• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei tanto parlare di giardinaggio con qualcuno.

scipulosa

Maestro Giardinauta
benvenuta passion! mi dispiace che tu non ti sia sentita subito ben accolta, ma vedrai che la sensazione passerà in men che non si dica e che potrai chiacchierare qui quanto vuoi!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Benvenuta passion................quando uno è ancora all'inizio è normale che sia così, non perchè i nuovi vengano snobbati, ma capita anche a me di inserire delle domande che ricevono 1 risposta oppure 100, siccome hai scritto solo 17, post purtroppo sei capitata nella domanda da una risposta, ma col tempo vedrai che non saprai più come dividerti!

Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee
 

Zeta

Giardinauta
Benvenuta passion, se non si parla di piante e giardinaggio qui, dove altro lo si può fare? Non demordere e scrivi domande e risposte a raffica e vedrai che ben presto potresti diventare pure una guru.....:ciglione:

Ciao da Zeta:Saluto: la formica
 

giubilo

Giardinauta
Ciao passion

L'altra emergenza riguarda una piantina ereditata da mia madre che ha 2 sole foglioline verdi ormai da più di un anno. pensando fosse colpa del terreno povero le ho cambiato il terriccio del vaso e l'ho messa fuori al sole ma ora le uniche 2 foglioline si sono anche ammosciate!
CHE FARE?????
Grazie mille
Francesca da Torino
Ti rispondo solo a questa in maniera filosofica. Ci sono delle piante che vengono divise o nascono da semi che non hanno la forza. Vivono ma non riescono a crescere. Insomma senza pragonarlo a delle vite umane puoi immaginare da sole che non tutti gli organismi che nascono, nascono con forza vitale necessaria a diventare vecchie. Se vedi che non gliela fa rimettila nel ciclo di trasformazione.
 

passion

Giardinauta Senior
piacere di conoscerti passion ... :D

Anche a me, grazie, hai un bellissimo giardino, razionale e ordinato, ma quella è l'entrata di casa tua?? 'mazza oh che sciccheria...:astonishe :astonishe, le petunie sono stupende io lo scorso anno ho seminato (semi presi da piante che avevo, che non si sa perchè dai propri semi vengono piante giganti e rigogliose, non ti pare?) quelle ricadenti, non sapevo più dove metterle e poi la pazienza per farle crescere e strapiantarle..non ti dico.. però riempiono di colore e la pianta è una cascata di fiori, anche l'ortensia bianca che ho visto, adesso non ricordo esattamente il nome è strabella. Adesso ti saluto xperchè devo rispondere a 30 utenti...io avevo chiesto qualcuno che volesse parlarmi, mama mia me sà che l'hanno fatto apposta così me sto zitta!!!:martello2 :rolleyes: Un abbraccio:Saluto: :Saluto:

Ah dimenticavo, ti metto le foto del mio giardino che non ha niente a che
vedere con il tuo, sai qui la terra è argillosa e devi faticare per vedere risultati

http://s169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/
 

passion

Giardinauta Senior
Benvenuta passion, se non si parla di piante e giardinaggio qui, dove altro lo si può fare? Non demordere e scrivi domande e risposte a raffica e vedrai che ben presto potresti diventare pure una guru.....:ciglione:

Ciao da Zeta:Saluto: la formica
Diventare guru non ci tengo...già me devo pià na' giornata pe' risponne a tutti, ma che vè preso non potevate darmi una risposta quando ho fatto una piccola domanda sull'aiula di casa mia?? Scherzo, comunque grazie, è che con il problema che il forum era in manutenzione, mi trovo in ritardo a rispondere e devo correre con risposte brevi, grazie ancora
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, è molto che non scrivo ma ho 2 emergenze: la mia begonia che mi ha dato tante soddisfazioni soffre. Fino a un po di tempo fa era in vaso con un altra begonia che è morta. allora l'ho messa in un vaso più piccolo da sola ma non si riprende ( era già sofferente nel vaso grande ma pensavo che fosse perchè le 2 begonie si rubavano nutrimento a vicenda, una della 2 infatti non ce l'ha fatta). Ho notato che alcune foglie sono come coperte da uno stratino bianco e "cotonoso", potrebbe essere una malattia o ha solo bisogno di tempo x adattarsi nel nuovo vaso?
L'altra emergenza riguarda una piantina ereditata da mia madre che ha 2 sole foglioline verdi ormai da più di un anno. pensando fosse colpa del terreno povero le ho cambiato il terriccio del vaso e l'ho messa fuori al sole ma ora le uniche 2 foglioline si sono anche ammosciate!
CHE FARE?????
Grazie mille
Francesca da Torino
Potrebbe essere mal bianco che colpisce molte volte le begonie che vengono innaffiate troppo, pi quando hai delle piante che soffrono mettile fuori ma all'ombra e non sbagli mai....!!! Un consiglio poi se le piante sono sofferenti quando devi innaffiarle mettile fuori quando piove una manna per loro,spero di esserti stata utile. baci passion
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao passion


Ti rispondo solo a questa in maniera filosofica. Ci sono delle piante che vengono divise o nascono da semi che non hanno la forza. Vivono ma non riescono a crescere. Insomma senza pragonarlo a delle vite umane puoi immaginare da sole che non tutti gli organismi che nascono, nascono con forza vitale necessaria a diventare vecchie. Se vedi che non gliela fa rimettila nel ciclo di trasformazione.
Ciao, scusa vado di fretta, voglio dare un saluto grande a tutti. Salutoniiiiiiiiii!!!!! Passion (da passione per il giardinaggio)
 

passion

Giardinauta Senior
benvenuta fra noi....
Ciao nuvolaxxx, la tua cagnetta è dolcissima, anche la mia cagnolina si mette sul divano nella stessa posizione "scantosciata" perchè aspetta le coccole, gelosissima poi di queste coccole, non può vedere nessuno anche estranei che si baciano o si salutano subito si mette su due zampe e piange (una specie di miagolio), per questo si chiama micia. Dolce ma feroce con i gatti che sono più grandi di lei poi...in giardino comunque e nell'orto è la mia compagna e uccide ogni genere di animale, topi, serpenti, lucertole..sarà veramente una micia? Chi lo sa? Un saluto passion
 

passion

Giardinauta Senior
Benvenuta passion................quando uno è ancora all'inizio è normale che sia così, non perchè i nuovi vengano snobbati, ma capita anche a me di inserire delle domande che ricevono 1 risposta oppure 100, siccome hai scritto solo 17, post purtroppo sei capitata nella domanda da una risposta, ma col tempo vedrai che non saprai più come dividerti!

Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee

No col tempo, già adesso non sò più come da' i resti. Me sà che me sò data la zappa sui piedi da sola!!!!!Un bacione anche a te e grazie di cuore:Saluto: :Saluto: :Saluto: :astonishe :astonishe
 

passion

Giardinauta Senior
benvenuta passion! mi dispiace che tu non ti sia sentita subito ben accolta, ma vedrai che la sensazione passerà in men che non si dica e che potrai chiacchierare qui quanto vuoi!

Scipulosa...??Sarebbe..traduzione? Un nome che intriga riguarda sempre il giardinaggio?:D :D scherzo, riguardo all'accoglienza ce l'ho avuta buona è che poi sò spariti tutti, ma mi sembra che adesso "iò sonato ar citofono" m'hanno risposto tutti, ah !!! Allora "ce sete...!!! L'ho fatto apposta, volevo vedere come andava a finire:D :D :D, posso chiaccherare quanto voglio come tu dici, solo che mi si stanno appiattendo i polpastrelli per "chiaccherare", mi sembra di essere ritornata a quando da giovane, molte vite fa, facevo la fotocompositrice per un giornale, veloce e precisa. :love: :Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
Te sderena sì, mia cara Passion.
Non temere, a volte questi meccanismi (domanda/risposta) si inceppano anche in un forum di chiacchieroni come questo ma vedrai che avrai modo pure di stancarti di noi!!! :love_4:

Ciao RosaeViola tu devi essere una persona simpaticissima, mi hai fatto sbellicare dal ridere con la risposta che hai dato a Pieracid su gli auguri di "maestra" con la foto del cane barney (se non sbaglio) che rideva, ficatissimo...sei forte, sul vedrò che avrò modo di stancarmi, già c'iò er fiatone pè risponne a tutti, un caro saluto. passion:Saluto: :Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
sono d'accordo con rosa! non arrenderti, e vedrai che farai fatica a starci dietro , altro chè!!!! :D :love_4: :love_4:

Nooo, e chi s'arrende, ma che ho detto la parola magica che ha fatto scattare il piano 2 emergenza? L'avete fatto apposta veroooo, grazieeeee:hands13: :hands13: :Saluto: :Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
Passion, non ti arrendere, le risposte arriveranno. :) Buona notte e buon riposo! :sleep2:

Non mi arrendo e le risposte sono arrivate eccome, grazie tanteeee, ho visto le foto del giardino, molto bello poi quell'ortensia blu stupenda ma con quelle felci sotto mi hai fatto morire di invidia, connubio superbo!!! Sai anche a me piacciono molto i gigli, da bakker ne ho presi di quelli asiatici come i tuoi spero bene, ti volevo chiedere vorrei mettere nell'orto un albero di pere qualità abate, perchè mi sono informata sul tipo di terreno che prediligono e pare che sia proprio quelo che ho io, vorrei avere notizie da te visto che ne hai uno, sulla rusticità, malattie danno problemi? Ah dimenticavo un bacino sul nasino a Matteo che dorme con il braccino all'insù come dormiva mio figlio, sono veri dormiglioni..!!! Abbracci:Saluto: :Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
Passion...tutto normale, non preoccuparti...all'inizio può accadere...ma vedrai che avrai modo di appurare che la chiacchiera è un vizio di famiglia e ti stancherai pure magari:lol: :lol: :lol:

Ciao Passion (mi viene da aggiungere fruit, non so perché)...:love_4: :love_4:

No magari...te stanchi proprio, così imparo a lanciare questi S.O.S.:martello: , però che soddisfazione sentirsi al centro dell'attenzione, mi mancava; ps: il mio nome s'aggiunge meglio a flower più che a fruit....baci::love:
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao Passion e benvenuta nel forum :Saluto:

vedo checomunque qualcosa lo hai imparato, hai già inserito il luogo da dove digiti :lol: e questo è ilprimo passo, poi vedrai che tutto arriva, anche le risposte

intanto potresti cominciare a raccontarci qualcosina di te, nulla di particolare, ma quel poco per poterti conoscere, noi ci siamo già abbondantemente descritte qui dentro :eek:k07:
Mi presento x tutti, sono romana penso si sia capito, ho due figli uno di 21 anni e uno di 26 che con mia grande sorpresa da quando è andato a vivere da solo per lavoro si dedica al giardinaggio sul suo terrazzo e sorpresa si è iscritto anche al forum, il massimo!! Abito a Ferentino prov. Frosinone da 15 anni, ancora mi devo abituare alla mentalità degli indigeni del posto, mi conforta la casa che è molto bella un vecchio casolare in campagna, davanti alla casa non ho nessuno solo la natura, non posso chiedere di più, prima abitavo ad Anguillara Sabazia paese delizioso per il clima e il paesaggio del lago, stupendo e per le piante che venivano su una bellezza, avevo una siepe di ortensie blu alta 2 metri dovevo sorreggere i fiori con dei paletti poi azalee, gardenie, camelie, ecc., mi appassiono a qualsiasi cosa, mi piace guidare da quando ero piccola, mi piacciono le lingue e per questo sono diplomata operatrice turistica ma per via dei problemi di salute con i figli non ho potuto mai esercitare, mi piace la cucina dicono che sono un'ottima cuoca deve essere così perchè ho imparato anche a fare il pane nel forno a legna che ho fuori, mi piace il computer, leggere, la musica a tutto volume quando riassetto la casa, mi piace anche arredare, interessarmi di medicina e altro ancora sennò ve addormite, può bastare, sò promossa ah dimenticavo matta per il giardinaggio...salutoni a tutti Passion/flower
 

passion

Giardinauta Senior
Benvenuta Passion!

Oh! Frosinone! Che meraviglia provincia!:cry:

Si liligen, molto bella però poco sfruttata turisticamente ci sono delle cose bellissime a Ferentino come le mura ciclopiche, un terrazzamento nella parte più alta del paese dove sorge l'Acropoli, che risale al II sec. a. C., poi c'è Porta Maggiore o Casamari I sec. a. C. , il mercato romano IIsec. a.C. il testamento di Aulo Quintilio Prisco e la cattedrale di S. Maria Maggiore, a 10 km c'è Anagni città dei Papi tutta da vedere ritorna da noi ti farò da guida, a la prochain fois, liligen.:Saluto: :Saluto:
 
Alto