dargli delle linee guida per la stabulazione e l'alimentazione, infatti non ho letto altro se non quello, e vedendo che erano corrette l'ho postato.
Col nuovo decreto va/andava denunciato il possesso di ogni specie o ibrido di Trachemys. https://www.enpamilano.org/prorogat...ncia-delle-specie-invasive-al-31-agosto-2019/

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Andava... perché peraltro hanno prorogato più volte il termine, fino ad un termine definitivo che era il 31/08/19.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti mi pareva ....ho pure scritto che mi volevo attenere solo al sito....ma rimango comunque praticamente convinto che sia un ibrido e link vecchio o link aggiornato si dovrebbe denunciarne il possesso
 

sabryina

Giardinauta Senior
infatti mi pareva ....ho pure scritto che mi volevo attenere solo al sito....ma rimango comunque praticamente convinto che sia un ibrido e link vecchio o link aggornato si dovrebbe denunciarne il possesso
Non è un ibrido perché il carapace è scuro come le TSS e TSE (quindi escludo categoricamente TST che è verde molto più chiaro), le guance non sono rossastre quindi escludo TSE. E' una TSS... non è ibrida. Le macchie sotto sono come le nostre impronte digitali, non troverai due tartarughe uguali.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi in ultima analisi si dovrebbero avvertire le guardie faunistiche e avvisare che se ne è trovata una

al di là di tutto dato che sono abbastanza stanziali e che di solito non si allontanano tanto dal sito dove vivono....io consiglierei di informarsi o indicare dove è stata trovata alle guardie perché probabilmente ad un massimo di 3/400 mt (anche meno) dal luogo del ritrovamento di SICURO, se non è stata abbandonata DI PROPOSITO, si troverà il laghetto residenzial/domestico dove viveva in cattività o lo stagno o canaletto o ramo di acqua/rigagnolo ecc dove viveva in libertà .
 

sabryina

Giardinauta Senior
quindi in ultima analisi si dovrebbero avvertire le guardie faunistiche e avvisare che se ne è trovata una

al di là di tutto dato che sono abbastanza stanziali e che di solito non si allontanano tanto dal sito dove vivono....io consiglierei di informarsi o indicare dove è stata trovata alle guardie perché probabilmente ad un massimo di 3/400 mt (anche meno) dal luogo del ritrovamento di SICURO, se non è stata abbandonata DI PROPOSITO, si troverà il laghetto residenzial/domestico dove viveva in cattività o lo stagno o canaletto o ramo di acqua/rigagnolo ecc dove viveva in libertà .
Carabinieri Forestali... non guardie zoofile o altro... il problema è che come scritto sopra, hanno fatto la legge ma per chi ne trova una non ci sono centri recupero o similari autorizzati. Come sempre le leggi fatte "ammodino"...
Però almeno chiamando i Carabinieri Forestali non dico che siano autorizzati alla gestione, ma... almeno è una figura di Forze dell'Ordine più deputata che non un privato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non è un ibrido perché il carapace è scuro come le TSS e TSE (quindi escludo categoricamente TST che è verde molto più chiaro), le guance non sono rossastre quindi escludo TSE. E' una TSS... non è ibrida. Le macchie sotto sono come le nostre impronte digitali, non troverai due tartarughe uguali.
i carapaci e gli scuti sotto possono scurirsi (negli esemplari adulti e col tempo)sino a diventare nero l'uno e giallo meno vivido gli altri
non è certamente un elegans (guance rosse) ne una troosti
ho solo scritto che quella in foto ha guance gialle meno evidenti e striature che le scripta scripta in purezza non hanno (loro hanno macchie gialle nette e molto ben definite e non hanno striature verdognole che dalla testa percorrono tutto il collo..
(oltre ad avere SOLO due PICCOLE macchie nere sugli scuti gulari)
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
i carapaci e gli scuti sotto possono scurirsi sino a diventare nero l'uno e giallo meno vivido gli altri
non è certamente un elegans (guance rosse) ne una troosti
ho solo scritto che quella in foto ha guance gialle meno evidenti e striature che le scripta scripta in purezza non hanno (loro hanno macchie gialle nette e molto ben definite e non hanno striature verdognole che dalla testa percorrono tutto il collo..
(oltr ad avere SOLO due PICCOLE macchie nere sugli scuti gulari)
Vaaaaaaa bene :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Alto