• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzanti tra le rose

rossl

Giardinauta Senior
Ho notato in alcune vostre foto, in particolare in quelle di RosaeViola, dei bellissimi parterre di tappezzanti tra le rose e avevo già da tempo anch'io alcune ideuzze da mettere in atto, perche non mi piace vedere il terreno nudo attorno alle piante (anche se i giardinieri e i manuali dicono che deve essere così). Finora mi ha trattenuto dal farlo, il pensiero che poi è piùttosto difficile spargere il letame o i fertilizzanti oppure sarchiare e zappettare attorno alla base della rosa, voi che ne pensate?

RosaeViola

Master Florello
Mah, se ti riferisci al tappeto di Cerastium che hai visto nelle foto della Old Pink Moss, beh, credo sia l'unico che ho.
Di solito alle rose accosto le erbacee perenni e ti dirò, che sia in un caso sia nell'altro, non zappetto, non sarchio e in quanto al concime, non lo uso se non rarissimamente. :D

rossl

Giardinauta Senior
Quindi tu tappezzi tranquillamente (e dire che io ho sempre letto che le rose non tollerano concorrenti!) e le tue rose stanno benissimo, è evidente. Bene, bene, sono autorizzata a tappezzare anch'io!
E in effetti ho già iniziato a piantare quà e là tra le rose qualche campanula - ne ho una piccola collezione - una diascia cordata rosa-lilla, alcune salvie farinacee blu e alcune bocche di leone, ma adesso posso scatenarmi: hai qualche suggerimento?

Alto