• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzanti

celant

Giardinauta
Vorrei chiedervi i nomi di qualche tappezzante da poter mettere vicino a delle rose e una cycas per creare una sorta di giardino roccioso anche delle piantine di grasse :love:ricadenti debbo dire che oramai mi sto davvero innamorando di queste piante :D.Il luogo dove dovrei mettere queste piante è sempre in pieno sole tutto il giorno:sgrunt:
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una condizione analoga alla tua, in realtà devo coprire una scarpata e pensavo di farne dei punti simili ad un giardino roccioso in pendenza...e leggendo un pò in rete ho trovato l'aptenia cordifolia e il fico degli ottentotti che sembrano fare al caso mio...sono veloci come crescita orizzontale, richiedono poca manutenzione e fanno bei fiori...

Cerca un pò qualche foto, sono quelle che spesso di vedono al mare, crescono anche sulle dune di sabbia!

Paolo
 

celant

Giardinauta
Grazie Paolo ora vedo se trovo delle immagini ma sopratutto dei vivai che ne vendono perchè da queste parti non sono tanto forniti di piante sempre più o meno le stesse,grazie ancora
 

celant

Giardinauta
Ho appena visto che l aptenia cordifolia c è l ho parecchie piantine sparse ovunque ma l ho messa anche sotto al sole e sembra un pò soffrire mentre sotto il portico è enorme e sta bene
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho l'aptenia cordifolia in pieno sole,devi dargli molta acqua ma stà benissimo!!!Hai pensato ai sempervivum???ciao ciao
 

celant

Giardinauta
Con questo caldo avendo il sole pieno tutto il giorno senza un riparo solo un ulivo che piano piano speriamo che cresca poverine soffrono ,magari tutte insieme esce fuori qualcosa di carino,ma sopratutto si fanno ombra tra di loro ,ora vedo il sepervivum
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
un tappezzante molto bello, che fiorisce bene e non teme troppo il caldo (inoltre si diffonde in fretta) è il cerastium tomentosum

snow_sum2.jpg


Sono anche molto belli i phlox subulata, soprattuto durante la fioritura

Phlox_subulata_2_b.jpg

881-emerald-blue-creeping-phlox.jpg


anche la saponaria

6-saponaria-ocymoides-saponaria-rossa.jpg


se ti piace il verde, stupenda la sagina (crea un pratino in stile irlandese). E' molto invadente però.

http://0.tqn.com/d/gardening/1/0/o/K/SaginaAurea8.jpg

Penso anche ad altre piante..
 

celant

Giardinauta
un tappezzante molto bello, che fiorisce bene e non teme troppo il caldo (inoltre si diffonde in fretta) è il cerastium tomentosum

snow_sum2.jpg


Sono anche molto belli i phlox subulata, soprattuto durante la fioritura

Phlox_subulata_2_b.jpg

881-emerald-blue-creeping-phlox.jpg


anche la saponaria

6-saponaria-ocymoides-saponaria-rossa.jpg


se ti piace il verde, stupenda la sagina (crea un pratino in stile irlandese). E' molto invadente però.

http://0.tqn.com/d/gardening/1/0/o/K/SaginaAurea8.jpg

Penso anche ad altre piante..

:hands13::hands13:Meraviglioso hai capito al volo quello che cercavo ma come si chiamano tutte le piantine dell ultima foto così vedo se c è l ha il vivaio altrimenti chi le vende on line oltre bakker:burningmagrazie infinite:love:
 
Alto