• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanti auguri al nostro amato

decky

Florello Senior
Tricolore!
66Italy.gif

Non vorremmo ricordarci di lui solo quando ci sono i Mondiali di calcio, vero?:rolleyes:
Compie ben 210 anni :)

Sevi

Fiorin Florello
Non sia mai.... son d'accordissimo...bella cosa Decky...

87.gif

E faccio suonare anche la bandaaaaaaaaaaaaaa...

muz66.gif

Naturalmente, Decky e italiani cari....dato che, malgrado tutto, amo il mio Paese...canto pure l'inno....che con la Marsigliese è il più bell'inno del mondo!
33.gif

Oltretutto poi, non so perchè, venga sempre chiamato l'inno di Mameli...quando è soprattutto la musica a farla da padrone...così vivace...un po' battagliera ed emozionante....
Mi pare l'abbia scritta un certo Novaro....mi pare, eh?
Quindi io lo chiamo l'inno di Novaro e gli faccio pure un bell'applauso

:hands13: :hands13: :hands13:

Va bè..scusate...io sono un po' esterofila per natura...ma quando ci cuole ci vuole! :love_4:

Fralema

Giardinauta
Auguri al tricolore

AUGURI AL TRICOLORE!
Come nacque l'inno
La testimonianza più nota è quella resa, seppure molti anni più tardi, da Carlo Alberto Barrili, patriota e poeta, amico e biografo di Mameli. Siamo a Torino: "Colà, in una sera di mezzo settembre, in casa di Lorenzo Valerio, fior di patriota e scrittore di buon nome, si faceva musica e politica insieme. Infatti, per mandarle d'accordo, si leggevano al pianoforte parecchi inni sbocciati appunto in quell'anno per ogni terra d'Italia, da quello del Meucci, di Roma, musicato dal Magazzari - Del nuovo anno già l'alba primiera - al recentissimo del piemontese Bertoldi - Coll'azzurra coccarda sul petto - musicata dal Rossi. In quel mezzo entra nel salotto un nuovo ospite, Ulisse Borzino, l'egregio pittore che tutti i miei genovesi rammentano. Giungeva egli appunto da Genova; e voltosi al Novaro, con un foglietto che aveva cavato di tasca in quel punto: - To' gli disse; te lo manda Goffredo. - Il Novaro apre il foglietto, legge, si commuove. Gli chiedono tutti cos'è; gli fan ressa d'attorno. - Una cosa stupenda! - esclama il maestro; e legge ad alta voce, e solleva ad entusiasmo tutto il suo uditorio. - Io sentii - mi diceva il Maestro nell'aprile del '75, avendogli io chiesto notizie dell'Inno, per una commemorazione che dovevo tenere del Mameli - io sentii dentro di me qualche cosa di straordinario, che non saprei definire adesso, con tutti i ventisette anni trascorsi. So che piansi, che ero agitato, e non potevo star fermo. Mi posi al cembalo, coi versi di Goffredo sul leggio, e strimpellavo, assassinavo colle dita convulse quel povero strumento, sempre cogli occhi all'inno, mettendo giù frasi melodiche, l'un sull'altra, ma lungi le mille miglia dall'idea che potessero adattarsi a quelle parole. Mi alzai scontento di me; mi trattenni ancora un po' in casa Valerio, ma sempre con quei versi davanti agli occhi della mente. Vidi che non c'era rimedio, presi congedo e corsi a casa. Là, senza neppure levarmi il cappello, mi buttai al pianoforte. Mi tornò alla memoria il motivo strimpellato in casa Valerio: lo scrissi su d'un foglio di carta, il primo che mi venne alle mani: nella mia agitazione rovesciai la lucerna sul cembalo e, per conseguenza, anche sul povero foglio; fu questo l'originale dell'inno Fratelli d'Italia."

ascolta l'inno

:hands13: :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Fralemaaaaaaa! Sei grande! :hands13: :hands13: :hands13:
Novaro è proprio simpatico, neh? :love_4:

Bia

Giardinauta Senior
Hai ben ragione Sevis, la musica è proprio di Novaro. Io ci metto la banda, se vuoi, ... senza le majorettes, però. Noi siamo una fanfara alpina, per gentile concessione ci fanno partecipare anche a noi donne, ma non esageriamo.:D

Cantare, per me, meglio di no, la mia voce non è granchè.

Però mi unisco ai vostri tantissimi auguri per il nostro amato TRICOLORE.

87.gif

antonellab

Giardinauta Senior
Storia del Tricolore
È Reggio Emilia la città che ha dato i natali al Tricolore 210 anni fa.
A decidere quale bandiera avrebbe rappresentato il primo Stato libero dell'età moderna furono i deputati delle popolazioni di Reggio, Modena, Bologna e Ferrara, seduti nel Parlamento della Repubblica Cispadana.
Era il 7 gennaio 1797. I tre colori scelti, verde, bianco e rosso, non hanno tanto un valore sentimentale come spesso viene semplificato (il verde come i campi della terra italica, il bianco come la purezza e il rosso come il sangue versato per la libertà) ma sono legati ad antichi stendardi e uniformi dell'epoca in questione.
Mentre le tre fasce di uguali dimensioni sono chiaramente ispirate alla bandiera francese del 1790. La bandiera in quell'epoca (nel 1799 cominciò la campagna napoleonica in Italia che sgretolò l'antico sistema di Stati in cui fino ad allora era divisa la Penisola) più che rappresentare un segno dinastico o militare era appunto il simbolo di ideali di libertà e indipendenza che si andavano formando non solo in Italia, ma anche in altre nazioni.
La bandiera quale oggi la conosciamo e che campeggia sui Palazzi istituzionali è quella voluta dall'Assemblea costituente che si riunì dopo la nascita della Repubblica, il 2 giugno del '46.
Un'assemblea, era il 24 marzo 1947, che così sancì: «La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso a bande verticali e di uguali dimensioni». All'approvazione, raccontano le cronache dell'epoca, sia i rappresentanti della Costituente che il pubblico presente si alzarono in piedi per una lunga e calorosa ovazione.

Sevi

Fiorin Florello
Uff uff uff...che fatica...ma l'ho trovata finalmente!
Volevo metterla nell'altro post ma l'avevo persa!
Una bandiera tutta luccicosa per la nostra bella Italia...che sia di buon auspicio per l'avvenire...che torni ad essere fulgida e splendente e possano finire questi tempi di fatiche e sacrifici che ne offuscano la bellezza!

0031glitter.gif

Alto