Ti rispondo solo a questa in maniera filosofica. Ci sono delle piante che vengono divise o nascono da semi che non hanno la forza. Vivono ma non riescono a crescere. Insomma senza pragonarlo a delle vite umane puoi immaginare da sole che non tutti gli organismi che nascono, nascono con forza vitale necessaria a diventare vecchie. Se vedi che non gliela fa rimettila nel ciclo di trasformazione.L'altra emergenza riguarda una piantina ereditata da mia madre che ha 2 sole foglioline verdi ormai da più di un anno. pensando fosse colpa del terreno povero le ho cambiato il terriccio del vaso e l'ho messa fuori al sole ma ora le uniche 2 foglioline si sono anche ammosciate!
CHE FARE?????
Grazie mille
Francesca da Torino
piacere di conoscerti passion ...
Benvenuta Passion...!
Diventare guru non ci tengo...già me devo pià na' giornata pe' risponne a tutti, ma che vè preso non potevate darmi una risposta quando ho fatto una piccola domanda sull'aiula di casa mia?? Scherzo, comunque grazie, è che con il problema che il forum era in manutenzione, mi trovo in ritardo a rispondere e devo correre con risposte brevi, grazie ancoraBenvenuta passion, se non si parla di piante e giardinaggio qui, dove altro lo si può fare? Non demordere e scrivi domande e risposte a raffica e vedrai che ben presto potresti diventare pure una guru.....:ciglione:
Ciao da Zeta:Saluto: la formica
Potrebbe essere mal bianco che colpisce molte volte le begonie che vengono innaffiate troppo, pi quando hai delle piante che soffrono mettile fuori ma all'ombra e non sbagli mai....!!! Un consiglio poi se le piante sono sofferenti quando devi innaffiarle mettile fuori quando piove una manna per loro,spero di esserti stata utile. baci passionCiao a tutti, è molto che non scrivo ma ho 2 emergenze: la mia begonia che mi ha dato tante soddisfazioni soffre. Fino a un po di tempo fa era in vaso con un altra begonia che è morta. allora l'ho messa in un vaso più piccolo da sola ma non si riprende ( era già sofferente nel vaso grande ma pensavo che fosse perchè le 2 begonie si rubavano nutrimento a vicenda, una della 2 infatti non ce l'ha fatta). Ho notato che alcune foglie sono come coperte da uno stratino bianco e "cotonoso", potrebbe essere una malattia o ha solo bisogno di tempo x adattarsi nel nuovo vaso?
L'altra emergenza riguarda una piantina ereditata da mia madre che ha 2 sole foglioline verdi ormai da più di un anno. pensando fosse colpa del terreno povero le ho cambiato il terriccio del vaso e l'ho messa fuori al sole ma ora le uniche 2 foglioline si sono anche ammosciate!
CHE FARE?????
Grazie mille
Francesca da Torino
Ciao, scusa vado di fretta, voglio dare un saluto grande a tutti. Salutoniiiiiiiiii!!!!! Passion (da passione per il giardinaggio)Ciao passion
Ti rispondo solo a questa in maniera filosofica. Ci sono delle piante che vengono divise o nascono da semi che non hanno la forza. Vivono ma non riescono a crescere. Insomma senza pragonarlo a delle vite umane puoi immaginare da sole che non tutti gli organismi che nascono, nascono con forza vitale necessaria a diventare vecchie. Se vedi che non gliela fa rimettila nel ciclo di trasformazione.
Ciao nuvolaxxx, la tua cagnetta è dolcissima, anche la mia cagnolina si mette sul divano nella stessa posizione "scantosciata" perchè aspetta le coccole, gelosissima poi di queste coccole, non può vedere nessuno anche estranei che si baciano o si salutano subito si mette su due zampe e piange (una specie di miagolio), per questo si chiama micia. Dolce ma feroce con i gatti che sono più grandi di lei poi...in giardino comunque e nell'orto è la mia compagna e uccide ogni genere di animale, topi, serpenti, lucertole..sarà veramente una micia? Chi lo sa? Un saluto passionbenvenuta fra noi....
Benvenuta passion................quando uno è ancora all'inizio è normale che sia così, non perchè i nuovi vengano snobbati, ma capita anche a me di inserire delle domande che ricevono 1 risposta oppure 100, siccome hai scritto solo 17, post purtroppo sei capitata nella domanda da una risposta, ma col tempo vedrai che non saprai più come dividerti!
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee
benvenuta passion! mi dispiace che tu non ti sia sentita subito ben accolta, ma vedrai che la sensazione passerà in men che non si dica e che potrai chiacchierare qui quanto vuoi!
Te sderena sì, mia cara Passion.
Non temere, a volte questi meccanismi (domanda/risposta) si inceppano anche in un forum di chiacchieroni come questo ma vedrai che avrai modo pure di stancarti di noi!!! :love_4:
sono d'accordo con rosa! non arrenderti, e vedrai che farai fatica a starci dietro , altro chè!!!! :love_4: :love_4:
Passion, non ti arrendere, le risposte arriveranno. Buona notte e buon riposo! :sleep2:
Passion...tutto normale, non preoccuparti...all'inizio può accadere...ma vedrai che avrai modo di appurare che la chiacchiera è un vizio di famiglia e ti stancherai pure magari
Ciao Passion (mi viene da aggiungere fruit, non so perché)...:love_4: :love_4:
Mi presento x tutti, sono romana penso si sia capito, ho due figli uno di 21 anni e uno di 26 che con mia grande sorpresa da quando è andato a vivere da solo per lavoro si dedica al giardinaggio sul suo terrazzo e sorpresa si è iscritto anche al forum, il massimo!! Abito a Ferentino prov. Frosinone da 15 anni, ancora mi devo abituare alla mentalità degli indigeni del posto, mi conforta la casa che è molto bella un vecchio casolare in campagna, davanti alla casa non ho nessuno solo la natura, non posso chiedere di più, prima abitavo ad Anguillara Sabazia paese delizioso per il clima e il paesaggio del lago, stupendo e per le piante che venivano su una bellezza, avevo una siepe di ortensie blu alta 2 metri dovevo sorreggere i fiori con dei paletti poi azalee, gardenie, camelie, ecc., mi appassiono a qualsiasi cosa, mi piace guidare da quando ero piccola, mi piacciono le lingue e per questo sono diplomata operatrice turistica ma per via dei problemi di salute con i figli non ho potuto mai esercitare, mi piace la cucina dicono che sono un'ottima cuoca deve essere così perchè ho imparato anche a fare il pane nel forno a legna che ho fuori, mi piace il computer, leggere, la musica a tutto volume quando riassetto la casa, mi piace anche arredare, interessarmi di medicina e altro ancora sennò ve addormite, può bastare, sò promossa ah dimenticavo matta per il giardinaggio...salutoni a tutti Passion/flowerCiao Passion e benvenuta nel forum :Saluto:
vedo checomunque qualcosa lo hai imparato, hai già inserito il luogo da dove digiti e questo è ilprimo passo, poi vedrai che tutto arriva, anche le risposte
intanto potresti cominciare a raccontarci qualcosina di te, nulla di particolare, ma quel poco per poterti conoscere, noi ci siamo già abbondantemente descritte qui dentro k07:
Benvenuta Passion!
Oh! Frosinone! Che meraviglia provincia!