• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Don Camillo.......fai tutte le prove del caso e puoi concimare già da sabato con Autumn K.
OT sul Ticino vengo anch'io......Roubasienne? :D
 
D

Don Camillo

Guest
si ne ho una fila, tra roubasienne bolognesi spinning e company ho un locale zeppo.
sul Ticino è rimasto poco, è zeppo di cormorani, tiri fuori i cavedani con delle beccate da far paura, almeno nella zona di Magenta e Boffalora ticino. OT.
sabato concimo.
 
D

Don Camillo

Guest
buona sera .vi stresso un pochino.
è arrivato l'autum k bottos dovrebbe essere 21 0 25 ma sul sacco trovo scritto 21 21 25. a mio parere uno è privo di P al contrario quello consegnato ne contiene 21.
si tratta sempre dello stesso prodotto oppure mi hanno spedito un prodotto diverso. la scheda tecnica portava come titolo 21 0 25.
ho visto che vi sono diverse formulazioni del prodotto, nin vorrei fosse troppo eccessiva x il mio t.e. appena trapiantato.
non vorrei combinare guai visto che è la prima volta che ho un prato degno di questo nome .
mia moglie è preoccupatissima se sbaglio qualcosa sono guai in famiglia.
 

america

Maestro Giardinauta
buona sera .vi stresso un pochino.
è arrivato l'autum k bottos dovrebbe essere 21 0 25 ma sul sacco trovo scritto 21 21 25. a mio parere uno è privo di P al contrario quello consegnato ne contiene 21.
si tratta sempre dello stesso prodotto oppure mi hanno spedito un prodotto diverso. la scheda tecnica portava come titolo 21 0 25.
ho visto che vi sono diverse formulazioni del prodotto, nin vorrei fosse troppo eccessiva x il mio t.e. appena trapiantato.
non vorrei combinare guai visto che è la prima volta che ho un prato degno di questo nome .
mia moglie è preoccupatissima se sbaglio qualcosa sono guai in famiglia.

Non è che hai sbagliato a leggere? Anche sulla scheda tecnica è riportato questo.
Dai un'occhiata qua http://www.bottos1848.com/it/download/mastergreen/MG Autumn K_ 21025.pdf

Il 21 centrale è riferiro all'azoto ureico (N) e non al fosforo (P)

autumnK.png
 
D

Don Camillo

Guest
si hai ragione , forse ho letto male, è come dici .
non ho osservato attentamente quanto riportato sulla confezione.
ok vado a dosare il fertilizzante

ha iniziati ieri con frasi tipo"non è che poi rovini qualcosa" e via di seguito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

ha iniziati ieri con frasi tipo"non è che poi rovini qualcosa" e via di seguito.

Non preoccuparti, l'importante è agire con sicurezza ed affermare di tanto in tanto "proprio come volevo..." anche di fronte ad un disastro totale al massimo affermare "qualcosa non è andato per il verso giusto" MAI dare l'impressione che la situazione sia fuori controllo :lol:
 
D

Don Camillo

Guest
si l'idea è buona . solo che dopo 50 anni di vita in comune è dura fregarla , ormai conosce tutte le mosse e le frasi tipiche ci conosciamo da quando eravamo bambini è sufficiente che mi guardi in viso ed ha già capito.
inoltre ricordatevi che la donna ne sa una + del diavolo.

torno al concime; ho aperto l'autum k bottos ed ho notato che è composto da 2 diverse granulometrie.
il granulo verde è tondo e piccolo mentre quello bianco è una scaglietta,praticamente faccio fatica a dosarlo, dai fori dello spandi concime la scaglietta fatica ad uscire a meno di aumentare l'apertura con conseguente sovradosaggio.
premetto che stufo di sentire mia moglie con la frase " speriamo, stai attento" ho sparso 18 grammi a mq contro la dose consigliata di 25/30.
anche per il fatto che avevo concimato prima di posare i rotoli.
x il dosaggio ho steso sul pavimento un nailon lungo 2,15 m calcolando che lo spandiconcime ha un rullo di 45 cm ho selezionato 2 aperture diverse 2 passaggi , pesatura dei granuli con un bilancino.
alla fine ho ripesato il sacco da 25 ed ho visto che effettivamente avevo rilasciato la dose impostata 1.700kg x circa 90/100 mq.
eventualmente se la dose è bassa è possibile una ripassatina a distanza di qualche giorno?
una persona mi ha riferito che è inutile usare questo tipo di concime in quanto è professionale e non amatoriale e per noi possessori di piccoli appezzamenti non è necessario.
io dico che anche se piccolo ma ben tenuto qualsiasi fazzoletto di giardino può dare soddisfazione ed abbellire la propria residenza.
inoltre un giardino curato a mio parere oltre a valorizzare la residenza informa l'eventuale visitatore sul tipo di persona che vi abita,
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Voglio tranquillizzare tua moglie prima di te dicendole/ti che la cura del prato per quanto affascinante e intrisa di matematica (di medio livello......se si esclude Cigolo "Rubbia") non richiede una precisione così spinta. Mi spiego meglio, se anzichè dosare 30g/mq di un concime, nè dosi 25 g/mq il prato non cade in disgrazia. La scelta di prodotti specifici per prati è un'arma in mano a chi vuole rischiare poco o nulla o non ha tempo,voglia. Ma è una tipologia di concimi molto valida ed esente da particolari preoccupazioni. Io la consiglio sempre a chi si deve impratichire con la nutrizione ed un prato "domestico" merita il meglio pertanto meglio vivere tranquilli e godersi le giornate in riva al fiume. I prodotti rivestiti ( a lento rilascio) hanno un tempo di rilascio ben cadenzato e vengono indicati senza alcuna specificità per il t.e a cui saranno destinati ma sul fabbisogno medio di un prato a medio sfruttamento. Pertanto anche la stessa fruizione e l'esposizione soleggiata, semi-ombreggiata.....o ombreggiata prevederebbero dosaggi differenti sia di N,P,K nonchè le specie installate. Tutto questo per dire che anche se sbagli "di poco" +o- 5 g/mq non succede nulla
 
D

Don Camillo

Guest
ne approfitto x porre un'altra domanda, voi penserete che sono un rompiscatole , si è vero lo ammetto, ma sono dell'idea che quando si è ignoranti in materia sia meglio chiedere lumi a chi non ignora.
ecco vorrei chiedere quanto tempo impiega un prato a rotoli a radicare completamente.
dopo 3 settimane dalla posa vi sono delle parti , specialmente gli angoli che non sono ancora ben radicati, si vedono le piccole radici bianche che fuoriescono dal rotolo ma non sono ancora ben penetrate nel top.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le zone perimetrali di una zolla sono quelle che soffrono di più, però tre settimane di questi tempi sono un po' tanti!!! aderiscono al terreno? la presenza di capillari fa ben sperare comunque
 
D

Don Camillo

Guest
più che altro sono alcune zone negli angoli dei marciapiedi , dove si formano gli angoli retti ed in alcune zone a bordo marciapiede, al centro sono abbastanza radicate, ho provato a tirarle e sono abbastanza attaccate.
sono quasi sparite del tutto anche le tracce tra una zolla e l'altra il tappeto adesso è molto uniforme.
premetto che il prato è già stato rasato diverse volte altezza di taglio 5 cm.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Reputo possibile che in fase di posa, non sia stata effettuata una rullatura a dovere lungo i bordi. La cosa si sarebbe evidenziata maggiormente se la posa fosse stata fatta in prossimità dell'estate (nrd...ingiallimento). Ora ti sei salvato perchè le piogge e le temperature ottimali permettono al prato di sopravvivere anche in situazioni limite. Nelle zone sollevate è opportuno aiutare l'attecchimento (radicazione) del prato magari inserendo un leggero strato di terriccio al di sotto delle zone incriminate o una rullatura di definizione
 
D

Don Camillo

Guest
probabile, nonostante diversi passaggi con il rullo, forse era troppo leggero.
proverò con una nuova rullatura specialmente nelle zone lungo il perimetro del muro di cinta del vicino dove è stato più difficoltoso il passaggio x via dei pilastrini sporgenti
 
Alto