• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum tinus maleodorante?

F

fernando

Guest
ciao a tutti,
sto cercando delle piante da siepe per il mio giardino e me ne sono state consigliate alcune tra cui il viburnum tinus. però c'è stato qualcuno che mi ha sconsigliato di prenderla xkè emana un cattivo odore.bah. io sono un neofita, ma non ho mai sentito parlare di piante che puzzano. per questo mi rivolgo a quanti di voi ne sanno più di me.
inoltre volevo sapere se il cotoneaster lacteus cresce abbastanza in altezza, per un buon effetto schermante.
un saluto a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Fernando:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Benvenuto Fernando in questo splendido forum :)
Non mi risulta che il Viburno tinus sia maleodorante, io ne ho sei e sono splendidi e in questo mometo in piena fioritura :)
 

RosaeViola

Master Florello
...e invece purtroppo è vero.
Non puzzano tutti, ma alcuni esemplari sì.
Io ne ho uno sotto la finestra della cucina, che quando piove è un delirio.
Però, sai, è anche vero che tu non li avresti vicino a casa.
Ultimamente puzza molto meno, ma mooolto meno, però ogni tanto...:martello:

Fernando, se ti piace il Cotoneaster lacteus, io direi che sia un'ottima scelta. :eek:k07:
 
F

fernando

Guest
vi ringrazio per le informazioni, però io che faccio? le vostre testimonianze divergono e mi lasciano nello sconforto e nel dubbio. la mia inesperienza in materia paralizza le mie scelte.
 

RosaeViola

Master Florello
Fernando, le esperienze divergono perchè appunto non tutti i tinus puzzano.

Non è detto che capiti anche a te, ma può capitare.

Io per non saper nè leggere nè scrivere, starei sul Cotoneaster lacteus che è un arbusto bellissimo e non ha niente da invidiare al tinus.
 
F

fernando

Guest
cara rosaeviola, dire che ci sono alcuni viburnum che puzzano è un conto, dire che ci sono alcuni viburnum che puzzano e perchè e quali in particolare, è tutto un altro paio di maniche.mi sono rivolto a questo forum proprio per evitare di ridurre tutto ad una tombola, sperando che mi capiti il viburnum buono. cerco solo una risposta il più scientifico possibile. tutto qui.
 

RosaeViola

Master Florello
fernando ha scritto:
cara rosaeviola, dire che ci sono alcuni viburnum che puzzano è un conto, dire che ci sono alcuni viburnum che puzzano e perchè e quali in particolare, è tutto un altro paio di maniche.mi sono rivolto a questo forum proprio per evitare di ridurre tutto ad una tombola, sperando che mi capiti il viburnum buono. cerco solo una risposta il più scientifico possibile. tutto qui.


fernando, scusami ma non ti seguo.
Tu scrivi per sapere se è vero che i Viburnum tinus puzzano.
Ti si risponde che possa capitare e se chiedi a molti vivaisti, nemmeno loro lo sanno il perchè, anzi, alcuni nemmeno lo sanno proprio.

Quando si parla di Viburnum si parla in generale ma noi stiamo parlando del TINUS.
Quindi non TUTTI i Viburni hanno questo problema, ma alcuni esemplari fra i TINUS sì.

Le risposte che ti sono state date, per quanto a te non sembri, SONO state il più corrette possibile, relativamente a quelle che sono le possibilità di appassionati hobbisti e non agronomi, quali siamo noi.

Anche fra gli alberi, ad esempio, ci sono delle essenze che producono un olezzo insopportabile, vedi ad esempio i Ginkgo.
Si sa che solo uno fra maschio e femmina, produce quest'odore insopportabile, ma secondo te è possibile saperlo quando se ne acquista uno ancora piccolo? NO.
Almeno questo è ciò che so io.

Dunque, nel mio giardino ho 8 esemplari di Viburnum tinus, ma UNO e solo UNO puzza.
Come faccio a dirti quale sia? Io me lo sono ritrovato così e ancora non ho la risposta che cerchi.

Emanuela AMS ne ha 6 e nessuno dei suoi emana cattivi odori.

Certo che non hai avuto la risposta da superesperto, ma che quanto abbiamo detto sia stato sommario, no, non mi sembra.

Avevo anche detto che nel dubbio, per evitare di incappare in questo problema, dato che hai citato tu i Cotoneaster, perchè allora non ripiegare su queste essenze?
 
F

fernando

Guest
RosaeViola ha scritto:
fernando, scusami ma non ti seguo.
Tu scrivi per sapere se è vero che i Viburnum tinus puzzano.
Ti si risponde che possa capitare e se chiedi a molti vivaisti, nemmeno loro lo sanno il perchè, anzi, alcuni nemmeno lo sanno proprio.

Quando si parla di Viburnum si parla in generale ma noi stiamo parlando del TINUS.
Quindi non TUTTI i Viburni hanno questo problema, ma alcuni esemplari fra i TINUS sì.

Le risposte che ti sono state date, per quanto a te non sembri, SONO state il più corrette possibile, relativamente a quelle che sono le possibilità di appassionati hobbisti e non agronomi, quali siamo noi.

Anche fra gli alberi, ad esempio, ci sono delle essenze che producono un olezzo insopportabile, vedi ad esempio i Ginkgo.
Si sa che solo uno fra maschio e femmina, produce quest'odore insopportabile, ma secondo te è possibile saperlo quando se ne acquista uno ancora piccolo? NO.
Almeno questo è ciò che so io.

Dunque, nel mio giardino ho 8 esemplari di Viburnum tinus, ma UNO e solo UNO puzza.
Come faccio a dirti quale sia? Io me lo sono ritrovato così e ancora non ho la risposta che cerchi.

Emanuela AMS ne ha 6 e nessuno dei suoi emana cattivi odori.

Certo che non hai avuto la risposta da superesperto, ma che quanto abbiamo detto sia stato sommario, no, non mi sembra.

Avevo anche detto che nel dubbio, per evitare di incappare in questo problema, dato che hai citato tu i Cotoneaster, perchè allora non ripiegare su queste essenze?

Cara rosaeviola,
non era mia intenzione urtare la tua suscettibilità e il tuo orgoglio hobbista,ma solo cercare i motivi per i quali alcuni TINUS sono sgradevoli all'olfatto e ALTRI invece no.Quanto ai vivaisti, come tu mi insegni, non credo si pongano altro problema se non quello di vendere.infatti ho già chiesto lumi ad alcuni di loro e mi hanno risposto che è "più facile che puzzi la credibilità di un uomo che non una pianta".
i miei più sentiti saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Fernando, qui nessuno ha l'orgoglio dell'hobbista e non è questione di suscettibilità, è solo che spesso si pensa che entrando in un forum si possa sapere tutto o avere in tempi rapidissimi le risposte che si cercano.
Non è un'accusa a nessuno, tantomeno a te, però credimi, capita spesso di sentirsi rimbrottare per le cose che talvolta nemmeno gli esperti del settore sanno.
 

fabiaoit

Giardinauta
Caro Fernando
questo è un forum di appassionati di giardinaggio, che amano questo hobby perchè è rilassante.

Se uno chiede un informazione e ne riceve, deve soltanto ringraziare e non polemizzare perchè le informazioni ricevute non soddisfano le proprie esigenze.

Nessuno di noi ha voglia di sentirsi rimbrottare se per aiutare qualcuno riporta le proprie personali esperienze con l'una o l'altra pianta, e queste esperienze risultano essere discordanti.

Come ti ho detto prima molti di noi amano il giardinaggio perchè rilassante.

Ciao

Fabio
 
Alto