• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei tanto parlare di giardinaggio con qualcuno.

Sevi

Fiorin Florello
Passion...siamo sorelle per caso?
Allora...lingue...cucina...musica a tutto volume quando riassetto casa...curiosare nel computer....leggere...a parte la guida direi che siamo quasi gemelle....sono contenta...e poi l'accento romano mi piace moltissimo...
55.gif
 

liligen

Florello
Si liligen, molto bella però poco sfruttata turisticamente ci sono delle cose bellissime a Ferentino come le mura ciclopiche, un terrazzamento nella parte più alta del paese dove sorge l'Acropoli, che risale al II sec. a. C., poi c'è Porta Maggiore o Casamari I sec. a. C. , il mercato romano IIsec. a.C. il testamento di Aulo Quintilio Prisco e la cattedrale di S. Maria Maggiore, a 10 km c'è Anagni città dei Papi tutta da vedere ritorna da noi ti farò da guida, a la prochain fois, liligen.:Saluto: :Saluto:

Ma..........Ho visto Anagniiiiiiiiiiiii!!!:D

Forse non dovrei dire questo ma...la cripta m'ha molto più impressionata...che la Cappella Sistina (Scusa tutti)...è vero che ero sola con mio marito nella cripta....e che eravamo come un gregge di pecore nella Cappella Sistina... e forse sono della scuola di non toccare alle pitture di Michelangelo...

Grazie Passion! Oh si...ritornerò!!!!

VoyageItalieFrance2006543.jpg


VoyageItalieFrance2006548ecl.jpg


.
 

passion

Giardinauta Senior
Pensa che a me NUN ME FILA MAI NESSUNO ORMAI DA 1(uno) ANNO.... :D :D

In pratica mi scrivo e m rispondo da solo DA SEMPRE.... :ciglione: :ciglione:

Provaci anche tu... la risposta è sempre dentro di noi...
BASTA CERCARLA BENE :

Ovviamente scherzooooooooooo

Benvenuta e se vuoi parlare con qualcuno... NON FARLO CON ME... SONO PERICOLOSO, potrei bruciarti il giardino con il solo pensiero....

Smack smack....

Ciaoaioaoiaoiaoiaoiai


Se riconosce la simpatia romana:D , grazie per il benvenuto me vojo brucia!!Vabbè, racconteme quarche cosa da' vita tua si voi parlà commè sennò de chè parlamo??:hehe: :Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
Non ci ho avuto il tempo di disperarmi, me se sò incrociati i messaggi nun sò più che stò a fà, ce sarà quarcuno che ne riceverà 2, nun lo sapevo che annava a finì così, me sembro come una vorta quelli alle poste che mettevano i timbri sulle buste, non finivano mai!!!!grazie a tuttiiiii
 

passion

Giardinauta Senior
oi, BENVENUTA!...si scusa ero in terrazzo a potare il bonzo! Che si fa? Che si dice? Bah non ci sono più le mezze stagioni! (hehe).

Scherzi a parte, terrazzo e bonsai stanno letteralmente esplodendo, sono INVASO dai narcisi di mammà, il rosmarino mi ha minacciato inseguendomi fino al cesso (saranno gli ormoni che gli ho dato? la Kriptonite?) e un bonsai che ho rinvasato settimane fa (la salvia) ha radicato così tanto che si è già sollevato dal vasetto! (paura).
Comunque io per adesso aspetto a fare qualunque cosa che non siano rinvasi urgenti e prevenzione. Afidi, e uso un prodotto, dopo 1 settimana acari, e ne uso un altro. Aspetto una settimana e spruzzo gli antifungini. Aspetto una settimana e ricomincio.
La salvia però già dà accenni di Oidio, gli afidi li ho giustiziati proprio ieri e il ragnetto rosso evita con cura i miei olmi e meli già medicati!

Che stagione meravigliosa che abbiamo avuto! credo che semine e talee andranno a buon fine, così come i rinvasi che nei bonsai sono da fare proprio con cura: questo calduccio è un toccasana!

Un salutone a tutti

Molte volte la causa di queste malattie è la sbagliata esposizione è come se tu avessi i reumatismi e vivessi sulle rive di un fiume, hai voja a piatte antireumatici...e stà attento a stì veleni che con il tempo provocano allergie a noi e le piante stanno sempre male, così non risolvi niente le piante non guariscono e te t'ammali..vacce piano marche....Se risentimo!!!Che bello quanti romani, io prima abitavo a talenti poi ad Anguillara S. adesso a Ferentino, poi come dice mia madre "so scesa proprio in basso..."Salutoni
 

passion

Giardinauta Senior
Nun te preoccupà', succede, e me raccomanno, se voi chiacchierà de giardinaggio chiama...magari in ritardo ma ortensia risponne

Marchese, non esagerare con i veleni... ci teniamo a te!

Infatti in ritardo te chiamo perchè c'iò avuto da fà a risponne a tutti, me sembro no scribano fiorentino, ma quanti ne sete?? A parte che me fanno male le mani de mio perchè ho potato le 40 rose in giardino, rose che hanno +di 15 anni e sono arbusti larghi nonostante ogni tanto le "cionco" perchè, sì che gli piace il terreno argilloso, ma non ci hanno misura..crescono a rotto di collo e de riffa de raffa te becchi sempre na pungicata, che te fa un male che stai na' settimana a piagne, poi deve pure risponde a tutti perchè mi sembra brutto..prima ho detto "udite..udite..." e poi me la squaglio..e a dire il vero sotto sotto so' contenta. Grazie ancora
 

passion

Giardinauta Senior
La descrizione fa subito pensare alla cocciniglia. Che ne dicono i più esperti?

E intanto, benvenuta a passion : qualcosa mi dice che si avvierà una conversazione bellissima sul perchè e il come del nostro fare giardinaggio. Dacci solo un po' di tempo!

Qualcosa mi dice...dici.. a me non mi ha avvertito nessuno ne qualcosa che sarei stata 2 giorni a rispondere a tutti però devo farlo perchè per me tutti i giardinauti sono persone speciali dal cuore sensibile come del resto lo sono io....sembra modestia..:rolleyes: ma è la verità. Un caro :Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
Com'era oggi da te il tempo Passion ?Sei riuscita a giardinare ?
13.gif

La giornata è iniziata con un cielo coperto extra nuvoloso poi al ritorno da messa ho visto un sole splendido e ho ringraziato perchè avevo tanto da fare, ho tagliato il prato, ho rinvasato delle piante e potato la siepe che ho nella mia strada privata una siepe bassa poi s'è fatto buio e la mia cagnolina mi guardava supplicando allora ho detto è meglio rincasare, con questa mania del giardinaggio ci rimette anche il cane. Mille salutoni, non ti metto le faccine perchè adesso ce ne sono poche il resto sono tutte XXX rosse, era mejo prima della manutenzione..
 
Alto