• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzanti

fraspa

Aspirante Giardinauta
Sotto un grosso tiglio del mio giardino il tappeto erboso è spelacchiato o addirittura è venuto a mancare. Pensavo di sostituirlo con delle tappezzanti che resistano all'ombra, non ho problemi di innaffiatura.
Oltre alle pervinche, avete qualche suggerimento?
Grazie, resto in attesa.

Joy

Giardinauta
Una buona alternativa per ombra e' l'edera, magari in una qualita' variegata, anche la pachisandra potrebbe essere ua buona alternativa.
Un piccolo arbusto sempreverde potrebbe essere il ruscus aculeatus (pungitopo).
Al momento non mi sovviene altro ma certo te ne suggeriranno molti altri.

[ 26.09.2004, 12:57: Messaggio scritto da: Joy ]

filippolitti

Giardinauta
penso che il problema del tappeto erboso sotto il tiglio, non sia solamente l'ombra ma anche le goccioline che il tiglio lascia cadere.
Io ho un piccolo tiglio ed ha avuto lo stesso effetto sul prato "inglese", ho provato a mettere del trifoglio nano ed il problema è sparito.
Forse è più resistente?

lora

Maestro Giardinauta
io ti propporei di visitare questo sito: http://www.decora.hr, anche se e scritto in croato ci sono tantissime foto, dalle quali potrai individuare quello che fa al caso tuo...poi se ti serve aiuto io sono qui
saluti
lora
tare_a_big.gif

Ornella.48

Maestro Giardinauta
anche la ajuga reptans è adatta ad una posizione ombrosa. A seconda della varietà le foglie sono più o meno colorate e fiorisce con delle spighe erette azzurre, blu o viola.
A me inoltre piace molto il prato di convallaria

ezio

Giardinauta Senior
L'iperico si diffonde facilmente , a volte invadente nei terreni umidi e resiste alla siccità.
Fa fiori gialli in maggio, se non c'è troppa ombra.

A

-Ale-

Guest
Ciao, a me la "sagina subulata" da soddisfazioni. E' sempreverde e fa' fiorellini bianchi.

Alto