• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzanti perenni

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche suggerimento. Vorrei mettere qualche pianta tappezzante, molto bassa, che faccia fiori e impedisca per quanto possibile alle infestanti di crescere e sia decorativa per tutto l'anno.

Il problema è questo: nell'aiuola di cui parlo ci sono diverse rose e molte bulbose. Secondo voi queste tappezzanti possono impedire alle bulbose di crescere e fiorire?
Le bulbose sono: tulipani, lilium, acidenthere, muscari, giacinti, gladioli di diverso tipo.

In linea generale mi piacerebbero tappezzanti molto basse, che facciano fiorellini, magari rosa o blu, il più a lungo possibile.
Però insomma, non fossilizzatevi. Se c'è qualche pianta che vi piace particolarmente suggeritemela...

Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità:love_4::hands13:!

ps: l'aiuola è questa

IMG_1725.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Hélène! Ma devi riempire gli spazi che rimangono vuoti? Quindi le piante sarebbero al sole? Oppure rose e bulbose farebbero ombra? Mi vengono in mente le miriadi di varietà di sedum ma credo vogliano quasi tutte il sole....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Innanzitutto grazie per la disponibilità!

In pratica: in primavera il suolo è praticamente tutto coperto dai tulipani

100_2464-1.jpg

Quando però poi appassiscono nascono altre bulbose, come le acidenthere, però il suolo rimane abbastanza scoperto, perchè non sono fitte come i tulipani.
Altre bulbose non ne posso mettere, a meno di fare tutto a strati...però ti assicuro che i tulipani sono fitti fitti. Io pensavo di metterci qualcosa sopra, che avesse radici non ingombranti...

Una volta avevo le violette, solo che fiorivano solo in primavera, quando non mi serve...

Eventualmente andrebbero bene anche suggerimenti per delle annuali.
 
M

mark96

Guest
be io ho le phlox ne ho di rosa,viola,blu e bianche... ma non so se ostacolano i bulbi :storto: e sono perenni...
 

Maria42

Apprendista Florello
Figurati, spremere le meningi fa bene, magari vengono fuori soluzioni che anch'io potrei adottare!
Quindi, se capisco bene, il periodo in cui avresti bisogno di riempire i buchi sarebbe da fine primavera per tutta l'estate? Perchè effettivamente qualcosa di perenne non so come starebbe quando i tulipani sono in fiore, visto che sono fittissimi: mi sa che morirebbe per mancanza d'aria!
Le annuali dovresti però metterle a dimora tutti gli anni.... scavando là dove ci sono bulbi, quindi dovresti prestare la massima attenzione....

Spesso anche io mi cimento nel tentativo di avere dei bei vasi pieni, in cui non si veda la superficie del terriccio.... tutt'altro che semplice! Nei vasi poi lo spazio è ridotto: dove ho ad esempio i muscari, non posso andare tanto a scavare per piantare altro, rischierei di scalzare i bulbi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti...questa proposta mi piace tantissimo!

Siete davvero geniali!

Per Elle...se ne hai, mi farebbero piacere! Certo che stai diventando il mio fornitore di fiducia, in questa maniera...:D:love_4: sei davvero gentile!

Anche il phlox subulata è molto bello...solo che non so se lascerebbe poi crescere i bulbi, perchè crea una trama molto fitta...Ne ho tantissimo di phlox, di tutti i colori, rosa, bianco, azzurro, viola. E' una piantina adorabile!
comunque, Mark, ti ringrazio tanto!
 
Ultima modifica:

kevin02

Bannato
Per nn essere ripetitivo.....................nn ti piacerebbero gli Hemerocallis?????????? :squint:
Intervallati quelli gialli (Stella de Oro) :flower: con quelli rossi (Pardon Me) :flower: saranno in fiore nn appena sfioriranno i tuoi tulipani, e per tanti mesi, fino ai primi freddi!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:k07: :Saluto:
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
ceratostigma

se volete del ceratostigma io ne ho un mare!!

continuo a sfoltire e lui continua ad allargarsi!!!

L'unica cosa è che penso sia preferibile spedire a settembre, quando farà un pò più fresco. ora c'è il rischio che le piante arrivino lessate!

che ne dite?

beh... chi ne vuole mi mandi un MP: accontenterò tutti!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per nn essere ripetitivo.....................nn ti piacerebbero gli Hemerocallis?????????? :squint:
Intervallati quelli gialli (Stella de Oro) :flower: con quelli rossi (Pardon Me) :flower: saranno in fiore nn appena sfioriranno i tuoi tulipani, e per tanti mesi, fino ai primi freddi!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:k07: :Saluto:

Gli hemerocallis sono molto belli e credo che ne metterò dei nuovi, nell'altra aiuola. Però qui volevo una piantina proprio bassa bassa, al massimo 10 cm...

Ti ringrazio comunque!

se volete del ceratostigma io ne ho un mare!!

continuo a sfoltire e lui continua ad allargarsi!!!

L'unica cosa è che penso sia preferibile spedire a settembre, quando farà un pò più fresco. ora c'è il rischio che le piante arrivino lessate!

che ne dite?

beh... chi ne vuole mi mandi un MP: accontenterò tutti!!!

Grazie, sei gentile!!!
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Mandami il tuo indirizzo con un MP così ti aggiungo alle spedizioni da fare as soon as possible (o meglio: non appena cesserà il caldo torrido!)
 
M

mark96

Guest
se volete del ceratostigma io ne ho un mare!!

continuo a sfoltire e lui continua ad allargarsi!!!

L'unica cosa è che penso sia preferibile spedire a settembre, quando farà un pò più fresco. ora c'è il rischio che le piante arrivino lessate!

che ne dite?

beh... chi ne vuole mi mandi un MP: accontenterò tutti!!!

mettimene via qualcuna... la vengo a prendere personalmente :Dovviamente ti porto qualcosa in cambio...
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
ok, tra l'altro me l'avevi già chiesto dicendo che saresti venuto a prenderle di persona ma che saresti dovuto venire in bus ma poi non mi hai più fatto sapere!
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
ciao

helene, io in un'aiuola di rose ho inserito come tappezzante la vinca minor, che da marzo fino al grande caldo fa dei bellissimi fiori viola/azzurro, :love_4:, pensavo che al sole non resistesse bene invece è una meraviglia!
 
Alto