• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanto entusiasmo x nuova lantana, un po' delusa

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao, quest'anno ho preso una piantina di lantana da gestire in vaso nel mio portico accanto all'isbiscus che ho da ca 15 anni (la scelta del vaso è dettata ovviamente dalle temperature invernali di queste parti). Era molto bella all'inizio (e sembra esserlo ancora), ma purtroppo i fiori che produce si seccano ancora prima di aprirsi, almeno la maggior parte. Prende sole al mattino dalle 8,30 ca fino alle 13 ca. I fiori sono delicatissimi, nel senso che anche se solo si sfiorano cadono. Cosa posso fare? Innaffio regolarmente, concimo poco più di una volta al mese. Ovunque leggo che hanno bisogno di molto sole se no non fioriscono, ma forse questo è troppo? Sono confusa... chi ha esperienze dirette di esemplari in vaso al nord mi saprebbe aiutare? Anche l'ibiscus in quella posizione richiede tantissima acqua e sole solo al mattino se no soffre, per cui avevo pensato di trasferire l'esperienza della prima pianta alla seconda. Pronta ad imparare! Grazie infinite!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la lantana vuole più sole possibile. Vive sulle scogliere a picco sul mare. Il sole del veronese non crea nessun danno.
La mancanza di sole limita la crescita e la robustezza delle foglie e dei fiori.

Bagna bene a terreno asciutto.

Ste
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste, quest'estate in Sicilia ne ho visto di meravigliose! E con il sole a 40°... lo so che vogliono il sole, ma mi brucia ogni singolo fiorellino delle rosette, quei pochi fiori che vedi sarebbero stati il triplo se nn si fossero bruciati...e pensare che ho cercato adattarla al sole piano piano... è per quello che sono così confusa...nn è che invece io stia dando troppa poca acqua? Anche l'ibiscus ne vorrebbe poca ma ho rischiato di perderlo dopo tanti anni per sofferenza idrica... le foglie sono in perfetta salute, solo qualche puntina era un pò bruciata. grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Abito al nord e ho le Lantane e in pieno sole,nessun problema...ma nel vaso hai spazio sufficienza x le due piante???Innaffiala bene...vuole tanta acqua specialmente se ha poco spazio....
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Penso di si, era una pianta piccolina (non 2) che è già cresciuta tantissimo! Provo ad aumentare le innaffiature. Vado per tentativi. Grazie!
 
Alto