• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tanti anni e tanti tentativi...la cordelyne australis non c'è verso riprodurla!

Lore91

Giardinauta
salve a tutti!come da titolo,la cordelyne che se ne stà in giardino ha piu di 20 anni...adesso è bello grossotta!ed io è da quando a 8 anni aggirandomi a piantar bulbi ovunque,tento d riprodurla..invano!sicuramente in passato ho fatto molti sbagli: cme tentare d riprodurla in pieno inverno(o mio dio..) o piantare i giovani ciuffi in piena terra l'estate,a pieno sole, k seccava tutto!l'anno scorso,ho ritentato: ho preso 4 o 5 nuovi ciuffi..lunghi + o meno 30-40 cm,ho tolto molte foglie per evitare l'eccessiva perdita d acqua da parte d esse,lasciando solo il ciuffo centrale..ho immerso la base(non lignificata) negli ormoni radicanti,ho preso per ogni singolo ciuffo un vaso a testa.e ho usato una miscela d terra e sabbia in parti uguali.messe le talee nei vasi,ho messo il tutto sotto l'ombra di un albero,e ho tenuto solo per la prima notte,il tessuto non tessuto sopra ogni talea. dopo dieci giorni,senza bagnare troppo d frequente,sono come al solito marcite..!eppure stò attento a non dargli troppa acqua..e la sabbia poi,ha la funzione di non fare i ristagni...
Tutto ciò è stato provato per vari anni nello stesso identico modo..e il periodo in cui lo faccio è sempre tra luglio e agosto...!sono un po demotivato perchè l'impegno e la cura ce l'ho sempre messo.come faccio?dove sbaglio? ah: mi è stato detto di riprodurla tramite i polloni basali.. beh,la mia non ne ha mai fatti!e credo che non sia una pianta che ne faccia..a confronto di yucche e agavi..!un saluto,e grazie!
 

michele87

Florello Senior
forse sbagli il periodo? :)
non ho questa pianta,però fossi in te proverei a primavera e magari non tutte nello stesso periodo :eek:k07:
 
Alto