• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alghe in giardino... nel tappeto erboso

M

Mauro

Guest
Ciao a tutti,

mi serve una mano per il giardino di un mio cliente.

in questo giardino si sviluppano delle alghe nel tappeto erboso, avete idea di come debellarle o avete consigli?

Ciao , grazie Mauro
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Toh, il Capo al lavoro proprio il I Maggio! :D

Domanda banale: il drenaggio è sufficiente? Le alghe fanno pensare a ristagni... :rolleyes:
Ho trovato questo (QUI):

Drenaggi.
Nel caso di terreni con acqua in eccesso che provoca ristagni, asfissia e compattamento, la formazione di drenaggi è un'operazione una tantum ed essenziale. Spesso un cattivo drenaggio si riconosce anche dalla vegetazione spontanea, con carici, giunchi, felci, equiseti, menta e farfara. La mancata areazione ed il cattivo deflusso favoriscono anche lo sviluppo di alghe e muschi. Il difetto ha tre livelli di gravità :
  • a. Terreni umidi se l'acqua in eccesso ristagna con piogge copiose; occorre aumentare la velocità d'infiltrazione e di percolazione, pur non compromettendo la qualità della tessitura.
  • b. Terreni sortumosi in cui l'acqua emerge se calpestati.
  • c. Terreni acquitrinosi se nei loro punti più bassi l'acqua si raccoglie e vi persiste.
Un semplice sistema attuabile per terreni umidi consiste nel praticare delle linee di aratura profonde fino ai 50 cm (drenaggio a trincea) e successivo riempimento con pomice mm 4-16 fino alla zona radicale; i successivi 7-10 cm riempiti con pomice 3-8 che offre più corrispondenza col substrato di coltivazione. Vari tipi di drenaggio
 
M

Mauro

Guest
elebar ha scritto:
Toh, il Capo al lavoro proprio il I Maggio! :D

Domanda banale: il drenaggio è sufficiente? Le alghe fanno pensare a ristagni... :rolleyes:
Ho trovato questo (QUI):

Drenaggi.
Nel caso di terreni con acqua in eccesso che provoca ristagni, asfissia e compattamento, la formazione di drenaggi è un'operazione una tantum ed essenziale. Spesso un cattivo drenaggio si riconosce anche dalla vegetazione spontanea, con carici, giunchi, felci, equiseti, menta e farfara. La mancata areazione ed il cattivo deflusso favoriscono anche lo sviluppo di alghe e muschi. Il difetto ha tre livelli di gravità :
  • a. Terreni umidi se l'acqua in eccesso ristagna con piogge copiose; occorre aumentare la velocità d'infiltrazione e di percolazione, pur non compromettendo la qualità della tessitura.
  • b. Terreni sortumosi in cui l'acqua emerge se calpestati.
  • c. Terreni acquitrinosi se nei loro punti più bassi l'acqua si raccoglie e vi persiste.
Un semplice sistema attuabile per terreni umidi consiste nel praticare delle linee di aratura profonde fino ai 50 cm (drenaggio a trincea) e successivo riempimento con pomice mm 4-16 fino alla zona radicale; i successivi 7-10 cm riempiti con pomice 3-8 che offre più corrispondenza col substrato di coltivazione. Vari tipi di drenaggio

Il tappeto erboso in questione non ha ristagno idrico, ed è esposto al sole, durante l'estate nei momenti più caldi l'algha si essica, ma poi alle prime pioggie o con l'impianto di irigazione torna a proliferare. Penso che mi serva un alghicida per tappeti erbosi.

Grazie Mauro
 
A

ale968

Guest
Qui da noi non ne abbiamo. Non mi sono mai informato e quindi non so aiutarti. Però potresti dirmi con che cosa è stato fatto il tappeto, se è stato usato del terriccio ad esempio.
 
Alto