• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso risemina?

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

posso disturbarvi per chiedervi consiglio sul mio giardino che risulta essere in pessime condizioni??
Ho un giardino di circa 20mq, ho effettuato la risemina di alcuni punti del manto erboso già tre settimane fa, l'erba nuova ormai è spuntata ed è bella verde ma il resto del giardino risulta essere molto sofferente. L'erba si presenta quasi gialla in alcuni punti come se avesse preso troppo sole e si fosse seccata. Domenica ho provato a mettere del rinverdente per tappeti erbosi ma i risultati ancora niente (si forse è ancora troppo presto), tuttavia questa mattina ho visto la nuova sezione di video inseriti sul sito. Uno in particolare parlava di risemina del tappeto erboso e con mio stupore...be non ho fatto proprio come si vedeva nel video.
Vi chiedo se secondo voi sono ancora in tempo a riseminare tutto il giardino o se ormai è meglio aspettare settembre.
Il mio cuore soffre a vedere il prato in queste condizioni, cosa mi consigliate di fare? Vi prego qualcuno mi risponda!
Grazie
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao,
anzitutto sei sicura si debba riseminare tutto? come primo tentativo potresti arieggiarlo (esistono in vendita degli attrezzi chiamati arieggiatori, con delle lame ricurve), 20mq non sono poi tanti. In questo modo toglieresti molta della "paglia" che si e' formata sotto il prato.
Poi hai concimato? Il prato riacquisira' colore e brillantezza dopo una giusta concimazione primaverile.
Se invece intendi rifarlo da zero, seminare ora ha l'inconveniente delle erbacce: e' il periodo dove cresce di tutto e di piu'. Il meglio sarebbe seminare a settembre in questo caso. Ma una prova di arieggiatura/concimazione fossi in te la farei.
ciao
 

Oleander

Guru Giardinauta
ciao,
anzitutto sei sicura si debba riseminare tutto? come primo tentativo potresti arieggiarlo (esistono in vendita degli attrezzi chiamati arieggiatori, con delle lame ricurve), 20mq non sono poi tanti. In questo modo toglieresti molta della "paglia" che si e' formata sotto il prato.
Poi hai concimato? Il prato riacquisira' colore e brillantezza dopo una giusta concimazione primaverile.
Se invece intendi rifarlo da zero, seminare ora ha l'inconveniente delle erbacce: e' il periodo dove cresce di tutto e di piu'. Il meglio sarebbe seminare a settembre in questo caso. Ma una prova di arieggiatura/concimazione fossi in te la farei.
ciao

quoto... arieggia le zone gialle cercando di evitare le zone con l'erba "giovane", concima e irriga una volta al giorno (ti consiglierei visto il periodo e le temperature che abbiamo) di bagnar la mattina tra le 9 e le 10
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
quoto... arieggia le zone gialle cercando di evitare le zone con l'erba "giovane", concima e irriga una volta al giorno (ti consiglierei visto il periodo e le temperature che abbiamo) di bagnar la mattina tra le 9 e le 10

Prima di seminare ho arieggiato il terreno con delle scarpe che servivano proprio a creare dei fori nel terreno, poi ho dato del concime a lunga cessazione e infine dopo aver seminato ho dato del rinverdente.
Ho arieggiato troppo poco? devo passare con il rastrello nelle zone dove l'erba è gialla come si vede in video? Ma se passo il rastrello strappo l'erba mi potete spiegare esattamente i passaggi da seguire?
Grazie mille della pazienza:)
 

Oleander

Guru Giardinauta
arieggiare per togliere il feltro, cosa che le scarpine chiodate non fanno, non usare il rastrello, ma acquista un arieggiatore come consigliato da ddregs ! non aver paura utilizzandolo si strappare l'erba, farai dei cumuli di erba morta (feltro) con una minima parte di erba verde, ma dopo una ventina di giorni vedrai i risultati !
 

Oleander

Guru Giardinauta
questo è un esempio di terreno appena arieggiato

DSCN3225.jpg


e questo il risultato dopo 30 giorni

etno064.jpg
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Scusate ma è meglio un arieggiatore manuale o elettrico?Quali i prigi e i difetti dell'uno e dell'altro a parte i costi?
Grazie
 
D

danielle

Guest
Hei, non sono l'unica ad aver comprato quelle scarpe per arieggiare il terreno!!!!! Le ho trovate su d-mail (fantastico) e sembravo una non tanto normale...ad ogni passo rimanevo inchiodata al terreno! Servono?
ciaoooo
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi dice se è meglio comprare l'arieggiatore elettrico o manuale?Qualcuno mi aiuti, ho visto su ebay un arieggiatore elettrico a 74€ volevo sapere se conveniva oppure no...
ps Danielle anche io rimanevo inchiodata al terreno con quelle scarpe e direi che ho perso solo tempo perchè non sono servite come pensavo...:mad:
 

Oleander

Guru Giardinauta
Nessuno mi dice se è meglio comprare l'arieggiatore elettrico o manuale?Qualcuno mi aiuti, ho visto su ebay un arieggiatore elettrico a 74€ volevo sapere se conveniva oppure no...
ps Danielle anche io rimanevo inchiodata al terreno con quelle scarpe e direi che ho perso solo tempo perchè non sono servite come pensavo...:mad:

bianca dipende da quanto terreno devi arieggiare ...
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ciao ma allora ci sei anche tu, prima di tutto voglio farti i miei complimenti sono andata a vedere le foto del tuo paradiso ieri dopo aver letto i tuoi consigli e sono rimasta estasiata da quel ben di Dio che ho visto, colori, forme, erba tutto PERFETTO! Ma come FAIIIIII????Quei fiori sul davanzale del balcone poi uno SPETTACOLO!Sono Petunie?Anche io le ho prese quest'anno speriamo bene...
Tornando al prato circa 20mq, non è molto lo so, volevo sapere se è il caso di prenderlo elettrico perchè migliore oppure no, cosa dici?:Saluto:
 

Vindice

Giardinauta
Ciao Bianca... quello che hai fatto con le scarpe chiodate non è vero che non serve a nulla.. magari era superfluo in questo momento in genere serve anche quello. Serve (almeno credo) ad ossigenare il terreno troppo compatto.

Allora, io mi sono comportato così con il mio praticello.

Ho Scarificato, ovvero ho asportato, esattamente come detto dal mitico Ole, una grande quantità di feltro...
L'HO FATTO A MANINA CON UN PICCOLO RASTRELLINO... ho impiegato diverse ore... una fatica che non puoi immaginare, ma non ho voluto aspettare...

ed il risultato per il momento è questo....

bignonia17aprile.jpg


15042007307_bouganuova3.jpg



Ora ho intenzione di comprare questo:
http://www.gardena.com/servlet/Prod...ctId=16201&langId=-4&parent_category_rn=14525

non mi sembra male e credo che si riesca a prendere intorno ai 150 euri.


Ciaoaioai
 

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao ma allora ci sei anche tu, prima di tutto voglio farti i miei complimenti sono andata a vedere le foto del tuo paradiso ieri dopo aver letto i tuoi consigli e sono rimasta estasiata da quel ben di Dio che ho visto, colori, forme, erba tutto PERFETTO! Ma come FAIIIIII????Quei fiori sul davanzale del balcone poi uno SPETTACOLO!Sono Petunie?Anche io le ho prese quest'anno speriamo bene...
Tornando al prato circa 20mq, non è molto lo so, volevo sapere se è il caso di prenderlo elettrico perchè migliore oppure no, cosa dici?:Saluto:

...grazie :ros: ... (surfinie) ....per 20 metri cara mia vai con quello manuale....anche se spacca la schiena in 2 (vero Vin...? :D ) e ti fai una sudataaaaa.....

thumbnail.aspx


04066-20_gr.jpg

questo modello Vin penso possa andar bene per le tue esigenze
non ho solo ben capito dalla descrizione se arieggia con lame o è quel modello che fa girare tipo delle spazzole, se si tratta della seconda ipotesi non te lo consiglierei , ho un amico che lo aveva preso e le spazzole si usurano troppo in fretta :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Caspita ma siete troppo forti Ole e Vin, ma quante ne sapete?!
Ok per il manuale devo solo trovarlo, non è che lo avete visto su internet da qualche parte? (lo ammetto sono un pò spaccaballe...ops! :)
 

Oleander

Guru Giardinauta
Caspita ma siete troppo forti Ole e Vin, ma quante ne sapete?!
Ok per il manuale devo solo trovarlo, non è che lo avete visto su internet da qualche parte? (lo ammetto sono un pò spaccaballe...ops! :)

:lol::lol::lol:.... non per farmi gli affari tuoi ma se mi dici in che zona di To stai, ti dico dove comperarlo evitandoti spese di spedizione "internettiane" :D :eek:k07:
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Abito a Collegno, ma dimmi tranquillamente dove e volooooooooo!
Desidero anche io avere un prato come il tuo
 

Oleander

Guru Giardinauta
Abito a Collegno, ma dimmi tranquillamente dove e volooooooooo!
Desidero anche io avere un prato come il tuo

ok, allora prendi macchinuccia e vai al viridea di Collegno (dietro centro commerciale La Certosa) oppure se passi da via Lancia a Torino lo trovi al self
oppure se passi da Grugliasco (dove lavoro) te lo impresto io :lol:
 

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ok capo, prendo macchinuccia e volo da Viridea (anche se come prezzi non è molto concorrenziale) se non mi garba al Viridea volo da Self...se passo da Grugliasco (cosa molto facile visto che lavoro dietro le Gru) passo a trovarti con piacere :)
 
Alto