• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tappezzanti all'ombra

E

elvi

Guest
Ciao a tutti ho un angolo del mio giardino all'ombra ci batterà il sole al massimo per due ore infatti in questo punto avevo piantato un melo che chiaramente non ha attecchito, l'erba rimane molto rada xchè il terreno rimane spesso umido; volevo piantare delle ortensie che prediligono l'ombra e alla base di queste volevo mettere delle piante tappezzanti non so di che varietà e non ne ho mai piantate sapete darmi qualche dritta ?
Grazie saluti a tutti
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Prova con la Vinca Minor o Pervinca, avrai per tutto l'anno un bel tappeto di foglioline arrotondate do un verde piuttosto scuro, ma soprattutto avrai a primavera il dono di delicatissimi e bellissimi fiori azzurri
 
S

Sem

Guest
A me personalmente piacciono molto le hosta a foglie piccole, provale!

Ciao Sem
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao. Bisogna prima sapere che terreno hai e la zona, prima di dare un cosiglio.
l' iperico è una buona tapezzante per i terreni umidi ed argillosi come il mio, si diffonde molto bene. Fiorisce se arriva un pò di sole.
 
E

elvi

Guest
Grazie per i Vostri consigli !
Sinceramente non so che tipo di terreno sia posso dirti che è una casa nuova ed il giardino è stato riempito con la terra (o meglio detriti !) dalla impresa costruttrice; quando abbiamo messo giu' l'erba abbiamo aggiunto del buon terriccio. Posso aggiungere che dimorano tre azalee un rododendro una camelia un Ilex un pero e un melo, sulla ringhiera dei gelsomini e delle rose rampicanti; per ora, circa un anno sembrano essersi adattati bene, non so che tipo di terra prediligono.
Ah ! dimenticavo la zona è Milano sud-Ovest vicino al parco del ticino e campi di riso.
Ciao E ANCORA GRAZIE !
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Elvi, concordo con Sem per le Hosta sia a foglia grande che piccola,puoi usare anche l'Helleboro o rosa di Natale, ha foglie belle, verdi, persistenti con fioritura invernale bianca a rosa semplice, con stami giallo canarino, ci sono anche con fiori verdi o rosati ma le più belle e rustiche sono quelli bianchi classici,altro tappezzante è la Pachisandra, vigorosa con rami striscianti sotterranei che germogliano in vari punti del terreno, foglie verdi, persistenti, con fioritura primaverile in piccole spighe bianche, anche la Skimmia è molto bella non è un tappezzante ma forma dei bellissimi cespuglietti molto verdi, eleganti con fioitura bianca a primavera, in pannocchie che d'inverno sono rosse e decorative nelle grigie giornate, potresti fare anche un miscuglio mettendo magari anche dei mughetti, pensa che ho degli Evonimus stupendi striscianti sotto l'ombra dei Tigli, che è molto ma molto buia,pensaci e vedi quello che ti piace dipiù!
Un bacione CIAO! ;)
 
E

elvi

Guest
Grazie ALEX mi sembri un libro di giardinaggio vivente !! basta scegliere l'argomento, tu cerchi nell'indice e dai delle risposte dettagliatissime !! ...ciao ... e buona giornata a tutti.
ELVI
 

Buzz

Aspirante Giardinauta
Prova con la Vinca Minor o Pervinca, avrai per tutto l'anno un bel tappeto di foglioline arrotondate do un verde piuttosto scuro, ma soprattutto avrai a primavera il dono di delicatissimi e bellissimi fiori azzurri
Ciao, ma hanno bisogno di terreno subacido? Grazie
 

Buzz

Aspirante Giardinauta
No vengon bene anche in terreni diversi. L'importante è ombra o mezza ombra
Grazie mille. Avresti qualche altro suggerimento per una aiuola lunga circa 15 e stretta 50 cm che prende sole un poco al mattino? Ci sono gia 5 rampicanti rincospermum e vorrei mettere ai loro piedi delle tappezzanti basse ma fiorite e sempreverdi... Grazie!
 

Buzz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Avresti qualche altro suggerimento per una aiuola lunga circa 15 e stretta 50 cm che prende sole un poco al mattino? Ci sono gia 5 rampicanti rincospermum e vorrei mettere ai loro piedi delle tappezzanti basse ma fiorite e sempreverdi... Grazie!
Lunga 15metri
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille. Avresti qualche altro suggerimento per una aiuola lunga circa 15 e stretta 50 cm che prende sole un poco al mattino? Ci sono gia 5 rampicanti rincospermum e vorrei mettere ai loro piedi delle tappezzanti basse ma fiorite e sempreverdi... Grazie!
Pachysandra terminalis, Mazus reptans, edere variegate a foglie minute, fragole di bosco.
 

Buzz

Aspirante Giardinauta
Pachysandra terminalis, Mazus reptans, edere variegate a foglie minute, fragole di bosco.
Grazie! Mazus reptans mi piace! E che ne pensi della campanula garganica (o altro tipo di campanula), o del timo serpillo ( me lo ha consigliato un vivaio della zona, ma leggo che predilige il sole..)... Per la pachysandra, al mattino d'inverno ci sono gelate (benché abitiamo a 500 MT dal mare zona Civitanova Marche, MC), le soffrirebbe? Grazie grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie! Mazus reptans mi piace! E che ne pensi della campanula garganica (o altro tipo di campanula), o del timo serpillo ( me lo ha consigliato un vivaio della zona, ma leggo che predilige il sole..)... Per la pachysandra, al mattino d'inverno ci sono gelate (benché abitiamo a 500 MT dal mare zona Civitanova Marche, MC), le soffrirebbe? Grazie grazie
timo serpillo no, perchè, come hai detto tu, vuole sole.
pachysandra non teme il gelo
ottima la pianta di @tartina l'ajuga reptans.
 

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ma in genere, avete qualche raccomandazione per.acquisti on line di piante in vaso piccolo, o non è una domanda che si può fare nel forum?
 
Alto