• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tanto per parlare

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho notato che gli iscritti al forum sono quasi tutti del nord al massimo c'è qualcuno del centro per cui, io povera meridionale, posso solo leggere i consigli che mi date e che vi date. Mi piacerebbe potermi incontrare con qualcuno di voi. Abbiamo la stessa passione "il giardinaggio" per cui non sarebbe difficile parlare, parlare e parlare. Quando compro qualche pianta (di posto me ne è rimasto poco) i parenti e le amiche che sono con me sbuffano, per loro va bene qualsiasi pianta, l'importante è che mi sbrighi. A parte le piante che bene o male vengono nominate sul forum qualcuno di voi ha piante particolari? Per esmpio Alex ha la rosa nera e voi?
La richiesta è un modo per curiosare tra le vostre piante.
Un grosso saluti a tutti. Eltu.

P

<Pietro Puccio>

Guest
Ciao Eltu,
mi sembra abbastanza normale che il baricentro del Forum sia spostato verso il centro-nord, visto che il primo nucleo di frequentatori gravitava proprio in quest'area; ciò ha da un lato attirato sempre più appassionati con situazioni climatiche simili e dall'altro scoraggiato i "visitatori" occasionali del meridione, non interessati, per fare un esempio, alle Clematis (impossibili da coltivare da noi) o agli accorgimenti per fare svernare limoni e Bougainvillee. Relativamente alla Tua domanda, per me non esistono piante particolari, mi interessano tutte, ma naturalmente sono stato costretto a fare delle scelte. In generale coltivo piante tropicali e subtropicali, in primo luogo palme, e poi orchidee, euphorbiacee, cactacee, plumerie ed alcune solanacee, cassie, bahuinie ecc. Questo per soddisfare la tua curiosità, anche se Tu non ci hai fatto curiosare fra le tue piante....
Saluti
Pietro Puccio
Palermo

A

ALBERTA

Guest
CIAO ELTU,NON SO SE IO POSSO INTERVENIRE, DATO CHE SON DEL NORD, E FORSE IL TUO INVITO ERA RIVOLTO A "VICINI DI CASA" TUOI.
CONCORDO CON PIETRO, COMUNQUE: DATO CHE, COME DICE LUI, VOI COLTIVATE PIANTE DEL TUTTO DIVERSE ( MI IMMAGINO,UNA PALMA NEL MIO GIARDINO....MI VIENE DA RIDERE!!!CON TUTTA L'ACQUA CHE SCENDE, MARCIREBBE DI SICURO) PERCHE' NON CI DELIZIATE PARLANDO DI ESSE?
COMINCIA....SONO QUI TUTTA ORECCHIE!!!
QUANDO VENGO IN FERIE AL SUD E SENTO TUTTI QUEI PROFUMI DELIZIOSI CHE SOLTANTO VOI AVETE.... O VEDO I PLUMBAGO E LE BOUGANVILLE ENORMI.... RESTO ESTASIATA!
DAI,RACCONTACI DELLE TUE PIANTE :rolleyes: ...

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, ma proprio tutti tutti. Il mio saluto marcato è voluto. Non volevo col mio messaggio parlare solo con quelli del sud (non cominciamo!!??), ma con tutti.E' vero, noi abbiamo dei profumi e delle fioriture che solo col sole "nostro" si possono avere però è anche vero che voi avete delle piante che da noi, col nostro caldo africano non riescono ad attecchire se non posizionandole in un angolino nascosto. Io mi sono scoperta il pollice verdino solo da qualche anno, da quando ho la fortuna di possedere un piccolo giardino e una veranda chiusa a vetri. La mia voglia di vedere subito il giardino pieno mi ha portata a comprare e piantare piante da fiore, rampicanti, arbusti, alberi (verdi e da frutto). Inizialmente andava tutto bene ma ora? Devo sempre potare per evitare che il mio boschetto diventi una giungla. Senza contare che lavoro e che per accudire il mio verde, in estate, vedo spesso l'alba. Mamma mia che sonno!!

C

clara2

Guest
Ciao Eltu, che bella combinazione! Anch'io sono di Cosenza, anche se vivo a Roma, ma vengo spesso giù perchè mia madre ed i miei parenti vivono lì ed ho una casetta sul Tirreno con un piccolo giardino desolato che non posso, ovviamente, curare da Roma. E poi non conosco vivai interessanti in zona, nè al mare nè a Cosenza, ti andrebbe di farmi da Cicerone la prima volta che mi capita di venire a Cosenza? Così sarebbe un'occasione anche per te di incontrare qualcuno del forum e per me di conoscere una conterranea anche lei appassionata alle sue piante! A me farebbe molto piacere. Ciao

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao Clara, ho letto il tuo messaggio con molto piacere anche perchè in rete non sono molti i conterranei con la passione del giardinaggio. Qui c'è qualche vivaio (anche di un certo nome che si fanno logicamente pagare) ma non li trovo attrezzatissimi. In ogni modo sarà un piacere accompagnarti anzi, se vorrai, ne approfitterò per farti vedere le mie piante.
Saluti Eltu
:D

I

Isabella

Guest
Io vivo in Toscana ma sono pugliese e in Puglia ho lasciato familiari e giardino!!
Certo mi fa impressione sentire mia madre dire che le calle sono in fiore da gennaio (le mie son venute fuori ad aprile), che i gerani son sempre verdi, che l'ALBERO di limone è in fiore mentre qui mi ritrovo tra liomni in vaso, gerani da far svernare (e non ho il posto),piccole bouganville...
ma qui ho scoperto le camelie, i rododendri, le ortensie (che giù pochi hanno nel giardino per qualche strana credenza...) piante che certo avrebbero difficoltà tra sole cocente, terreno calcareo e salsedine.
L'Italia è bella perchè è varia!
Ciao Isabella

I

Isabella

Guest
Dimenticavo, anche dalla Toscana siamo in pochi a scrivere, strano anche perchè qui a Lucca tutti hanno la passione della casa indipendente e con giardino, infatti e per fortuna ci sono pochi palazzoni.
Isabella

Eltuena

Guru Giardinauta
Cara Isabella hai ragione qui da noi si vedono poche piante di ortensie per una credenza popolare che coinvolge anche chi non vuole crederci. Le Camelie invece, mettendole in ombra parziale, fioriscono magnificamente. Parola di Eltu.
Buon fine settimana a tutti. :rolleyes:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Isabella, sai che presso l'Orto Botanico di Lucca ha sede da anni una simpatica e vivace associazione di appassionati di giardinaggio, con iscritti in tutta Italia?
Se no, e ti interessa, posso darti qualche utile indicazione (naturalmente puoi anche averle direttamente in loco).
Saluti
Pietro Puccio
Palermo

C

clara2

Guest
La credenza che impedisce ai calabresi di coltivare ortensie è che le donne che vivono nella casa di chi coltiva ortensie, non si sposano. Allora, ragazze coltivate ortensie! Date retta a me!
Scherzi a parte, sai come facevo ho fatto ad eludere il divieto di mia madre a coltivare ortensie? Ho comprato quelle non riconoscibili per lei come tali, come le lacecup, o la quercifolia. Lei le ammira moltissimo, ma non sa che sono ortensie.

R

Rossella

Guest
Ora capisco!....Ho tre ortensie...Se lo sapevo ne comperavo delle altre!!!! ;)

I

Isabella

Guest
Vedo che la storia delle ortensie è nota! Figuratevi che mio zio che ha tre figli maschi non ha comunque voluto metterle in giardino; anche mia madre che è tutt'altro che superstiziosa, quando le ho detto che mio marito mi ha regalato un'ortensia ha detto: "queste cose non si fanno!!!", e non abbiamo figli, nè maschi, nè femmine.
Caro Pietro, figurati che quello che so sull'orto di Lucca l'ho letto su "Gardenia", pare che il giardiniere che se ne occupa sia davvero in gamba. E' un pò che vorrei visitarlo e ancora non ci sono riuscita,(chissa perchè, forse perchè vorrei farlo in compagnia, con qualcuno appassionato (ma ignorante)come me). M'interesserebbe molto sapere dell'associazione.
Isabella

R

Roberta

Guest
Ragazze, adesso ho capito perché il matrimonio non è nel mio destino...pensavo fosse colpa del corredo che mia nonna a tutti i costi cominciò a farmi fin dalla più tenera età :mad: ....invece no... sono le ORTENSIE anche perché è la mia pianta preferita!!

Ne ho addirittura 6 piante, ma ne avrei sicuramente molte di più se avessi più ombra!! :eek:

Continuando così .... ;) :D

PS: Se lo sa mia nonna!

A

ALBERTA

Guest
a proposito di superstizioni!!!!!
Da noi, invece, lo stesso discorso è con gli oleandri!!! Quando li ho piantati nel giardino, mia suocera mi ha riferito che non andrebbero piantati perchè,se mi nascessero femmine, non si sposerebbero... :D :D :D
Ma io li ho piantati lo stesso ah ah ah

A

ALBERTA

Guest
...e scordavo di dirvi che ora ho:
OLEANDRI E ORTENSIE!!!!!!!!!

AH AH AH!!!

G

<Gabriella>

Guest
A proposito di ortensie, anch'io ne ho nel giardino ben tre .....e mia sorella si è sposata ed io no ... come la mettiamo allora ?!? ...meglio non creder alle superstizioni e godersi le piante, non vi pare ?
A proposito di nord e sud ( io sono di Napoli) accanto ai limoni ho anche i rododendri e crescono benissimo....forse qualche problema col clima ce l'hanno..infatti a causa del partiolare inverno caldo che c'è stato qui giù mi hanno cominciato a fiorire già da dicembre. L'unica difficoltà l'ho avuta con le stelle alpine...eh , si poverette, non hanno proprio resistito !ciao a tutti e buon week-end!

Alto