• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione palude/torbiera

astaroth

Giardinauta
se le radici soffocavano a contatto con l acqua non potevamo usare i sottovasi colmi!
o forse ho capito male la domanda?
 

Vagabonda

Florello Senior
quello che vorrei capire io, se il substrato è compattissimo, ma fradicio, l'ossigeno (catturato dalle radici nell'acqua presente) per le piante è sufficiente lo stesso?
 

astaroth

Giardinauta
se il substrato è molto compatto si forma una barriera per l acqua e fa sacca!
Un substrato che tende a schiacciarsi e a compattarsi risulta asfitico.
 

astaroth

Giardinauta
l acqua passa dal sottovaso alla torba per capillarità se però il substrato è troppo schiacciato l acqua non ha modo di salire uniformemente fino alla superficie dove poi evapora ma rimane molto piu a lungo intrappolata nella torba, stagnando, dove diventa il mezzo ideale per la propagazione di patogeni quali il phytium.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
guarda ho da che ribattere su piu di un punto ma tanto sei convinto della tua posizione.
Vagabonda ti ha fornito un sito ad hoc per poter creare l ambiente che ti interessa.

Vabbè, non vedo perchè non dovremmo discuterne... io sono convinto nelle cose che dico perchè baso le mie affermazioni su studi che faccio a scuola....(faccio l'agrario).
Ciònonostante, esponimi pure i tuoi "perchè", magari non hai per niente torto...insomma, se hai una fonte scientifica, sulla quale ti basi....:rolleyes:
 

astaroth

Giardinauta
la fonte scientifica si chiama "tecnologie di chimica applicata" di ingegneria chimica... in cui ti posso assicurare che un cemento in ambiente umido rilascia sostanze tossiche per le carnivore tra cui CaCO3 che sarebbe il calcare!
per quanto riguarda la torba e l ossigeno ti ho messo delle formule poco prima riguardo il coefficiente termodinamico della reazione di passaggio in soluzione.
come t ho detto molti post fa ovviamente ci metterà piu tempo a diventare vecchia la torba di un vasone enorme ma arriverà comunque il momento in cui andrà tolta... e non conviene comunque toglierne un po per volta da sotto ogni tot tempo perchè sarebbe un inutile stress per la pianta ma metti che dopo tot tempo (non ricordo neanche la mole di torba di cui si parlava) andrà cambiata in toto.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
sì, ma è ovvio che non mi metto a togliere poco per volta la torba presente in un vaso delle carnivore....la tolgo tutta in una volta...
riguardo il cemento, prima o poi dovrà esaurirsi la fonte di CaCO3.....non credo sia infinita, no? Li conosci i tempi?:confuso:
Io poi intendevo: siccome sul fondo della torbiera si accumulerà per forza della torba, la toglierò periodicamente (ogni tot di mesi). Di certo non la lascio lì, perchè il cemento non permetterebbe la sua "dispersione"...
Non vedo dove sia il problema quindi....al limite posso fare un rivestimento protettivo per il fondo....
 

Vagabonda

Florello Senior
ma tu come faresti in pratica? Togli le piante e togli tutto il substrato? Non penso riesci ad arrivare sul fondo senza intaccare il sopra... si parla di centinaia di lt di substrato marcio ed esaurito, non penso si possa utilizzare con nulla, dove lo smaltisci? E' un'impresa titanica (per me), però certo è un po' tutto "sulla carta", magari poi alla fine non succede nulla di così catastrofico e puoi cambiare il substrato ogni 2-3 anni. Però devi isolare il fondo per forza, con dei teloni di plastica secondo me
 

astaroth

Giardinauta
facendo 2 conti, anche con altri forumisti, è teorizzabile per una mole di torba di svariati litri ci si metta di piu dei 2-3 anni tipici dei nostri vasetti.... i pareri divergono però da 5 a 20 anni!!!
Però sicuro bisogna fare un buon isolamento con il telone di plastica!
 

Vagabonda

Florello Senior
bè, oddio, per un lasso di tempo del genere allora penso varrebbe la pena provare. Ma come si smaltisce poi la quantità industriale di torba marcia?
 

astaroth

Giardinauta
ahahaha bho.... avendo a disposizione una palude del genere credo il giardino sia abbastanza capiente e potrebbe essere usata come ammendante!
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Il problema dello smaltimento non persiste proprio! Il mio giardino è fin troppo grande e di spazio per smaltire la torba ce nè...
Poi ho delle siepi belle grosse alte ben 2 metri...la posso benissimo buttare lì dietro....le piante non ne avrebbero che beneficio...
Per il ricambio vi spiego:
in mezzo al "laghetto" vorrei fare crescere un cuscinetto di sfagno, proprio come nelle paludi e mettere dell'aldrovanda....niente più....lo sfagno morendo finisce sul fondo decomponendosi in torba...sui lati di tutto il laghetto invece pianto le piante carnivore. I lati del laghetto sono molto pratici in quanto sono a forma di trincea, foderata al suo interno di un telo di plastica, in modo che così non si abbiano infiltrazioni. Dentro questa trincea pianterei le carnivore e poi coprirei con torba. Finito! Niente di più semplice.
La torba la pescherei sul fondo del laghetto con un arnese apposta che posseggo già (è un bastone di legno molto lungo con una specie di C di ferro)
 

Vagabonda

Florello Senior
mi sembra un po' tutto troppo facile, ma del resto se mai si comincia, mai si sa come va a finire! Però attento alla torba marcia che butti, è un ricettacolo per le larve di zanzara
 

astaroth

Giardinauta
il fondo non lo dragare...
stresseresti solo le aldovranda.
il processo di decomposizione della torba tanto è cosi lento che ci vorrebbe na vita...
in bocca al lupo per il progetto.
Ovviamente è chiaro che aspettiamo le foto!
 

Vagabonda

Florello Senior
non avevo capito che aspetteresti che lo sfagno si trasformi in torba... io so che ci vogliono una marea di anni! Decenni.... comunque, attendiamo sviluppi!!!!
 
Alto