• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tante piante da identificare

Symius

Giardinauta Senior
Ho trovato una bancarella al mercato che vende piante carnivore ogni settimana diverse :D!
Sapreste dirmi che sarracenie sono queste?

1)
Sarracenia-1.jpg


2)
Sarracenia2.jpg


E questa pinguicula che pinguicula è?

Pinguicula.jpg


Pinguicula2.jpg


Grazie
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
1) Sarracenia x mitchelliana (leucophylla x purpurea);
2) Drosera aliciae;
3) Sarracenia purpurea ssp. purpurea;
4) Pinguicula x tina (ma non sono sicuro al 100%).

Ciao! :eek:k07:
 

siagona

Aspirante Giardinauta
ma dove le trovate tutte queste carnivore, da me neanche l'ombra nè dal fioraio nè al vivaio (devo rimpiazzare le mie defunte).:fischio::fischio::fischio:
 

Symius

Giardinauta Senior
Grazie Sardo. Si,anche altri mi hanno detto che la 4 è una x tina, c'hai visto bene :D.
Siagoina,pensa che io le mie prime 2 carnivore (neppa e dionea) le ho dovute ordinare e le ho pagato 35 € una e 8 l'altra...un furto a mano armata. Tant'è che quel fioraio mi ha visto quella volta ora non mi vede più. Mia sorella ha trovato al mercato una bancarella che vende un sacco di carnivore, e non port mai le stesse, questa è la cosa bella. Farò la posta finchè non troverò il ceppino!!
Prova anche tu nei mercati o fiere, sono i luoghi, da come ho potuto sentire (e vedere!) dove si trovano di più.
:Saluto:
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda le pinguicole preferiscono substrati calcarei, basta usare della terra di campagna (non concimata) mischiata a sabbia o ghiaino calcarei, io coltivo così la mia P. moranensis ed è cresciuta tantissimo, l'importante è evitare il sole diretto, per l'acqua usa quella di rubinetto (visto che amano i sali di calcio); come vedi si coltivano un po' diversamente dalle altre ma sono estremamete facili da curare.
PS mi sono appena iscritto e ho sbagliato qualcosa nella reg e non si legge il nick (Raf28)
 

Symius

Giardinauta Senior
Il nick si legge, non ti preoc :D. A me hanno consigliato anche un substrato 80-90% perlite e il resto torba.
:Saluto:
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Ciao, gli amministatori mi hanno risolto il problema del nick, per quanto riguarda le pinguicole, le specie che si trovano facilmente in commercio sono quelle degli altipiani messicani, (P, X Weser, X Hans, Tina, tutti ibridi robusti) non sono quindi piante di palude o torbiera, pensa che in inveno trasformano le foglie carnivore in foglie piccole da pianta succulenta perchè lì l'inverno è molto secco e non vanno mai innafiate durante questo perido, sono abituate a suoli calcarei, riescono a crescere anche in torba, ma è inutile sprecare della torba per piante che nemmeno prediligono pH bassi, su substrati calcarei hanno una crescita esuberante, fidati te lodico per esperienza diretta! d'estate nel sottovaso basta mettere un dito d'acqua di rubinetto(non troppa come per le altre carnivore) e rabbocarlaquando evapora
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
il substato solo perlite ha lo svantaggio (a parte di non essere alcalino) che le piante di pinguicola non avendo un apparato radicale molto sviluppato possono essere facilmente scalzate dal vaso da un colpo di vento forte! a me è capitato e ho dovuto setacciare tutto il giardino per ritrovarla !
 

Symius

Giardinauta Senior
Ah,capito. Ennesima domanda :)martello:): per quanto riguarda il substrato della D. aliciae,sarracenia purpurea e pinguicula, da come si vede nelle foto non è il massimo. Vorrei travasare ora, pensate possa andare? Inoltre mi consigliate di rompere il panetto di terra, cambiando tutto il terreno, o di lasciarlo così semplicemente aggiungendone altro?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
guarda per la pinguicola non ci sono problemi purchè stai attento alle radici che sono delicatissime, per le sarre ti consiglio di aspettare a primavera, non preoccuparti in fatto di substrato sono un po' più tolleranti rispetto alla dionea, dai loro molta acqua nel sottovaso luce diretta e cresceranno benissimo questa estate, (per la purpurea gli ascidi vanno riempiti per un 1/3 o la metà con acqua distillata in cui le prede affogano , vengono decomposte dai batteri e la pianta assorbe i nutrienti, a fifferenza delle altre sarre non prodicono enzimi digestivi e se noti sopra gli ascidi non hanno opercolo per impedire l'entrata di acqua piovana (come quella nel mio avatar) io uso soprattutto acqua piovana per le carnivore); per la D. aliciae volendo puoi cambiarlo, ma ti consiglio di aspettare febbraio, l'unica cosa cerca di evitarle il sole diretto nelle ore centrali perchè all'inizio potrebbe bruciare le foglie e non produrre più colla. se ti interssano le piante carnivore dai un occhiata al sito dell'AIPC www.aipcnet.it ci sono anke delle utili schede da downlodare.
 

Vagabonda

Florello Senior
Vorrei travasare ora, pensate possa andare? Inoltre mi consigliate di rompere il panetto di terra, cambiando tutto il terreno, o di lasciarlo così semplicemente aggiungendone altro?

se hai a disposizione torba e perlite sì, se hai la certezza che il substrato attuale faccia schifo. Quando poi togli la pianta dal vaso valuti il da farsi. Vedi roba strana, alghe, muffe, pallini che non dovrebbero esserci? Allora levi tutto il pane, altrimenti no.
p.s. ma dove le teneva quelle piante????? All'ombra?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è si sa che la maggior parte dei negozianti non sa nulla su come tenere le carnivore, pensano che siano tutte piante tropicali da tenere in casa all'ombra......
 

Vagabonda

Florello Senior
però non mi sembrano nemmeno piante da vivaio...... dicci qualcosa di più, che sono curiosa!!!

p.s. raf, ho vissuto 2 anni a caserta, e il matese è il posto più bello in assoluto che ho visto in zona, vivi in un posto bellissimo, complimenti!
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
In realtà la stragrande maggioranza di piante carnivore è di origine temperata, anzi molte sono originarie di zone con inverni molto più freddi che in Italia, per esempio la dionea, che ormai si trova nei supermercati è originaria degli USA, così come tutte le sarracenie (la purpurea arriva fino in Canada), molte drosere sono europee o americane o neozelandesi o sudafricane, vanno tenute all'esterno in pieno sole, in inverno devono stare fuori al freddo a svernare, al massimo si possono riparare un pò dalle intemperie, e in primavera riprendono a vegetare.
Le vere specie da giungla tropicale sono le Nepenthes (quelle con le foglie a brocca penzolanti) e alcune drosere.
 

Vagabonda

Florello Senior
sì sì lo so, intendevo che ero curiosa riguardo questa bancarella, il tizio che le vende, secondo me non è un vivaista, ma un privato....
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Scusami ho sbagliato a capire , solo adesso ho visto che sei volontaria dell' AIPC, queste cose le sai meglio di me!!!!
 

Symius

Giardinauta Senior
Non so,xkè le piante me le compra mia sorella :D. Comunque questo tipo le ha detto che va solo per mercati, non ha il vivaio.
Per quanto riguarda il rinvaso,c'ha pensato la mia cagna a levarle dal terreno. Non mi pare faccia schifo, al max c'è 1 pochino di robetta verde sulla superficie, però non c'è neanche un briciolo di perlite, è 100% torba. Che dite?
 
Alto