• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help gelo : cosa fare con le piante

Vagabonda

Florello Senior
io sto rischiando di perdere dionee e sarracenie per la siccità. Non ha piovuto per mesi, ha fatto sì gelo, ma niente acqua o neve. Comunque non buttare niente, magari un pezzetto di meristema di dionea è sopravvissuto e ti rinasce qualcosa
Ora ho tutto fuori in balcone, senza sottovasi. E oggi, finalmente, piove.

vortice

Aspirante Giardinauta
io sto rischiando di perdere dionee e sarracenie per la siccità. Non ha piovuto per mesi, ha fatto sì gelo, ma niente acqua o neve. Comunque non buttare niente, magari un pezzetto di meristema di dionea è sopravvissuto e ti rinasce qualcosa
Ora ho tutto fuori in balcone, senza sottovasi. E oggi, finalmente, piove.

ma perche a Bolzano non la vendono l'acqua dem al supermercato? :confused:

astaroth

Giardinauta
Vagabonda su ebay tedesco trovi gli impianti ad osmosi a pochissimo... 30-40 euri inclusa la spedizione!

Vagabonda

Florello Senior
certo che vendono l'acqua, ma è assurdo che in inverno bisogna andare a comprarla. Ho sempre potuto fare le scorte con acqua piovana. Vado a comprare l'acqua osmotica nei negozi di acquari, l'impianto non lo voglio perchè non ho tempo di fare l'acqua che mi serve, e mi sembra uno spreco enorme prodursela in casa.

vortice

Aspirante Giardinauta
perche dici che è assurdo io la compro,anche se va be avendo poche piante me la cavo con un paio di bottiglie da 2 litri, pero se non piove piuttosto che rischiare di farle morire penso che non ci sia niente di male a comprare l'acqua...

comunque lungi da me muoverti critiche so che sei molto esperta, è solo cosi per capire...

Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
già con una 50 ina di piante (di cui parecchie neppe) conviene già avere l impiantino (ammesso che funziona!!!)... e ovviamente l inverno si raccoglie l acqua!

Vagabonda

Florello Senior
vivendo al nord, profondo nord, speravo di non dovermi più preoccupare di comprare l'acqua. Le piogge mi sono sembre bastate per dissetare le piante, ma non quest'anno. Non solo niente scorte, ma siccità tutto l'inverno. Mettiamoci poi il gelo intenso, quindi anche volendo annaffiarle, rischiavo di far congelare il tutto. Ecco perchè alcune piante, forse, mi stanno morendo.
L'impianto non lo compro, per evitare sprechi inutili di acqua. Preferisco continuare a sperare nelle piogge invernali e raccogliere l'acqua nei bidoni

Alto