• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia trigona

Paola grassofila

Giardinauta
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum ed ho proprio bisogno dei vostri consigli. Posseggo da alcuni anni un bell'esemplare di Euph. trigona che ormai ha raggiunto un'altezza considerevole, cosicchè mi sarebbe venuta l'idea di accorciare alcuni dei rami più lunghi facendone delle talee (anche la mia pianta è originata da talea): posso sperare di riuscire così a riprodurla o rischio solo di rovinare la mia pianta? Se mi consigliate di farlo, posso usare come substrato per le talee un miscuglio di terriccio universale e sabbia in parti uguali, visto che nella mia città (provincia di Torino) non riesco a reperire gli elementi che creare dei substrati più adeguati? Sarebbe questo il periodo giusto per procedere con l'operazione?
Aspetto fiduciosa!! ;) ;)

reginaldo

Florello Senior
Carissima interlocutrice, Paola, a mio parere è possibile fare talee da pianta diventata troppo grande, ma la bellezza delle Euphorbie e sole delle Euphorbie e dovuta alla sua maestosità e imperiosità.
Se proprio vuoi decidere di fare talee io aspetterei almeno maggio, in quanto prima di mettere a dimora la nuova talea il taglio deve essere ben cicatrizzato. Nella zona in cui tu abiti, molto simile a quella di Bologna, le giornate sono ancora molto umide e la notte soprattutto e ancora abbastanza fredda. L'Euphorbia trigona in particolare teme molto l'umidità.
Se invece sei convinta che si può fare procedi in questo modo.
Procurati un coltello ben affilato, e uno spruzzatore.
Taglia un ramo o più, possibilmente quelli meno in vista e secondo me quelli più bassi in quanto più maturi. Tagliando uscirà il lattice, con lo spruzzatore bagna subito le due ferite per arrestare la fuoriuscita del liquido e poi asciuga con un panno o con un foglio di giornale sarebbe meglio con carta assorbente.
Poni la nuova talea all'ombra e aspetta fino al momento che la ferita sia ben asciutta meglio se sia venuto il callo, poi, per la defitiva collocazione, sepre all'ombra, usa terreno abbastanza grasso (le euphorbie amano vivere in un terreno poroso e grasso), ma nello stesso tempo ben drenato.
Io di solito uso terriccio di foglie (terriccio da giardino) sabbia e ghiaia in proporzioni di 3,2,2 e cioè 3 parti di terricio di foglie e in parti uguali sabbia e ghiaia.
Ma mi ripeto: primo non farei talee, secondo, se proprio voglio sperimentare e procedere per nuove piante, occorre caldo caldo e ancora caldo.
Ciao
Reginaldo

Paola grassofila

Giardinauta
Grazie Reginaldo! Sapevo che ti saresti fatto vivo e speravo nel tuo aiuto (soprattutto trattandosi di una Euphorbia!).
Dopo quello che mi hai detto, rinuncio senz'altro all'idea delle talee, e ti chiedo ancora un cosa: posso sperare che i vecchi rami emettano spontaneamente dei getti laterali (che darebbero così un aspetto più compatto alla mia pianta e ne guadagnerebbe ulteriormente dal punto di vista estetico)oppure sarebbe successo solo nel caso avessi deciso di tagliare? Grazie. A presto. ;)

reginaldo

Florello Senior
Se tagli, nei punti di taglio, usciranno altri rami, e renderanno la pianta più folta, ma tiene presente che il tutto ci vorra del tempo anche se le Euphorbie crescono abbastanza velocemente.
Ciao
reginaldo

Paola grassofila

Giardinauta
Messaggio ricevuto! Grazie di tutto Reginaldo, Ciao! Alla prossima...

Alto