• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tappezzanti e/o spontanee (lunghetto)

S

Salopetta

Guest
Buon giorno a tutti,
quest'oggi il mio quesito (anche questa volta è in realtà una richiesta d'aiuto) riguarda le piante tappezzanti.
Premessa: vorrei cercare di rendere un pò più ordinato un "giardino" (non lo si può chiamare tale in realtà) della mia casa in Friuli. E il problema sono le erbe infestanti che la fanno da padrone.
L'esposizione è sui tre lati nord-est-sud con due zone ben distinte: una prima parte all'ombra che quindi viene invasa da una specie di insalata e una parte ben assolata tutto il mattino in cui primeggia l'erba alta tipo savana (esagero!). Sono in pianura con le colline alle spalle, clima temperato direi (in Inverno fa freddo). Ora mi è venuto in mente che potrei metterci delle pinte tappezzanti (possibilmente dotare di fiori o fogliame colorato) per soffocare l'erbaccie. Voi cosa ne dite: è una cavolata oppure va bene? e se va bene mi potreste consigliare quali scegliere. Ah, dimenticavo, devono poter resistere da sole dato che io non ci vado spesso. Povere...
Salopetta (Francesca)
P.S. Grazie per i consigli che mi avete dato per il mio futuro balcone
 
C

Constance Spry

Guest
Pervinche ed oxalis. Dell'oxalis non te ne libererai mai,quindi devi scegliere con oculatezza. Le pervinche esistono anche con fogliame variegato e con fiori rosa e bianchi. Nella zona in ombra io metterei l'acanto, che ha un fogliame stupendo, ed anche il ranunculus ficaria. Poi l'aegopodium podagraria e le ajugas. Priola ho un grande assortimento di piante tappezzanti che rasentano l'invadenza, prova a darci un'occhiata. www.priola.it
Anche la Stachys lanata, o la sagina subulata (in ombra).Nelle zone assosale io butterei a caso dei semi di papavero, di tutti i tipi, e di altri fiori selvatici, tipo calendule e alisso.
 
Alto