• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parere tappezzanti e "coinquiline"

vespapanino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi leggo da sempre ma in effetti questo è il mio primo post. :hands13:
Sono un giardiniere alle primissime armi, ma certo la passione non mi manca :lol:
Ecco il punto: ho un piccolo spazio del mio giardino, ricavato nella palladiana e sotto ad una magnoglia, di circa 4-5 mq. Direi discretamente soleggiato, ma in modo non uniforme proprio per la presenza della pianta.
Attualmente ho piantato della vinca e qualche soddisfazione me l'ha data.. Ma adesso mi sono un pò stufato e pensavo di "trasferire" le piantine in una altra parte del giardino e creare un'area un pochino più "composita".
Pensavo in particolare di rimettere a posto il terreno (concime e sabbia), mettere un impianto di irrigazione a sgocciolamento lasciare una area per delle annuali e perenni e mettere nella restante parte del Cerastio (Cerastium tomentosum).
Ho alcune domande:
1) potrebbe andare il cerastium come tappezzante
2) devo pacciamare (o mettere un telo che mi piace di più) sotto al cerastio?
3) avete qaulche consiglio quali piante (perenni) potrebbero andare bene vista anche la presenza della magliolia? Devo dire che vado matto per il bosso
Grazie a tutti quelli che possono darmi un parere...
Ciao a tutti:D
 

vespapanino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie dell'aiuto ma mi chiedevo proprio quali piante potessero gestire meglio la convivenza.
In più la domanda che facevo riguardava anche il fatto che, avendo uno sviluppo stolonifero, forse la pacciamatura ne ostacola la diffusione..
grazie ancora, a presto
 

Fearan

Maestro Giardinauta
gli stoloni non sono ostacolati dalla pacciamatura, in quanto stisciano al di sotto. Il cerastium vuole una discreta quantità di sole, potresti abbinarci Alysso, Aubrieta, Ceratostigma, Dianthus, Iberis.
 
Alto