• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartaruga e nascondino

ortensia_12

Giardinauta
Buongiorno da circa 15 giorni sono la turtlesitter di Speedy (tartaruga di terra di una mia amica). Vado a darle da mangiare ogni giorno e quando entro nel 'suo' recinto, lei mi viene incontro! Non lo sapevo davvero, credevo i rettili fossero anaffettivi o forse lo fa solo perchè sa che le arriva la buona lattuga fresca....Comunque sabato non l'ho vista, domenica mi sono accorta che non la vedevo e che il piatto era ancora pieno (cosa che non succedeva mai). Ho mandato un messaggio alla mia amica e le ho detto la cosa, lei ha risposto che capita quando fa caldo che le tartarughe si nascondano. Mi pare starano anche perchè è cambiata la temperatura ed è più fresco....Oggi mi sono intestardita a cercarla e l'ho trovata sotto la passiflora, mezza interrata in una buca. Le ho messo davanti della frutta e, povera, se l'è divorata, le ho lasciato il piatto lì vicino (vedremo domani). Cosa può essere successo? Io non ho mai posseduto una tartaruga. Grazie IMG_2095-min.JPG
 

Artep

Giardinauta
Ciao!
Come dice la tua amica, capita si interrino per cercare refrigerio. Sono animali incapaci di autoregolare la temperatura corporea, si spostano al sole o all'ombra secondo necessità ed è proprio il calore solare ad attivare le loro funzioni metaboliche, motivo per cui fanno letargo nei mesi invernali.

Sono comunque aninali abilissimi alla fuga, spero quindi che sia confinata in uno spazio adeguatamente recintato (recinzione interrata per 20cm e alta a sufficienza, schermata in modo che non possa vedere all'esterno, liscia che non ci si possa arrampicare). È davvero un attimo.

La frutta va data con molta parsimonia, una volta al mese è sufficiente. Ne sono ghiotte, ma è molto zuccherino e fermenta facilmente. Meglio preferire erbe di campo.

Quanto al venirti incontro, forse è poco romantico da scrivere, ma semplicemente ti associa alla fonte di cibo. I rettili sono privi del sistema limbico.

Assicurati che la tartaruga sia microchippata e in possesso di regolare cites giallo, altrimenti a fronte di un controllo sono guai seri.
 

ortensia_12

Giardinauta
Grazie Artep, Speedy è microchippata e credo a posto con ogni regolamento. La tartaruga non è mia, me ne sono occupata io perchè la mia amica era in vacanza. Avevo poi chiesto alla veterinaria (dei miei gatti) e mi aveva detto le stesse cose, la frutta deve coprire il 10% della dieta (la mia amica dà quasi ed esclusivamente frutta:mazza:). La vet mi ha anche consigliato di darle insalate e verdure molto acquose (tipo cetrioli) proprio per la disidratazione (che mi ha detto è molto frequente nei rettili).
Io preferisco pensare che mi venisse incontro contenta di vedermi:LOL:
 

Artep

Giardinauta
Speriamo allora che la tua amica si ravveda sull'alimentazione, troppa frutta non andrebbe proprio bene.
 

Artep

Giardinauta
Stampati da internet qualche buona scheda di alimentazione e ridagliela assieme alla tarta quando torna a prenderla. Fai finta che servisse a te per esser sicura di darle cibi consentiti
 
Alto