• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tanti buchi nel terreno del giardino

pippoman

Aspirante Giardinauta
E' qualche settimana che vedo l'erba seccare in una zona del giardino, sono andato a vedere ed ho notato tanti buchi (1cm di diametro) e profondi. Cosa può essere?
 

FedeLu

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema nel mio giardino. Ho cercato in internet ma non trovo a cosa potrebbe essere dovuto :(
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
I buchi larghi 1 cm potrebbero essere causati da lombrichi
.... un mio vicino di casa proprio giorni fa mi spiegava che nel suo terreno molte piantine di verdure appena le pianta nel terreno seccano e sono i vermi che entrando e uscendo dal terreno, creano gallerie a ridosso delle radici delle piantine. Forse potrebbe essere una cosa del genere...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quest'anno cominciamo presto con i buchi nel terreno.
Io ho cominciato con gli istrici che hanno scavato intorno agli Arum italicus per mangiarne i bulbi, poi sono seguite le talpe
IMG_20170321_064603.jpg

ed ora anche i grillitalpa.
Considerato che ho già visto lumache sulle piantine da seme appena germogliate e cimici di campagna sulle piante di rose, posso dire che cominciamo proprio bene!!!

Comunque anche a me i tuoi sembrano buchi di grillotalpa

grillotalpa_N2.jpg


Purtroppo la sola lotta conosciuta al momento è chimica e pericolosa per altri insetti, fondamentali per l’ecosistema nel complesso, per gli uccelli e per il terreno.
Esistono infatti dei granuli con i quali cospargere il terreno ma occorrerebbe avere l'accortezza al mattino di eliminare gli insetti morti perché altrimenti se ne potrebbero cibare gli uccelli intossicandosi anch'essi.
Con le zampe dentate spostandosi nelle gallerie che scava nel terreno erode radici e tuberi in giardino ma soprattutto nell'orto.
Sembra prediligere terreni con scarsa manutenzione dove trova residui di ortaggi abbandonati che lo spingono a insediarsi stabilmente; è bene, quindi, tenere sgombro il terreno da ogni residuo vegetale con l'uso frequente del rastrello che, in marzo, avrà anche il risultato di disturbare le larve attenuando la proliferazione degli insetti.

Ho letto di un sistema non chimico che consiste nel posizionare nelle vicinanze del punto in cui si osservano i suoi scavi delle mezze bottiglie di plastica riempite con scarti di frutta ed ortaggi coprendole con delle tegole. L'insetto vi entra per cibarsi ed è possibile raccoglierlo e bruciarlo spargendo la cenere sul terreno perché i resti degli insetti bruciati rappresentano delle tossine per i grillotalpa, che si terranno alla larga dalla zona “contaminata”.
Personalmente non la vedo una strada percorribile e credo che mi terrò questi ospiti sgraditi anche perché è un tipo di lotta che va attuato non solo nel nostro orto o giardino ma anche in quelli limitrofi in accordo con i vicini altrimenti diventa assolutamente inutile.
 
Alto