• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartaruga

Maio78

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino di 170mq e mi piacerebbe dopo il micione avere una tartarughina che gironzola per il verde :)

Ora premesso che non ho mai avuto tartarughe (ho letto un po di info su internet) è normale che debba spendere 170E per comprare una tartaruga di 6/7 cm? Qui a Roma ai negozi mobydick costano cosi

Possibile che nessuno le regali, come si fa per un cane o gatto?
Grazie
 
S

stevenz

Guest
Quanto? 170 euro una tartaruga di 6/7 cm? Qui in sicilia con 100 euro ti danno una tartaruga tropicale acquatica di 15 cm e credo con meno di 100 euro una terrestre delle stesse dimensioni.
 

mazinga

Master Florello
Sono in via d'estinzione e forse le devi anche denunciare alla forestale;io per legge avevo dovuto farlo quando le avevo.
 

fabiom

Giardinauta
regalarle è un problema per i certificati cites, e quindi le cessioni diventano lunghe e con mille pratiche, ecco perchè raramente si regalano......
il costo è più o meno normale, dipende anche da che tartaruga scegli..... attenzione: consiglio di scegliere un'hermanni o una marginata..... possono svernare all'esterno senza problemi, mentre altre specie hanno bisogno del rettilario.....
se vuoi altre info, chiedimi pure :) !!!!!!!!!!!!
 

luna70

Giardinauta
Io starei pure molto attento al gatto, lui è un cacciatore e potrebbe dare fastidio alla tartaruga, la quale se riuscisse a prenderlo, morsicandolo può fare molto ma molto male!
Credo che forse sarebbe meglio interdire al gatto la zona che lascia libera per la tartaruga.....almeno è così che farei io.
Ciao
 

fabiom

Giardinauta
Io starei pure molto attento al gatto, lui è un cacciatore e potrebbe dare fastidio alla tartaruga, la quale se riuscisse a prenderlo, morsicandolo può fare molto ma molto male!
Credo che forse sarebbe meglio interdire al gatto la zona che lascia libera per la tartaruga.....almeno è così che farei io.
Ciao

ha ragione, concordo!!!!!!!!!!!!!!
 

Maio78

Aspirante Giardinauta
impossibile...lui è il padrone fuori....credo che un mozzichetto lo faccia allontanare per sempre ... eehehheh
 

mazinga

Master Florello
Pensa che una delle mie visto che nel giardino avevo un gallo dal collo spellato che gli intralciava il passaggio gli ha dato un morso alla zampa e dovevi vedere che salto che ha fatto.Le mie Tartarughe per l'inverno gli ho preparato un posto per il letargo in un mastello con della terra di sottobosco e messo in mansarda non riscaldata e continuandole a cibarle quando si arrivava circa a ottobre si sotterravano rispuntando in primavera;ho dovuto usare questo sistema in quanto da me il terreno era particolarmente duro e volevo evitare a loro qualche zappata mettendo in ordine il giardino.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
magari dico una scemenza, ma ti sei informato se ci sono delle associazioni che cercano casa per le trovatelle? per conigli, cani, gatti esistono, dei centri dove volontari tengono i poveri animali abbandonati e gli trovano una casa. oltre che essere moralmente giusto, è anche economicamente vantaggioso!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Allora, io ti dico per esperienza (appassionata e proprietaria di testudo marginata) che non troverai mai nessuno che regali tartarughe terrestri.

Faccio chiarezza su una cosa: le testudo sono animali a rischio estinzione, sono protette dalla CITES e la cattura/allevamento è assolutamente vietato. Chi viene trovato in possesso di esemplari senza regolari documenti è perseguibile penalmente.

Detto questo, non tutti i prezzi sono esorbitanti, nel senso che se ti rivolgi ad un allevatore il prezzo è sicuramente inferiore a quello dei negozi. Altra buona cosa è andare alle fiere di rettili (la più famosa è quella di Cesena) e acquistare animali a prezzi interessanti. Io in questi giorni avevo sotto mano una proposta molto vantaggiosa di una marginata del 2009 con cites giallo e fonte D a 70 euro, a meno credo che sia impossibile trovarle. Per le hermanni e le graeca, oltre alle fiere e agli allevatori, ti consiglio aziendanaturaviva (digitando così il nome su google trovi il sito).

In bocca al lupo! ;)
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Cites obbligatorio, ti sconsiglio di prenderle da moby dick che sono dei ladri......

Trova dei negozietti ce n é uno a via tiburtina tetsudo Hermanni Hermanni 100 € il certificato é fondamentale per il mantenimento della specie......

Calcola che ti riempiono di buche il giardino di pipi e di cacca, i gatti sono i loro primi nemici , come i cani.....

Se l´acquisti crea uno spazio solo per loro, e compra la specie italiana tetsudo hermanni hermanni.

Per maggiori info vai qui:

www.tartaclubitalia.it
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di correggere: la fiera di rettili più famosa d'Italia è il Reptile Day di Longarone, non Cesena... :)
Sconsglio anche di comprare da naturaviva perchè è del nord e tu sei di Roma... come fai? Vai tu a prenderla? Se sì allora non c'è problema ma quello che risparmi poi lo spendi nel viaggio! Se vuoi posso informarmi e chiedere a un po' di conoscenze se c'è quelche allevatore di Testudo hermanni nella tua zona! :) Oppure, meglio ancora, ti iscrivi qua Sanguefreddo Network e chiedi direttamente tu!
 

bimba

Aspirante Giardinauta
Quanto? 170 euro una tartaruga di 6/7 cm? Qui in sicilia con 100 euro ti danno una tartaruga tropicale acquatica di 15 cm e credo con meno di 100 euro una terrestre delle stesse dimensioni.

mi dici dove trovi questi prezzi?
io cerco una tartaruga e di quei prezzi non ne ho trovati. :confuso:
 

Maio78

Aspirante Giardinauta
Allora è arrivata una testudo hermanni.... che registrerò lunedi
... Aiutatemi... è lunga 6/7 cm e credo sia cresciuta in un terrario.. (mi hanno detto che ha 3 anni..) ... in arrivo anche la sua amichetta probabilmente...
Ora vi elenco i seguenti problemi:
- credo di dover costruire un terrario (magari utilizzando dei paletti di legno, quelli per fare aiuole.. ) o lo lascio libero?
- esposizione del terrario (mi consigliano sole prime ore del mattino per farla risvegliare..)
- impianto di irrigazione serale.. crea problemi?
- gatto ( che mi è sembrato molto estraneo a giocarci ...almeno per ora :) ) ed eventuali cornacchie/merli... mi consigliate di coprire il terrario?
- substrato lascio quello del giardino (dicondra e prato all inglese) o devo metterci paccianatura.. ?
- grandezza del terrario?

Vi aspetto numerosi anche con foto :)

Grazie a tutti
 
Alto