• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappeto fiorito

manuella

Aspirante Giardinauta
ciao, ho acquistato un mix di fiori x ricoprire l'area ombreggiata che contorna le piante a prospetto. La semina è da marzo a giugno e la fioritura da maggio a ottobre. Vi inserisco i dati che riporta la confezione: Tappeto fiorito composto da un mix di fiori annuali (aquilegia vulgaris, centaurea cyanus, clarkia elegans, coreospis lanceolata, cynoglossum amabile, delphinium imperial, digitalis purpurea, gilia tricolor, gypsophila elegans, hesperis matronalis, iberis umbrellata, linum grandiflorum, matthiola bicornis, papaver rhoeas, cosmos sulphureus, ammi majus, calendula officinalis, impatiens balsamina, zinnia elegans, bupleurum spp.) e grano saraceno (materiale inerte e biodegradabile per facilitare la distribuzione del seme sul terreno).
Premessa: è la prima volta che semino qualcosa....Ecco le mie domande:
come devo preparare il terreno prima della semina?
quando semino devo fare dei buchi in cui mettere una manciata di semi e poi quando spuntano le piantine le dirado o spargo le sementi a mano?
come faccio a spargere i semi nella maniera più omogenea possibile?
il terreno deve essere bagnato o asciutto prima di seminare?
mi devo aspettare una macchia compatta o cespugli sparsi? mi piacerebbe un effetto tipo fiori di campo (non so se rendo l'idea) che dite ho speranze ?
ho acquistato pure 2 buste di Astro Bouquet in miscuglio che ancora nn so come sistemare , 1 zinnia da bordura che vorrei seminare nel vaso che contiene un albero, e 1 di campanella rampicante (ipomea) che vorrei mettere in parte in mezzo alla bordura che cresce sul lato cucina che presenta fioritura invernale, e un altra parte sulla ringhiera dove cresce la monstera grande.
Spero di avere scritto tutto, aspetto con ansia consigli su come operare e vi ringrazio anticipatamente
Manu

artemide

Florello Senior
ciao manuella,
secondo me dovresti spargere i semi ... se fai delle buche e metti i semi, dopo non finirai più con il diradare la piantine.
non so dirti quale sia la tecnica migliore per poterlo fare, anche perchè io purtroppo non ho un giardino... mi spiace... ma penso che sia la stessa per la semina del manto erboso.
prova a fare un "giro" nella sezione apposita, magari lì trovi la soluzione.
in bocca al lupo e tienici aggiornati

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ti ringrazio, sposterò le domande sullo spazio apposito allora. grazie
Ciao, "spostamenti" di questo tipo chiedeteli ai moderatori per favore; quello che hai fatto tu è mettere lo stesso quesito in due sezioni diverse (crossposting), il che è vietato da regolamento... :eek:k07:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La preparazione del terreno per seminare fiori sarà identica a quella per la realizzazione di un prato solo che cambieranno la tipologia di seme e l'effetto finale, per cui:

Vangherai il terreno
Lo spianerai
Lo rullerai
Lo rispianerai
Lo concimerai
Spargerai i semi
Concimerai conuin prodotto starte
Passerai con il rastrello ad interrare leggermente i semi
Manterrai umido fino alla loro nascita

Quello che succederà dopo lo ignoro :D

manuella

Aspirante Giardinauta
La preparazione del terreno per seminare fiori sarà identica a quella per la realizzazione di un prato solo che cambieranno la tipologia di seme e l'effetto finale, per cui:

Vangherai il terreno
Lo spianerai
Lo rullerai
Lo rispianerai
Lo concimerai
Spargerai i semi
Concimerai conuin prodotto starte
Passerai con il rastrello ad interrare leggermente i semi
Manterrai umido fino alla loro nascita

Quello che succederà dopo lo ignoro :D

ti ringrazio dei consigli, spero di riuscire a fare tutto per bene, due domandine
-per la rullatura visro che non ho l'attrezzatura adatta, c'è qualche "strumentopolo fai da te" da sostituire all'acquisto del rullo?
- che cosìè il concime starte?
grz ancora x l'aiuto
Manu

Green thumb

Membro dello Staff
Uno strumentopolo (vedi troppa TV in particolare disney channel) fai da te potrebbe essere costituito da tutto ciò che rotola ed è liscio e abbastanza pesante o appesantibile, come una bombola del gas, un tubo pieno di cemente e, se la superficie non è troppo grande, anche dai tuoi piedi ci passeggi sopra a passi ravvicinati e poi lo rilivelli con il rastrello.
Il concime starter è un concime con un titolo di fosforo più alto del normale ad es. NPK 18-24-12.
Di niente!

manuella

Aspirante Giardinauta
disturbo per un altra domandina.... sabato ho preparato il terreno ed è tutto pronto però nel fine settimana è prevista la discesa della temperatura e l'arrivo di nuove piogge...l'enigma è: semino o aspetto la prox settimana?
ciao e grz
Manu

Green thumb

Membro dello Staff
Marzo è un mese un po' particolare puoi aspettare senza problemi per metterti al sicuro da eventuali colpi di coda dell'inverno se però hai già tutto pronto ricordati di grattare leggermente il terreno con un rastrello prima di spargere i semi.

Alto